XLIV Cineforum - Cuore di vetro di Werner Herzog

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ce l'ho per cui appena possibile me lo guardo :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Per ora non mi sento dell'umore giusto per vedere un film del genere, comunque credo che prima o poi lo farò :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
penso sia un film unico nel suo genere, gli attori hanno partecipato al film in stato di ipnosi :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
penso sia un film unico nel suo genere, gli attori hanno partecipato al film in stato di ipnosi :)

Sì, infatti, ho letto...mi ha impressionato...

Da wikipedia:
Quasi tutto il cast .....ha recitato in stato di ipnosi, effettuata dal regista in persona. Parte dei misteriosi dialoghi è stata improvvisata dagli attori ipnotizzati. Herzog ha affermato che avrebbe voluto comparire di persona all'inizio del film e ipnotizzare, attraverso lo schermo, gli spettatori che avessero voluto vedere il film in stato di ipnosi.
Quasi tutto il film è stato girato in Baviera, non lontano dal luogo dove Herzog è cresciuto. Alcune inquadrature di paesaggi invece sono state realizzate in varie località in giro per il mondo, tra le quali il parco di Yellowstone. Il finale del film è stato girato alle isole Skellig, in Irlanda.
Il regista Werner Herzog e altri membri della troupe appaiono in un cameo: sono gli uomini che portano il vetro sulle spalle verso il ruscello.

Ma vi immaginate gli attori che improvvisano le battute sotto ipnosi? E gli spettatori che lo guardano ipnotizzati? Mi trovo in un momento in cui mi sento tanto suggestionabile che guardando il film penserei di essere stata ipnotizzata anch'io solo per aver tenuto lo sguardo fisso verso lo schermo più del necessario :mrgreen: Ma, ripeto, mi incuriosisce talmente tanto che prima o poi cercherò di guardarlo :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Film unico, assolutamente irripetibile e che non assomiglia a nessun altro, credo solo per cinefili o coraggiosi cinematografari ma lo consiglio a tutti, anche in pillole.
Faccio un appello, guardatelo, anche solo per dieci minuti e poi fatemi sapere.
Io credo che resterò qui per un bel po' che sono ancora scioccata da tanta eccentricità. Che un po' alla volta ve lo racconto.
Mi chiamo elisa e ho visto Cuore di vetro...:paura:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un capolavoro impervio ed estremo, complesso per i mille significati filosofici, mistico e a tratti incomprensibile e noioso. E' una sfida anche per i duri e puri ma che alla fine vale la pena di portare a termine. Perché a differenza di tanti registi che sembrano prendano per i fondelli lo spettatore Herzog ci crede fino in fondo a quello che sta facendo. Anche quando ipnotizza i suoi attori e rende catatonica la loro presenza sullo schermo, oppure quando ci regala immagini di una bellezza estrema sia quelle legate alla natura che quelle che rappresentano la vita degli uomini e che sembrano dei quadri del Brueghel e di de La Tour negli interni o di Friedrich nelle ultime immagini. La musica poi dei Popol Vuh ne è il giusto coronamento. La storia si rifa a una leggenda tedesca, il film parla della morte di un mugnaio che porta con sé l segreto per realizzare il vetro rosso, il vetro-rubino, nell'ossessione di trovare questo segreto si arriva all'Apocalisse, alla distruzione, alla follia. Hias, il veggente predice gli avvenimenti fino a proiettarci in una realtà dove ci sono uomini che partono all'avventura perché hanno il dubbio che la terra sia piatta, mito in cui loro ancora credono.
 
G

giovaneholden

Guest
Tra le opere migliori di Herzog,girato con un rigore e una straordinaria bravura,immagini che rimangono fissate nella mente indelebilmente. Non è un film facile,lento e a tratti arduo,ma di grande spessore,come tutti i capolavori,sono più le domande che pone che le risposte che da. Imprescindibile.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Lascio ancora aperto qualche giorno per chi volesse vederlo...certo è un film che incuriosisce, ma al momento credo di non avere lo spirito giusto per concentrarmicisivicisivici :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto