75° Minigruppo - I Buddenbrook di Thomas Mann

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Da domani partirà questo secondo minigruppo su un romanzo di Mann.

Dopo la piacevole esperienza con La montagna incantata,mi auguro che si ripeta di nuovo la magia e che la storia di questa famiglia ci coinvolga totalmente.


Partecipanti:

Minerva6
darida
velvet
isola74
ayuthaya

Inutile dire che chiunque voglia unirsi a noi potrà farlo in qualunque momento :wink:.
 

darida

Well-known member
Okkey! sta per scoccare la mezzanotte...vado ad iniziare:mrgreen: :wink:

buona lettura, compagne d'avventura! :)
 

darida

Well-known member
un ottimo inizio, sono già al 12%, la scrittura di Mann è molto coinvolgente mi sento già avvinghiata nelle trame di questa famiglia, pronta a seguirne con trepidazione le vicende...come se fosse la prima volta,-beata smemoratezza, qualche volta mi chiedo seriamente perchè io legga tanto-ed ora una prima considerazione senza pericolo di spoiler :mrgreen:
ma quanto, con che frequenza e voracità riusciva a mangiare 'sta gente?...:wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Pensavo di riuscire ad iniziarlo oggi,ma stamattina ho fatto tardi nell'orto,quindi sono riuscita a liberarmi solo ora,ma dovevo scegliere tra Mann e il forum e ho scelto il forum :SISI.
Inizierò domattina o più tardi se gli occhi resteranno aperti (sono piuttosto stanca).

@ darida: non correre,che noi ancora non l'abbiamo iniziato.Lo sai che poi non so resistere ai tuoi commenti :wink:.
Anche qui si mangia tanto e spesso? Io ancora sono rimasta scioccata dai 5 pasti de La montagna...ma chissà se anche Mann mangiava tanto :?? ?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Okkey! sta per scoccare la mezzanotte...vado ad iniziare:mrgreen: :wink:

buona lettura, compagne d'avventura! :)

Buona lettura anche a te e alle altre ragazze :D !

Mi sono appena letta il primo capitolo,poche paginette ed anche io già adoro questa famiglia,soprattutto il vecchio e la nipotina :mrgreen:.

Ma il tuo e-book non è diviso in capitoli? Siccome ho visto che hai messo la percentuale...

Poi a proposito di memoria,meno male che anche la mia non funziona più tanto bene,perchè ho visto il film meno di 2 anni fa,ma non ricordo quasi nulla.Può darsi che man mano che io prosegua nella lettura qualcosa riaffiori,ma a questo punto spero di no.Però ricordo bene il volto dell'attore che interpretava il capostipite.
 

darida

Well-known member
Pensavo di riuscire ad iniziarlo oggi,ma stamattina ho fatto tardi nell'orto,quindi sono riuscita a liberarmi solo ora,ma dovevo scegliere tra Mann e il forum e ho scelto il forum :SISI.
Inizierò domattina o più tardi se gli occhi resteranno aperti (sono piuttosto stanca).

@ darida: non correre,che noi ancora non l'abbiamo iniziato.Lo sai che poi non so resistere ai tuoi commenti :wink:.
Anche qui si mangia tanto e spesso? Io ancora sono rimasta scioccata dai 5 pasti de La montagna...ma chissà se anche Mann mangiava tanto :?? ?

Non saprei, ma considerata la componente autobiografica può essere che Herr Mann e famiglia fossero buone forchette :wink:
 

darida

Well-known member
Buona lettura anche a te e alle altre ragazze :D !

Mi sono appena letta il primo capitolo,poche paginette ed anche io già adoro questa famiglia,soprattutto il vecchio e la nipotina :mrgreen:.

Ma il tuo e-book non è diviso in capitoli? Siccome ho visto che hai messo la percentuale...

Poi a proposito di memoria,meno male che anche la mia non funziona più tanto bene,perchè ho visto il film meno di 2 anni fa,ma non ricordo quasi nulla.Può darsi che man mano che io prosegua nella lettura qualcosa riaffiori,ma a questo punto spero di no.Però ricordo bene il volto dell'attore che interpretava il capostipite.

grazie cara!
sì, è diviso in capitoli e forse sarebbe migliore come riferimento, ma mi sono abituata a memorizzare la percentuale perchè è facile, è sempre presente mentre il capitolo è più sfuggente :mrgreen:

io invece ho dimenticato di guardare il film :BLABLA e che mi interessava...:MUCCA
...vabbè a questo punto aspetto :wink: proverò a ricordarmene dopo aver concluso la lettura

caspita! sembra una sezione del fan club dello smemorato di Collegno :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
fino alla fine del parte sesta (praticamente metà libro)... ma nessun spoiler!!!

sì... mi rendo conto che, essendo chiaramente molto più avanti di voi, praticamente tutto qll che scrivo potrebbe essere uno spoiler, ma già di mio non faccio quasi mai riferimento a quello che succede nella trama, bensì a quello che mi piace o meno in generale!

Premetto che io nn sono particolarmente amante delle saghe familiari, però questo libro mi ha conquistata da subito: mi è piaciuto il modo - che ho percepito fin dalle primissime pagine- in cui Mann caratterizza i personaggi non solo come "individui" ma anche e soprattutto come parti di un tutto, che è molto più della "famiglia Buddenbrook" poichè fa riferimento a un intero sistema di valori, di principi.
è come se ogni personaggio di questo romanzo avesse il suo posto nelle famiglia e nel mondo e la coscienza della sua posizione fosse talmente radicata in lui da determinare tutte le sue scelte (penso soprattutto a Tony e al fratello Thomas). In che modo avverrà questo lo capirete più avanti, però io credo che questa relazione strettissima fra vicenda familiare e concezione etica-politica-religiosa sia una delle componente più avvincenti...

Mi sta piacendo anche molto il modo in cui Mann caratterizza i personaggi anche attraverso la lingua (con una serie infinita di flessioni, storpiature, forme dialettali, ecc): è chiaro che purtroppo a causa della traduzione noi perdiamo la maggior parte di queste sfumature (benchè devo ammettere che le note presenti nella mia edizione, la Garzanti, siano chiare e utili), però il solo sapere di questo sforzo continuo fatto dall'autore mi sembra una nota di grande ricchezza...

Avrei altri commenti da fare ma è meglio che smetta anche perchè poi non so più che scrivere alla fine!!! :mrgreen:
 

velvet

Well-known member
Non ho ancora iniziato, ma prometto che in questi giorni mi aggrego, il mio piccolino si é rimesso, torniamo alla normalità! :YY mi raccomando non correte... :wink:
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
scusate se mi intrometto con un titolo che non è quello del minigruppo, ma "la montagna incantata" com'è? sono anni che lo vorrei leggere :?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff

isola74

Lonely member
Ragazze non correte troppo!
io l'ho inziato e devo dire che l'approccio è stato piacevole... mi sono fermata alla descrizione della preparazione delle carpe al vino rosso:OO Ma, avendo letto anche La montagna incantata, possiamo dire che Mann era una buonaforchetta oltre ad essere un premio Nobel, no?:mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Fino al capitolo ottavo (pag 30)

Ho la sesta edizione Feltrinelli (anno 1971) -il libro apparteneva a mio padre,come già quello de La montagna- con una bella copertina rossa in cui c'è tutta la famiglia sopra. La mia traduzione è di Anita Rho.

La prima differenza che ho riscontrato con La montagna è che questo è più descrittivo e che ci sono da subito più personaggi.
Spero di ritrovare quei discorsi filosofici che Castorp faceva con Settembrini :ad:.

Dal capitolo quinto:
-Per carità,babbo! Mi piace,d'estate,vagabondare in quella boscaglia;sarebbe tutto rovinato se la bella,libera natura fosse mutilata così pietosamente...
-Ma se la bella,libera natura appartiene a me,avrò il diritto,perbacco,di aggiustarmela a modo mio...
-Oh babbo,quando me ne sto fra l'erba alta,in mezzo ai cespugli inselvatichiti,mi sembra piuttosto di appartenere io alla natura e di non avere su di lei il minimo diritto...
 

isola74

Lonely member
Parte prima

Mi sembra che questo romanzo scorra meglio rispetto alla montagna incantata, ecomunque "scorre" bene fin dall'inizio. Mi piace quest'atmosfera familiare così ben descritta, anche se a quanto pare le prime magagne cominciano a intravedersi....

PS la mia è l'edizione Oscar Mondadori (un bel librone), traduzione sempre di Ervino Pocar come per la montagna incantata e la parte prima sichiude a pagina 43
 

velvet

Well-known member
Eccomi finalmente anche io, appena iniziato. Troppo presto per fare un commento se non che promette bene. :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
fino al capitolo sesto della Parte seconda

Anche io ho finito la Parte prima.E ho pure iniziato la seconda.
Mi sono dimenticata di scrivere che mi piace la suddivisione in brevi capitoli,mi rende la lettura più scorrevole.

A proposito di pasti,qui però mangiano meno :mrgreen:...ci sono 4 pasti invece dei 5 de La montagna.

E in riferimento al film che ho visto,mi sbagliavo,il volto dell'attore che ricordo bene,non era il capostipite,ma il figlio Johann,il console.Me ne sono accorta perchè il capostipite muore già nella seconda parte.Nel film è Johann il più vecchio,mi sa che il padre non compare proprio.
 

isola74

Lonely member
Parte terza-capitolo quarto (pagina 106)- SPOILER-

Questo libro scorre che è un piacere! quasi non sembra lo stesso autore della montagna incantata...Ieri sera, come un flash, mentre leggevo mi è venuto in mente, per un attimo solo, un altro minigruppo, quello su Orgoglio e pregiudizio:mrgreen: nel punto in cui la povera Tony prova a respingere la richiesta di matrimonio ...

Una ragazza, una giovinetta - proclamava il pastore- che non abbia ancora una propria volontà e un proprio discerinimento e tuttavia si opponga alle amorevoli decisioni dei genitori, va castigata e sarà certamente ripudiata dal Signore...:OO
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
fino al cap settimo della Terza parte e riferimenti anche alla Seconda

Hai ragione,isola,scorre davvero bene,però io non ho avuto problemi neppure con La montagna (tranne su qualche parte troppo descrittiva di paesaggi innevati).
Certo,lì dovevi essere più vigile e seguire i vari discorsi filosofici,esistenziali,religiosi e storici :SISI,mentre qui la storia si presta meglio per essere letta senza dover per forza troppo rifletterci su.
Lo sai che anche io ho pensato alla zia Jane :wink: ?

Mi è piaciuta l'ironia con cui Mann descrive la signorina W. del collegio di Tony,nel 7° capitolo della seconda parte,soprattutto in ciò che pensa della sorella (ignorante,inoffensiva e sempliciotta):
-Quella buona Nelly!Mio Dio,è come una bimba,non si è mai dibattuta in un dubbio,non ha mai sostenuto una lotta,è una creatura felice,lei...-
In quelle parole c'era tanto disprezzo quanto invidia,e questo era il lato debole,seppur compatibile,del carattere di Sesemi.


Avendo visto il film,purtroppo (perchè avrei preferito avere meno memoria) stanno affiorando i primi ricordi su Tony...
Anche se mi sembra di ricordare che nel film i genitori,soprattutto il padre,erano più pressanti sulla scelta da fare...può darsi che lo diventino in seguito.
Tony ha un bel caratterino,mi piace il suo senso di indipendenza.Però il suo comportamento descritto nel 2° capitolo della seconda parte in cui si dice che prendeva in giro alcune persone con difetti fisici non l'ho condiviso (anche se era ancora giovane e forse in parte scusabile).Poi anche il fatto di sentirsi superiore agli altri non me la fa essere molto simpatica.Sono cmq dalla sua parte nella scelta del marito,anche se all'epoca funzionava così...
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
capitolo ottavo - Parte terza

Stupendo :ad: !
Ora non ho voglia di riportare tutte le parole di Morten,ma le stavo aspettando dall'inizio :wink:.
Sarebbe davvero adatto per Tony,per farla scendere dal suo piedistallo...a Tony parve improvvisamente di trovarsi unita con Morten in una grande,imprecisa,presaga e nostalgica comprensione di quello che significhi "libertà".
 
Alto