Harris, Joanne - Chocolat

Siamo a Lansquenet-sous-Tannes, un villaggio al centro della Francia, dove la vita scorre placida. Un po' troppo placida: sono rimasti soprattutto gli anziani - contadini e artigiani - mentre i giovani sono partiti verso la città. E' una comunità chiusa, dominata con rude benevolenza dal giovane curato Francis Reynaud. E' martedì grasso - una tradizione pagana avversata dalla Chiesa - quando nel villaggio arrivano Vianne Rocher e la sua giovane figlia Anouk. La donna è assai simpatica e originale, sexy e misteriosa, forse è l'emissaria di potenze superiori (o magari inferiori). Vianne rileva una vecchia pasticceria, ribattezzata "La Celeste Praline", che ben presto diviene - agli occhi del curato - un elemento di disordine. Anche perchè Vianne non frequenta la chiesa e inizia ad aiutare chi si trova in difficoltà: il solitario maestro in pensione Guillaume, l'adolescente ribelle Jeannot, la cleptomane Josephine, l'eccentrica Armande. Ben presto il tranquillo villaggio diventa più disordinato, ribelle e soprattutto felice. E lo scontro tra Benpensanti e Golosi, tra le delizie terrestri offerte da Vianne e quelle celesti promesse da padre Reynaud, tra Carnevale e Quaresima, diventa inevitabile.

Il mio parere?Non mi è piaciuto affatto, l'ho trovato piatto, senza coinvolgimento. Non vedevo l'ora che finesse.....forse sono troppo esagerata io. Se qualcuno di voi l'ha letto, sarei curiosa di sapere il parere
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cassiel

New member
Io ne ho letto metà... non ho avuto voglia di finirlo come dici tu, l'ho trovato piatto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

zolla

New member
devo quotare cassiel letto dopo aver visto il film,peraltro pure non memorabile..fatto fatica a finirlo...
 

evelin

Charmed Member
Io l'ho letto, effettivamente un po' lento, non un gran che!
della stessa scrittrice volevo leggere La scuola dei desideri, vi faro' sapere com'e'!
 
pure io volevo soffermarmi a metà della lettura, ma poi mi sono fatta forza nella speranza che almeno nel finale fosse più movimentato, ma non mi sono persa niente
 
Ultima modifica di un moderatore:

elydark

New member
Mi incuriosiva dato che avevo visto il film e mi era piaciuto ma visti i vostri commenti non lo metterò nella lista..
 

Lentina

Mobile Member
Io l'ho letto, però dopo aver visto il film e, sinceramente, il film mi è piaciuto di più. Non l'ho trovato molto piatto devo dire, forse solo in alcuni punti. Certo, non è niente di eccezionale ma io l'avevo trovato piacevole da leggere.
 

darida

Well-known member
Direi che in questo particolare caso ho preferito il film al libro, mediocri entrambi il film salvato dalla bellezza raffinata di Juliette Binoche, che a mio avviso soverchiava la storia.
 

libraia978

New member
Io l'ho finito, però non mi ha detto molto, il film è carino, ma niente rispetto a tutta la pubblicità che ha avuto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

nutella

New member
Sinceramente a me il film e' piaciuto,forse saranno stati anke gli attori ad abbellirlo(molto bravi sia Juliette Binoche ke Jhonny Deep),x quanto riguarda il libro nn ho superato le 30 pagine :oops:
 

darida

Well-known member
Ambra ha scritto:
nutella che non riesce a leggere chocolat.........la nutella è nutella! :wink:

ahahahahah conflitto di interessi
-ma un bell'emoticon superridacchioso, qui non c'è o non lo vedo io?- :shock:
 
darida ha scritto:
ahahahahah conflitto di interessi
-ma un bell'emoticon superridacchioso, qui non c'è o non lo vedo io?- :shock:

va bene questo??

0007005.gif
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Il film è tra i miei preferiti, il libro l'ho letto in seguito e mi è piaciuto.
per una "chocoholic" come me... come non potrebbe piacermi...??? :mrgreen:
 

Belinda47

New member
Io so solo che dopo aver visto il film e letto il libro mi è venuta una voglia irrefrenabile di cioccolato.
Scherzi a parte, ho trovato gradevoli tutti e due, certo non dei capolavori ma ne ho letto di peggiori.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Sbaglio o questo libro è piaciuto solo a me? Io l'ho letto da un po' ma ricordo di averlo trovato molto carino, mi ha trasmesso serenità e buon umore :)
 
Alto