La mia calligrafia sta peggiorando ..... Anche la vostra?

malafi

Well-known member
Premetto che non ho mai avuto una calligrafia pulita: le o non sono mai stati tonde, le esse assomigliavano ad r ecc...

Però in questi anni sto peggiorando sempre più, al punto che, se prendo appunti veloci, poi a volte mi capita di non riuscire più a leggere quel che ho scritto :paura:

Se confronto i miei scritti di 15 anni fa con quelli di oggi, sembro soffrire di una forma di dissociazione della personalità.

Credo che in larga parte sia desuetudine alla scrittura a mano (a causa delle tecnologie), ma mi rendo conto che spesso è fretta, impazienza, quasi noia e fastidio di dover scrivere a mano.

Un po' sarà l'età :mrgreen:, ma non sono così vecchio da poterlo giustificare con un problema fisiologico. Ho ancora 17 anni alla pensione :??

Capita anche a voi?
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
se è vero che la calligrafia esprime la personalità
la domanda da porsi sarebbe:
"io sto peggiorando ?!?"

il tuo riferimento alla pensione, per me è più stringente ancora:
scrivevo già da ostrogoto -come riferisci accaderti ultimamente-
quando ero convinto di esserne ormai a due passi ...

ora che in soldoni pare che smetterò di lavorare solo morendo
la mia calligrafia è regredita a livello trogloditico:

scrivo solo con violenti colpi di martello su acuminati cunei metallici
imprimendo un po' ovunque simboli osceni di vario genere ...
(e non sono per nulla dissociati dalla mia personalità:
sarà una buona notizia ? )

:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Io ho sempre avuto una buona calligrafia e con gli anni è migliorata! :D Attualmente ho modo di esercitarmi con essa poichè scrivo (ne ho sempre scritti) lunghi commenti a film e libri su taccuini prima di riportarli su fogli word :)
Effettivamente consumo moltissima carta, scrivo su ogni cosa :mrgreen:
 

Lauretta

Moderator
Mi sono sempre fatta molte domande su calligrafia e personalità e credo che un minimo di nesso ci sia....non so dire se la mia calligrafia sia migliorata o peggiorata ma se vedo scritti di un paio di anni fa sono certa fosse diversa....
Ho notato che cambio spesso il modo di scrivere...da grosso e ordinato, a incomprensibile e minuscolo...
Ho notato anche che nelle cartelle sanitarie (lavoravo in un ambulatorio), quando aggiornavo la cartella era facile che seguissi lo stile di scrittura di chi aveva scritto prima di me..un medico, la psicologa, l'infermiere...tutti con calligrafie completamente diverse e consolidate...

Mi sono comunque data delle risposte a tutto ciò....
Un po' fuori lo sono....:D
 

ila78

Well-known member
Più che un peggioramento della calligrafia ho notato che sto a poco a poco abbandonando l'uso del corsivo, con la scusa di far prima e di farmi capire più facilmente il 95% degli appunti e delle note che faccio al lavoro sono in stampatello. :boh: Eppure le poche volte che mi sforzo di scrivere in corsivo tutti mi dicono "Come scrivi bene!"
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Io ho una grafia bruttina, piccola e nervosa. Rispetto agli scritti di qualche anno fa è cambiata, si è velocizzata. Però non parlerei di peggioramento :mrgreen:
 

Evy

Member SuperNova
quando c'è da scrivere qualche biglietto o che altro, mia mamma dice sempre "scrivi te che hai una bella calligrafia"
Poi glielo mostro e mi dice"sei peggiorata..."
Non me la prendo perchè è vero, una volta-prima del pc- scrivevo tantissimo a mano, ed era chiara, tondeggiante alcune lettere un pò personalizzate...
ora faccio un mix tra stampatello-corsivo, ho perso i tondeggiamenti e spesso devo scervellarmi per capire una parola che ho scritto,magari in fretta:MM
 

