LVIII Gruppo di lettura - L'uomo che ride di Victor Hugo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Dopo il secondo turno di votazioni (ormai qui è diventato peggio delle elezioni politiche :mrgreen:),nel sondaggio

Victor Hugo è riuscito a conquistare la palma della vittoria con il suo L'uomo che ride.

Sarà quindi questo il titolo del romanzo che leggerete per il LVIII gruppo di lettura.

Buona lettura a tutti :D.
 

ila78

Well-known member
Sììììììììì!!! :YY:YY:YY:YY
Io ci sono e sono pronta a partire! :wink:
 

Jessamine

Well-known member
Io vorrei leggerlo assieme a voi, ma sono ancora in alto (altissimo, direi) mare con Grass, e in più ho tantissimi libri da leggere per gli esami.
Quindi per ora aspetto un attimo, se quando riesco a fare meglio il punto voi non siete tutti in dirittura d'arrivo, mi unisco volentieri, altrimenti mi sa che me lo leggerò in solitaria più avanti ;)
 

Minny74

New member
Ci sto anch'io! Inizierò il libro domani sera. E' la prima volta che partecipo ad un gruppo di lettura, oltre a leggere il libro cosa devo fare????
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ci sto anch'io! Inizierò il libro domani sera. E' la prima volta che partecipo ad un gruppo di lettura, oltre a leggere il libro cosa devo fare????

Commentare in questa discussione man mano che leggi, se e quando ti va, e soprattutto scrivere un commento riassuntivo finale. Nel frattempo se sei curiosa potrai leggere i commenti degli altri utenti. Tutto qui! Buona lettura :wink:
 

Minny74

New member
Commentare in questa discussione man mano che leggi, se e quando ti va, e soprattutto scrivere un commento riassuntivo finale. Nel frattempo se sei curiosa potrai leggere i commenti degli altri utenti. Tutto qui! Buona lettura :wink:

Grazie!:)Mi piace questo nuovo modo di leggere!
 

ila78

Well-known member
Ho iniziato ieri sera. Mi piace questo Hugo sarcastico e a tratti cinico. :D Sono già innamorata del lupo Homo e di Ursus che così a prima vista potrebbe entrare tra i miei personaggi letterari preferiti. Promette bene, molto bene:wink:
 

praschese89

New member
primi due capitoletti "preliminari"

Ho iniziato ieri sera. Mi piace questo Hugo sarcastico e a tratti cinico. :D Sono già innamorata del lupo Homo e di Ursus che così a prima vista potrebbe entrare tra i miei personaggi letterari preferiti. Promette bene, molto bene:wink:

Evvai un altro bel gruppone!! :YY

Si Ila Ursus sembra davvero un bel personaggino e anche Homo sarà bello simpatico :mrgreen:
Invece l'approfondimento che ci fa Hugo sui Comprachicos è interessante e terribile al tempo stesso :paura:
 

ila78

Well-known member
Evvai un altro bel gruppone!! :YY

Si Ila Ursus sembra davvero un bel personaggino e anche Homo sarà bello simpatico :mrgreen:
Invece l'approfondimento che ci fa Hugo sui Comprachicos è interessante e terribile al tempo stesso :paura:

Mamma mia il capitolo dei "comprachicos" :OO e la cosa più inquietante è come prendere un bimbo e ficcarlo in un vaso per conferirgliene la forma sia una cosa "normale" che passa quasi inosservata. Se però pensiamo che in Cina deformavano i piedi delle donne perchè rimanessero piccoli....mamma! :paura:
Sono arrivata a metà del primo capitolo dopo i due introduttivi.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Partecipanti

In lettura:

ila78
Nerst
Minny74
Col Deep
praschese89

Da iniziare:
Go daigo
Jessamine
 

Nerst

enjoy member
Fine libro I

Quanta eleganza nella modalità di scrittura di Hugo!


Avete ragione ragazzi, i Comprachinos sono dei mostri :paura:meno male che Guglielmo III instaurò leggi che li punivano amaramente. Ha detto bene Hugo, quando come esempio riporta la frase: "bimbo, fa il bravo o chiamo i comprachinos." La figura di Ursus credo sia un finto burbero :)

Spoliler
La descrizione del ritrovamento del cadavere nel bosco da parte del fanciullo mi ha affascinata e terrorizzata allo stesso tempo. Hugo per me resta un maestro nel mostrare i lati nascosti di ciò che appare e ti fa scappare.
 

Minny74

New member
Non sono l'unica ad essere rimasta toccata dalla descrizione dei comprachicos, sopratutto perchè dietro c'era la complicità di Giacomo II.


"Un bambino destinato a fare da giocattolo agli uomini è una cosa esistita (esiste ancora oggi)".

Questa frase mi ha colpito e la considero, sfortunatamente, molto attuale.
 

ila78

Well-known member
Fino a Libro I capitolo IV

Non ho parole per descrivere la bellezza e al tempo stesso la drammaticità dell'abbandono del bambino nella cala di Portland....quando si arrampica sulla scogliera e vede da una parte la campagna gelata e dall'altra la nave che si allontana mi sono quasi commossa. M E R A V I G L I O S O e sono solo a pagina 70 o giù di lì....:)
 

praschese89

New member
fine libro I

Hugo è davvero stupefacente:in pochissime pagine ci ha già lasciato immagini maestose ed emozionanti come l'abbandono del bambino e il cadavere sballottato dal vento e coperto dai corvi...soltanto questa prima parte sarebbe già degna di un film grandioso!!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
ahahah, mi state facendo venir voglia di riprendere Hugo!!! il vostro entusiasmo è contagioso, bravi!!! :HIPP
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto