Balaguerò, Jaume - Film per non dormire: affittasi

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
Una giovane coppia sta per avere un figlio, decide così di cercare una casa più grande e confortevole. I due s’imbattono in un immobile molto conveniente e, sotto la guida di una donna, visiteranno l’appartamento, ma non ne resteranno entusiasti...proprio per niente.

Questo film rientra nella serie spagnola di Peliculas para no dormir del 2006 o film per non dormire, per l'appunto:mrgreen:, sei film indipendenti di sei registi spagnoli, alcuni molto famosi, Balagueró, Paco Plaza e Ibañez Serrador, che hanno cercato di riproporre quello che era stato fatto in passato con Masters of Horror.
Dopo questa premessa, andiamo al film in questione, uno dei miei preferiti!
La primissima cosa che si nota è l'ambientazione, questo condominio in sfacelo, che sembra solo vagamente possedere una briciola della bellezza passata, e sarà proprio tra queste stanze sporche e ammuffite che si giocherà la battaglia tra gatto e topo, incontro che non potrà non sfociare nel sangue...ovviamente. Si entra subito nel vivo della vicenda, subito veniamo catapultati in un clima di raggelante follia dove la tensione si respira fino all'ultimissima scena. Il cast è convincente, specialmente lei, la pazza, ha un'espressività, un viso malato che inquieta.
Il film non racconterà niente di nuovo, ci saranno delle ingenuità, non posso negarlo, un paio direi abbastanza evidenti, ma il ritmo è talmente alto, la storia talmente coinvolgente che si riesce a chiudere un occhio.
Merita.
 

Lin89

Active member
Concordo, il film merita tanto. Riesce a catapultarti in uno stato d'ansia quasi fin dall'inizio e ti tiene lì fino alla fine. E' uno di quei film che ti fanno urlare cosa deve fare il protagonista in questione. Pone lo spettatore nella condizione di sapere già prima cosa aspetta il protagonista dopo pochi secondi e per questo lo mette in ansia. Riprende bene quelli che sono gli elementi classici di questo genere di horror. E' ben girato e ben recitato, soprattutto lei, l'agente immobiliare, che mi ha ricordato un po' la cattiva di Misery non deve morire e un po' il cattivo di Shining. Finale angosciante.
Bello.:)
 
Alto