72° Minigruppo - Il pianeta dei venti di George Martin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nerst

enjoy member
Pronti per cominciare questa avventura fantasy con il re del genere?​

Uniamoci nella lettura de Il pianeta dei venti di George Martin e teniamoci pronti a volare con tutti i personaggi del racconto.

Si comincia domani a leggere e commentare
Buona lettura a tutti noi.​
 
Ultima modifica di un moderatore:

ila78

Well-known member
Pronti! Che bello si parteeeeeeeeeee!!!! (Eco come se dovessi alzarmi in volo....:mrgreen:)
 
M

maredentro78

Guest
Posso già dirvi,che una delle mie bimbe della Scuola dell'infanzia ha visto la copertina(la piccola adora aprire la borsa di Mare e curiosare!!!:mrgreen::mrgreen:)e ha esclamato:"maestra chi è la donna drago???":mrgreen::mrgreen:

Iniziamoooooooooooooooooooooooooooooo e l'ometto del momento dov'è dov'è???l'abbiamo già perso??:boh::??:OO
 

ila78

Well-known member
Posso già dirvi,che una delle mie bimbe della Scuola dell'infanzia ha visto la copertina(la piccola adora aprire la borsa di Mare e curiosare!!!:mrgreen::mrgreen:)e ha esclamato:"maestra chi è la donna drago???":mrgreen::mrgreen:

Iniziamoooooooooooooooooooooooooooooo e l'ometto del momento dov'è dov'è???l'abbiamo già perso??:boh::??:OO

Se la bimba aprisse la mia borsa rischierebbe di perdersi e non riuscire a uscire....:mrgreen: L'ometto arriva, abbi fede. :wink:
 

Nerst

enjoy member
Prologo

Sembra promettere bene. Le ambientazioni sembrano un pò oscure e non facili per gli abitanti del pianeta che lottano per gli stenti.
La protagonista è stata introdotta nella sua infanzia, poi crescerà e si vedrà e mi sa che dovrà lottare contro chi le dirà che cosa potrà e non potrà fare.
 

ila78

Well-known member
Prologo e metà del primo capitolo

Promette bene, ambientazioni cupe e affascinanti al punto giusto. Una cosa non mi garba molto, forse perchè ancora faccio fatica a immaginarla, il sistema di "volo" ideato per i volatori...cos'è hanno una specie di zainetto legato sulla schiena da cui spuntano le ali??? Che tristezza!!! Avrei preferito delle ali fisse sulla schiena tipo drago....a proposito, Nerst, Maris non ti ricorda un po' Nihal delle Cronache del Mondo emerso? A me sì. :D
 

Nerst

enjoy member
Hai ragione, Ila, anche a me il marchingegno sembra un tantinino precario. E' forse perchè ci torna in mente la piccola Sofia? :wink:


....a proposito, Nerst, Maris non ti ricorda un po' Nihal delle Cronache del Mondo emerso? A me sì. :D



Si, come Nihal, anche Maris dovrà combattere con le leggi che reputa ingiuste nei confronti della "casta" .
 

praschese89

New member
Ho letto solo una decina di pagine del primo capitolo, quindi aspetto ancora un po' a pronunciarmi...stasera riuscirò a macinare di più e domani vedremo :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Hai ragione, Ila, anche a me il marchingegno sembra un tantinino precario. E' forse perchè ci torna in mente la piccola Sofia? :wink:





Si, come Nihal, anche Maris dovrà combattere con le leggi che reputa ingiuste nei confronti della "casta" .

Hai ragione...siamo influenzate dalla "Ragazza Drago" e dalla mitica Nihal della Terra del Vento. :D
 
M

maredentro78

Guest
Arrivata a pagina 49:mi prende!!:YY

Intanto mi piace l'idea dei volatori e terrieri,rende bene l'idea della contrapposizione terra /cielo.Mi piace il carattere forte e determinato di Maris e il suo rapporto con le ali del fratello e con il cielo.E' interessante perché mi sono trovata ad emozionarmi con lei,il racconto rende chiare le immagini!Poi questi 2 destini così ingiusti:Maris che vorrebbe le ali,Coll(il fratello)che in realtà dovrebbe ereditarle vorrebbe cantare.Entrambi infelici,prevedo una svolta....Anche le leggende degli altri volatori e i loro drammi sono interessanti!
 

Nerst

enjoy member
Ragazzi, visto che il libro è diviso in 3 parti e ogni parte NON è divisa in capitoli, per i commenti riferiamoci alle pagine, come ha fatto la nostra amica maredentro78, grazie.
 

praschese89

New member
Fine prima parte

Mi stanno piacendo i personaggi, soprattutto sto prendendo simpatia per i cantori che trovo siano quelli più affascinanti, e l'ambientazione crepuscolare con queste isole un po' inospitali circondate dall'oceano.L'idea di dividere il pianeta e le sue creature in "classi" la trovo un'idea più che attuale.Inoltre il vento è forse l'elemento della natura che preferisco.
Forse si sta rivelando una lettura un po', come dire, da "ragazzi", trovo ci sia un pizzico di retorica nel senso che se lotti e credi fino in fondo nei tuoi sogni, alla fine si avvereranno...beh purtroppo non sempre è così.Spero di avervi fatto capire quello che volevo dire :?
Comunque è di sicuro una piacevolissima lettura :wink:
 

ila78

Well-known member
Fino a pagina 73-Possibili spoiler

E Maris ha rubato le ali!!! Grandissima :YY:YY Mentre leggo mi sorgono delle domande:

1) Ma su questo pianeta non c'è mai il sole? Il mare è sempre in tempesta, ci sono sempre i nuvoloni.....

2) Ma in questo fantasy non c'è "Il cattivo?" la forza del male da combattere? Va bhe, sono solo all'inizio, vediamo.....:D
 

praschese89

New member
Fino a pagina 73-Possibili spoiler

E Maris ha rubato le ali!!! Grandissima :YY:YY Mentre leggo mi sorgono delle domande:

1) Ma su questo pianeta non c'è mai il sole? Il mare è sempre in tempesta, ci sono sempre i nuvoloni.....

2) Ma in questo fantasy non c'è "Il cattivo?" la forza del male da combattere? Va bhe, sono solo all'inizio, vediamo.....:D

Provo a rispondere alle tue domande: :mrgreen:

1) Di sole ce n'è poco o nulla e si il mare è sempre in tempesta dato che siamo sul pianeta dei venti;

2) E' ancora presto per dirlo, ma secondo me non cè nessun cattivo e tutto scorrerà senza grandi colpi di scena.
 
Ultima modifica:

Nerst

enjoy member
fine prima parte

Ora che mi ci fate pensare è vero. dov' è il cattivo? :? possibile che la lotta sia contro i pregiudizi e le leggi sbagliate?
spero in una svolta in tal senso. Mi è piaciuta la parte della riunione del consiglio dove si è deciso che le ali devono essere donate per meritocrazia.

@praschese89: in genere i fantasy tendono a dare lezioni del genere che hai scritto tu, anche perchè sono rivolti ad un pubblico che comincia l' adolescenza, quindi i messaggi devono essere forti e di speranza
 

ila78

Well-known member
Parte seconda Pagina 101

Mi sa che "il cattivo" è rappresentato dalla lotta contro il "Si fa così perché è sempre stato così e niente può cambiare", però così la vedo dura tirare 300 e passa pagine....:W ci vorrà qualche colpo di scena ogni tanto, no?
Mi fanno riderissimo gli animali marini inventati di sana pianta...il gatto marino: una specie di pantegana con le pinne, da quanto ho capito. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

praschese89

New member
Parte seconda Pagina 101

Mi sa che "il cattivo" è rappresentato dalla lotta contro il "Si fa così perché è sempre stato così e niente può cambiare", però così la vedo dura tirare 300 e passa pagine....:W ci vorrà qualche colpo di scena ogni tanto, no?
Mi fanno riderissimo gli animali marini inventati di sana pianta...il gatto marino: una specie di pantegana con le pinne, da quanto ho capito. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Io ho letto solo qualche paginetta in più di te Ila ed ho la tua stessa impressione...speriamo capiti qualcosina! :wink:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto