Sedicesimo Artisticforum - Proposte e commenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Buongiorno! Siamo pronti per sbizzarrirci con questo nuovo Artisticforum estivo?

Attendiamo proposte estrose, serie, brillanti, luccicanti, profonde...

Sotto a chi tocca! Vi ricordo che si può proporre un'opera a testa :)
 
G

giovaneholden

Guest
Franz Marc la tigre

544px-Franz_Marc_027.jpg
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Che bei quadri! Per ora questo Artisticforum è supercolorato, a vedere le opere tutte insieme viene il buon umore :D
 
P

ParallelMind

Guest
Io postero`qualcosa appena mi ispirera`qualcosa di bello.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
La prima opera di questo vivace Artisticforum è La tigre di Franz Marc :)
Sarebbe carino se chi ha proposto ciascuna opera facesse una breve introduzione (senza impegno :mrgreen:) e ci raccontasse magari anche perché l'ha scelta :)
Ricordo a chi non ha ancora proposto niente che può farlo fino alla chiusura del topic.


]
544px-Franz_Marc_027.jpg
 
G

giovaneholden

Guest
Premesso che sul movimento blaue reiter,alias cavaliere azzurro non era stata proposta ancora nessuna opera,questo affascinante quadro ho scoperto essere presente nel bellissimo museo di Monaco di Baviera chiamato Lenbachhaus,una vera miniera di dipinti di questo gruppo di artisti. La Tigre di Franz Marc è conservata presso questa collezione ed è una specie di manifesto degli assunti e delle idee del gruppo di cui facevano parte artisti di grande valore,quali Vassilij Kandinskij,Paul Klee,Alexej Von Jawlensky,Marianne Von Werefkin. Emblematico dato che predica un ritorno al primivitivismo,allla rappresentazione della natura in tutta la sua forza,non per niente la tigre,che affascina per la sua potenza anche i Naif,pensiamo a Rousseau e a Ligabue. Molto bello l'uso del colore,la giungla,l'animale in primo piano,pronto a balzare e ghermire la preda,come i movimenti artistici della prima metà del 900 intendevano fare contro la la società borghese ingessata.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Grazie gh per la presentazione, sempre informatissimo, quando presenterò l'opera da me proposta non avrà niente a che vedere :D:boh::mrgreen:

Come primo impatto mi ha colpito il contrasto tra lo sguardo duro della tigre, che incute paura, e i colori di contorno, così vivaci e rasserenanti. Ora che ho letto dell'implicito attacco alla società borghese, vedo il quadro con occhi diversi; quei colori non mi sembrano più alleggerire la forza degli occhi della tigre, ma quasi mitigare l'idea della possibilità di un suo prossimo attacco, come se in tal modo fosse più facile sferrarlo all'improvviso, cogliendo l'avversario di sorpresa.
 

isola74

Lonely member
La tigre

a me ciò che colpisce di più sono proprio i colori che mettono in secondo piano il soggetto: la tigre non mi da affatto l'idea del pericolo (e quindi di un probabile attacco) ma quasi di un placido riposo, come se stesse pensando "fate quello che vi pare, ma io sono in ferie":mrgreen:
 

Nerst

enjoy member
L' immagine mi trasmette fierezza e sicurezza. Mi sembrava, a vederla, che c' era un particolare che mi incuriosiva...e di fatto non è zebrata di nero. I suoi colori sono di un oro compatto, misto ad ombre. Lo sguardo è fisso in un punto in basso, ma non è sottomesso, anzi sicuro. Tutto attorno è tutto colorato ed l' ambiente avvolge la tigre in modo naturale, seppur surreale. Mi piace.
 

isola74

Lonely member
Belli i colori, e soprattutto il fatto che con qualche pennellata messa (pare) a caso, riesca a cogliere così tanti particolari (vedi il termosifone, la fruttiera in basso a destra, lo scorcio di cucina che si intravede)
Ci starebbe bene nel mio salone:)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non conoscevo questo quadro, ho beccato l'immagine per caso e l'ho proposta perché mi ha colpito il colore e la differenza con le opere di Kandinskij che conoscevo, tendenti all'astratto.
Leggendo su wiki https://it.wikipedia.org/wiki/Vasilij_Vasil'evič_Kandinskij mi ha incuriosito il fatto che, secondo l'artista, il colore abbia un duplice effetto: fisico, più superficiale, e psichico, ossia "la vibrazione spirituale (prodotta dalla forza psichica dell'uomo) attraverso cui il colore raggiunge l'anima".
Ogni colore verrebbe associato ad una sensazione: il rosso al dolore, ma anche all'energia, il giallo alla vitalità, più superficiale rispetto all'energia del rosso, e all'eccitazione, il verde mobilità nella quiete ovvero quiete appagata, l'azzurro e il blu indifferenza e distanza quando è più chiaro e tragedia quando è più scuro, il nero rappresenta un silenzio di morte ma fa risaltare tutti gli altri colori, il bianco significa nascita ma anche silenzio e assenza di colore.
In questo quadro colpisce la presenza di quasi tutti i colori principali, come primo impatto mi è sembrato prevalesse il verde, quindi quieto appagamento all'interno di questa casa, e in effetti è proprio ciò che l'immagine sembra suggerire: qualche oggetto di uso comune in evidenza, come il termosifone o la fruttiera, e, tutt'intorno, un disordine familiare. Guardandolo ancora, noto la forte presenza, alle pareti, del rosso e del rosa mescolati con l'azzurro chiaro, energia quieta mitigata dalla distanza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto