The Sun: la musica dei giovani sposa la religione.

Marty Wilde

Outsider is better
I The Sun nascono nel 1997 con il nome di Sun Eats Hours, letteralmente "il sole mangia le ore". Pubblicano nel 2000 il loro album d'esordio dal titolo Don't Waste Time. Nel 2001 la band viene scelta come sostenitori degli Offspring, per il loro tour italiano. Successivamente, negli anni, condividono il palco con artisti come The Cure, Muse, Misfits, AFI, Nofx, Pennywise, Ska-P, The Vandals, Ok Go. Nel 2002 esce il loro secondo album Will e nel 2003 viene pubblicata una nuova versione dell'album con l'aggiunta di due inediti. Il disco prende il nome di Tour All Over ed è il primo album della band ad essere stampato in tre versioni differenti (Italia, Spagna, Svizzera) e ad essere distribuito, inoltre, in Giappone, Francia, Portogallo e Inghilterra.
Nel 2004 sono premiati come Migliore punk band italiana all'estero al M.E.I. (Meeting Etichette Indipendenti). A distanza di due anni dall'ultimo disco esce l'album The Last Ones a cui segue un tour che partendo dall'Italia tocca Svizzera, Spagna, Portogallo, Austria, Germania, Benelux, Croazia, Slovenia e Giappone.
Nel 2006 nasce Metal Addiction, uno split album in collaborazione con i Nicotine (famoso gruppo punk rock giapponese) nel quale le due band riprendono famose hit heavy metal reinterpretandole in chiave personale. Nel corso degli anni la band è stata intervistata da riviste specializzate come Rolling Stone, Kerrang!, Crossbeat Japan, Metal Hammer, Tribe, Rock Sound Uk, Rock Sound It, Rock Sound France, Rock Star, Rock Zone Espana, Rockin' on Japan, Slam, Ox, Hard.
Nel 2007 per celebrare i primi dieci anni di attività pubblicano il cofanetto DVD + cd Ten Years, attraverso il quale la band propone 19 tracce audio (di cui tre inedite) e circa tre ore di filmati inediti.
Il biennio 2008/2009 rappresenta una sorta di spartiacque tra il passato e il futuro della band. Come rivelato dal cantante della band Francesco Lorenzi, il gruppo, a causa di litigi e problemi dei singoli componenti, entrò in crisi e fu quasi sul punto di sciogliersi; le difficoltà vennero superate soprattutto grazie all'avvicinamento di Francesco prima e degli altri poi al Cristianesimo, che a loro detta diede ai quattro la forza per andare avanti. A seguito di ciò la band attua alcuni cambiamenti: il nome diventa "The Sun", lo stile passa dal rock-punk ad un rock più leggero e i testi cominciano ad essere scritti in italiano.
All'inizio del 2010 firmano un contratto artistico con la Sony Music Entertainment/RCA grazie al sodalizio con il direttore artistico Roberto Rossi e si apprestano a pubblicare il loro primo singolo 1972, con il nome di The Sun, il 26 marzo 2010, a cui seguirà il 22 giugno 2010 l'uscita del loro primo album Spiriti del sole. Il 12 giugno 2012 viene pubblicato il loro secondo album Luce, presentato in anteprima al concerto a Vigonovo il 9 giugno 2012. Luce ha debuttato al 78º posto della Classifica ufficiale Fimi-GfK degli album più venduti in Italia.
(biografia presa da Wikipedia)

Avete mai sentito questo gruppo? Che ne pensate dell'idea di utilizzare la musica per avvicinare i ragazzi alla religione?

Io, da come potete notare dalla firma, li adoro, sono uno dei miei gruppi preferiti: mi piace l'idea che trasmettono, li ho visti in un concerto testimonianza. Le loro parole erano veramente sincere, hanno raccontato il loro periodo di grande successo, i loro errori e soprattutto la loro rinascita. Quell'incontro mi ha aperto un mondo, grazie a loro mi sono riavvicinata alla Chiesa dopo un periodo non facile.
Nei loro testi però non parlano solo di religione, ma anche dell'importanza di vivere l'attimo, della bellezza della nostra vita e anche dell'amore.
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Avete mai sentito questo gruppo? Che ne pensate dell'idea di utilizzare la musica per avvicinare i ragazzi alla religione?

Per carità, almeno la musica desidererei che restasse libera da certe cose...

Comunque, non li ho mai sentiti sinceramente.
 

Marty Wilde

Outsider is better
Per carità, almeno la musica desidererei che restasse libera da certe cose...

Comunque, non li ho mai sentiti sinceramente.

Ci sono alcune loro canzoni che parlano di religione, ma lo fanno in maniera diversa... ora non so spiegarti bene, dovresti ascoltare una delle loro canzoni per capirlo...
 
Alto