Lewis, Jerry - Le folli notti del dottor Jerryll

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il professor Kelp è uno scienziato impacciato e combinaguai che insegna chimica in un'università, invaghito della studentessa Stella inventa una formula che lo trasforma in Buddy Love, novello Don Giovanni, affascinante e sicuro di sé che conquista la giovane pur disseminando dubbi in lei a causa delle repentine trasformazioni.

All'apparenza il film di Jerry Lewis è solo un film comico, si ride senz'altro di gusto, ma è anche una satira sociale contro il conformismo e la superficialità, un inno alla non omologazione. restando anche a distanza di tanti anni un valido esempio di comicità originale e che fa riflettere, ci si diverte intelligentemente.

"Per imparare una lezione dalla vita non è mai troppo tardi. E io credo che la lezione che ho avuto sia stata salutare. Io non voglio essere qualcosa che non sono: non mi piaceva essere qualcun altro. E nello stesso tempo sono contento di esserlo stato perché ho scoperto una cosa di cui non mi ero reso conto: è meglio andar d'accordo con se stessi. Pensate a tutto il tempo che uno deve passare con se stesso. Beh... se non si ha stima di noi stessi, come si può pretendere che ce l'abbiano gli altri? Ecco quel che ho scoperto."
 
Alto