De Palma, Brian - Omicidio a luci rosse

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
Un attore disoccupato, dopo aver lasciato la moglie, si fa ospitare nella casa di un collega durante una sua assenza per impegni di lavoro. Una notte assiste dalla finestra al brutale omicidio di una donna e con l'aiuto di una pornostar cerca di risolvere il caso.

Ecco il film preferito e noleggiato un'infinità di volte da Patrick Bateman in American Psycho!
De Palma, con questo bel thriller del 1984, omaggia Hitchcock, le belle donne e soprattutto ci fa divertire, tenendoci in ansia fino alla fine del film.
Apprezzo molto questo film per la sua aria vecchio stile, per l'atmosfera misteriosa, torbida e ambigua, dove la storia scorre tra occhiate furtive dalla finestra, inseguimenti sulla spiaggia e crisi di panico. C'è un richiamo voluto al classico La finestra sul cortile (con una nota molto forte di eros:mrgreen:) ma c'è anche molta originalità del regista nella scena splatterosa dell'omicidio e soprattutto nell'inaspettato momento comico finale.
E' fatta molto bene la prima parte, con la giusta suspance, nella seconda si scivola leggermente, ma nel finale il ritmo si recupera. Ottima la musica e il cast.
Oramai film così non li sanno più fare, che gran peccato!
Da vedere!!!
 

Bacci

New member
Un gran film, tanto che l'ho comprato in DVD. De palma è un maestro della tecnica cinematografica e riesce a creare benissimo la suspanse. Un gran omaggio a Hitchcock ma senza che risulti fine a sé stesso. A me è piaciuto molto!
 
Alto