bouvard

Well-known member
Devo ammettere di aver sempre avuto una scrittura giudicata dai più incomprensibile :paura: In linea di massima la cosa non mi ha mai dato da pensare, a parte quando in terza liceo la mia prof. di francese si è rifiutata di correggermi un compito in classe, asserendo che per interpretare la mia scrittura impiegava più tempo che per correggere gli altri 18 compiti :mrgreen: e obbligandomi per i compiti successivi ad una scrittura stile scuola elementare :mrgreen: All'Università non è andata meglio, alla Facoltà di Lettere e Filosofia mi sono sentita chiedere "Ma tu prendi gli appunti in greco?" :paura: :? e dovendo sostenere un esame alla Facoltà di Economia e Commercio lì mi sono sentita dire "Scusa, ma tu prendi gli appunti in stenografia?" :paura:, quando rispondevo che quella era la mia scrittura normale vedevo delle facce perplesse/spaventate/disorientate :?
Se non altro con il passare degli anni non è peggiorata, ma purtroppo neppure migliorata è sempre incomprensibile ai più :mrgreen:
 
Ultima modifica:

darida

Well-known member
ho sempre avuto una pessima calligrafia che col tempo se possibile e' peggiorata,- e un grande "bisogno" di scrivere-
illeggibile talvolta anche da me...cappellino da somarella gia' indossato :mrgreen:
Purtroppo devo scrivere a mano quotidianamente, non proprio per scelta, in teoria potrei usare un sistema di buste clienti automatizzato ma c'e' sempre l'eccezione, l'appunto, la specifica non prevista dal sistema da aggiungere a penna

Se mi sforzo di scrivere bene...diciamo benino, mi vengono i crampi alla mano
ho un campionario di penne, pennarelli, matite, praticamente di ogni tipo presente sul mercato, sono convinta che con lo strumento giusto-che non ho ancora trovato- la mia scrittura fara' un enorme balzo qualitativo :wink:

...viva il computer!! :)
 

Nerst

enjoy member
La mia calligrafia è un miscuglio di corsivo e stampatello, non so perchè, ma scrivo in stampatello a cui alterno zeta o effe in corsivo. :boh:
 

malafi

Well-known member
Beh mi consolo allora sono in buona compagnia :mrgreen:

In effetti una biro molto scorrevole (o di ottima qualità se a sfera o tipo pennarellino) aiuta a fare assomigliare la scrittura un po' meno all'aratura del foglio e migliora i tratti.

Oggi, dopo il post di ieri, mi è capitata proprio una giornata di ore di appunti: un disastro:boh:
Tra l'altro noto che il peggioramento ha coinciso con l'incapacità di riempire il foglio e sfruttarlo al meglio: scrivo grande e distanziatissimo.

A mia discolpa il fatto che molto spesso i temi su cui devo prendere appunti sono assai complessi e spesso non di mio dominio ed inoltre nel corso della riunione devo trarre anche delle conslusioni e pensare soluzioni: questo fa sì che il massimo del mio sforzo sia rivolto a comprendere ciò che mi viene detto, a capire se ha una logica o ha dei buchi, a trarre delle conclusioni.
la scrittura è qualcosa davvero di troppo: ma non mi posso permettere nè un segretario nè di registrare e passare ore a "sbobinare".

Non ho speranze :boh:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non ho quella che si dice una grafia BRUTTA, diciamo che però sono piuttosto pasticciona e disordinata :mrgreen: Non so se sia peggiorata col tempo, di certo sono meno allenata che in passato, il PC rischia di farmi dimenticare di avere una calligrafia :?
 
M

maredentro78

Guest
Pare dai tempi delle medie che avessi una bella grafia leggibile da tutti,in realtà i temi andavano malissimo comunque perché scrivo male...ho una grafia piccola,irregolare,e non amo le grafie tonde (perdono!!!!) ma le trovo infantili e poco fantasiose!!:mrgreen::mrgreen:Adoro però chi scrive bene,ma piccolo e non tondeggiante ma allungato...:mrgreen::mrgrhttp://www.forumlibri.com/forum/images/smilies/icon_mrgreen.gifeen:è peggiorata con il tempo perché la ha detto una cosa verissima con il pc abbiamo perso l'abitudine di scrivere.Un peccato!!scrivevo lunghe e romantiche lettere ai miei morosi e pretendenti all'epoca della pietra,poi ho perso anche i pochi amici di penna che avevo,non avevano più voglia di scrivere....:ARR
p.s.in compenso nel forum abbiamo uno che scrive come "cura"!!!:mrgreen::mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
... approfitto di un po' di libertà prima dell'inizio della giornata lavorativa vera e propria!!!
sì... per me è esattamente così!!! da "ragazza" (intendo a scuola, più di una decina di anni fa) avevo una scrittura apparentemente "bella" anche se in realtà già piuttosto incomprensibile... da quando poi ho smesso di scrivere a mano, sono diventata un disastro! se devo prendere appunto in velocità capisco a mala pena io quello che scrivo!!!
certo, se mi impegno so scrivere ancora bene (persino con caratteri un po' particolari, "calligrafici") però vedo che più passa il tempo e peggio è...

PROPOSTA: e se mettiamo in questo topic uno stralcio della nostra scrittura??? io sono ficcanaso in tutto: adoro scoprire qualsiasi cosa delle persone, compreso come scrivono! poi caso mai becchiamo qualcuno capace di interpretare la grafia e ci facciamo psicanalizzare, ahahah!!! :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
PS io e lo stampatello non siamo mai andati d'accordo.... lo DETESTO!!! e sono assolutamente incapace di usarlo!!! :W :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
... approfitto di un po' di libertà prima dell'inizio della giornata lavorativa vera e propria!!!
sì... per me è esattamente così!!! da "ragazza" (intendo a scuola, più di una decina di anni fa) avevo una scrittura apparentemente "bella" anche se in realtà già piuttosto incomprensibile... da quando poi ho smesso di scrivere a mano, sono diventata un disastro! se devo prendere appunto in velocità capisco a mala pena io quello che scrivo!!!
certo, se mi impegno so scrivere ancora bene (persino con caratteri un po' particolari, "calligrafici") però vedo che più passa il tempo e peggio è...

PROPOSTA: e se mettiamo in questo topic uno stralcio della nostra scrittura??? io sono ficcanaso in tutto: adoro scoprire qualsiasi cosa delle persone, compreso come scrivono! poi caso mai becchiamo qualcuno capace di interpretare la grafia e ci facciamo psicanalizzare, ahahah!!! :mrgreen:

Mi piace la tua idea Ayu! TUNZZZ
 

Lauretta

Moderator
Io qualche cosa so intepretare!!! :mrgreen:
però scriviamo tutti la stessa frase!! e magari apriamo una discussione apposita!!!! :YY
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
sì sì dai, che figata!!! mi raccomando però: non bisogna barare!!! dobbiamo scrivere senza cercare di "abbellirla" apposta (anche perchè cmq nn serve, la grafia parla chiaro anche quando cerchiamo di camuffarla!!!)...

che frase potremmo utilizzare???
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
La mia grafia non sta peggiorando: è sempre stata una cacografia e sempre lo sarà. :boh:
I miei quaderni delle elementari sono pieni di "Devi scrivere meglio" delle maestre, sconsolate.
Delle volte mi impegno, mi sforzo, mi dico 'Eleonora, (ebbene si, mi chiamo Eleonora :mrgreen:), scrivi bene, non correre", ma non c'è nulla da fare, non resisto. Probabilmente se scrivessi alla metà della velocità con cui scrivo abitualmente, la mia grafia sarebbe molto migliore, ma è uno spreco di tempo scrivere piano per scrivere bene :mrgreen:. Poi voglio dire, il più delle volte scrivo prendendo appunti, mica posso dire all'insegnante di turno 'scusi, potrebbe parlare più lentamente perchè devo scrivere con una bella grafia?' :mrgreen:
E poi ho una grafia variabile, abbastanza grossa e larga, ma molto variabile. Inoltre (questa cosa è quasi maniacale, me ne rendo conto), penso che la mia grafia migliori/peggiori a seconda della penna che sto usando (la punta troppo grossa o troppo fine mi fa scrivere male) e del colore (il rosso mi fa scrivere meglio degli altri colori, così come il blu mi fa scrivere meglio del nero...forse perchè se i colori sono chiari si vede meno? :? :mrgreen:). Così come preferisco i fogli a righe rispetto a quelli a quadretti...ma i fogli bianchi sono il top, mi sembra di scrivere quasi, e dico quasi, decentemente.

Vabbè, fine della mia lunga digressione sulla mia bellissima cacografia!

Vi lascio ammirare. (andrebbe ruotata ma vabbè, ruotate la testa, o il pc :HIPP)
http://img842.imageshack.us/img842/3766/bfuh.jpg
 
Alto