XLIII Cineforum - J. Edgar di Clint Eastwood

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Il prossimo film che guarderemo tutti insieme (?) :mrgreen: è

J Edgar

di Clint Eastwood

Da questo momento in poi possiamo guardarlo, nonché (ovviamente dopo) commentarlo, elogiarlo, applaudirlo, adorarlo, distruggerlo, farlo a fettine, metterci le mani nei capelli, abbandonarlo a metà visione, riguardarlo dieci volte di seguito perché ci è piaciuto troppo, etc. etc. e naturalmente scrivere tutto qui!

Buona visione :YY
 

isola74

Lonely member
Io me lo procuro a breve, è da tanto che volevo vederlo:)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Dal 2° numero del giornalino interno

Clint Eastwood de-costruisce una delle figure politiche più rilevanti della storia americana, Edgar Hoover, il padre della Federal Bureau of Investigation, quella che oggi conosciamo a livello mondiale come FBI. Un ordinary man che si è fatto superuomo, sacrificando nel percorso se stesso e i propri affetti, solo per perseguire un ideale di purificazione e pulizia della società dalle “forme” che in quel periodo assumeva a suo avviso il pericolo per la sicurezza nazionale (radicali, comunisti, agitatori politici, gangsters, e chi più ne ha più ne metta).
Difetti imputabili alla pellicola, nel complesso promossa e da vedere assolutamente (straordinaria la telefonata di Edgar al fratello di Kennedy per informarlo che il presidente era stato assassinato), sono l’eccessiva lentezza che inficia i primi 40 minuti, il trucco e il make-up per i personaggi invecchiati (si salva solo la “vecchia” Naomi Watts, Di Caprio e il suo braccio destro sono fatti malissimo) e forse la scena strappalacrime finale.
Sconsigliato a chi pretende il Clint di Million dollar baby o Gran Torino, ma comunque l’interpretazione di Leo e la mano del regista valgono da sole il prezzo del biglietto.
 

darida

Well-known member
stasera, se non stramazzo prima delle nove, lo guardo :wink: comunque, anche a puntate ma intendo guardarlo tutto :mrgreen:
buona visione :)
 
M

maredentro78

Guest
stasera, se non stramazzo prima delle nove, lo guardo :wink: comunque, anche a puntate ma intendo guardarlo tutto :mrgreen:
buona visione :)
:YY:YY:YYanch'io stasera Darida,anche se sono stanchissima,tutt'al più lo divido in 2 parti e commento domani.:?
 

darida

Well-known member
Spoiler

bello! mi e' piaciuto, lento il giusto, adeguato al genere, lo immaginavo piu' pesante da seguire.
Un buon film,con un Di Caprio che mi e' piaciuto molto nonostante un trucco quasi farsesco. Clint e' bravo a mettere in scena un personaggio tanto discusso.
Un Hoover estremamente arrogante nel pubblico con una vita privata incredibilmente triste e problematica.

(Ho trovato strano che l'assistente avvisato -credo- dalla domestica trovi Edgar ancora li' per terra dove e' stramazzato privo di vita, e lei, la domestica ad attendere il suo arrivo con lo spolverino in mano ...
e' strano anche per voi, o mi son persa qualcosa? ) e forse in questo thread il mio dubbio amletico trovera' risposta :mrgreen:
 
P

ParallelMind

Guest
Penso di averlo gia`visto ma in caso me lo riguardo cosi`lasciero`un commento.

Volevo proporre un idea,perche`invece di aprire ogni cineforum su un singolo film non si apre su piu`pellicole?ognuno la sua e chi vuole partecipa liberamente vedendo quelli che vuole.
 

isola74

Lonely member
A me è piaciuto. Stranamente non ho nemmeno trovato dispersivi i salti temporali perchè ben inseriti nel contesto. Il personaggio di Hoover è a doppia chiave di lettura secondo me: geniale sul lavoro (fino ad essere presuntuoso), insicuro e ipocrita nel privato.
Clint Eastwood come regista è sempre più una garanzia, Di Caprio (che non mi esalta troppo) è abbastanza bravo ma ho trovato grottesco il trucco per interpretare Hoover da vecchio... o è voluto secondo voi?
 

isola74

Lonely member
..........

(Ho trovato strano che l'assistente avvisato -credo- dalla domestica trovi Edgar ancora li' per terra dove e' stramazzato privo di vita, e lei, la domestica ad attendere il suo arrivo con lo spolverino in mano ...
e' strano anche per voi, o mi son persa qualcosa? ) e forse in questo thread il mio dubbio amletico trovera' risposta :mrgreen:

ho fatto lo stesso appunto "in diretta" a mio marito ma secondo lui le scene non erano in sequenza, cioè la telefonata che annuncia la morte di J.edgar la vediamo prima ma in realtà è successiva ;la fa probabilmente l'assistente stesso che la cameriera ha chiamato subito (senza posare lo spolverino per la fretta:mrgreen:)
 

darida

Well-known member
ho fatto lo stesso appunto "in diretta" a mio marito ma secondo lui le scene non erano in sequenza, cioè la telefonata che annuncia la morte di J.edgar la vediamo prima ma in realtà è successiva ;la fa probabilmente l'assistente stesso che la cameriera ha chiamato subito (senza posare lo spolverino per la fretta:mrgreen:)

sara'...ma la stonatura e' abbastanza evidente, almeno per un paio di spettatrici :mrgreen: :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Lascio ancora aperto qualche giorno nel caso in cui qualcuno (io compresa :mrgreen:) volesse vederlo. Tolgo dal rilievo :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto