Kasdan, Lawrence - L'acchiappasogni

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
In una cittadina del Maine, quattro ragazzini salvano Duddits da un paio di bulli che volevano maltrattarlo e umiliarlo. Questo segna l'inizio di una grande e particolare amicizia tra i cinque, amicizia caratterizzata da particolari poteri che uniscono i ragazzi. Una volta diventati adulti, ognuno ha un proprio lavoro, una propria vita e problemi, ma ogni anno si ritrovano assieme, per un breve periodo, da trascorrere in uno chalet di montagna.
Stavolta incontreranno un uomo malato che cambierà per sempre le loro vite...

Questo film porta la firma di un grande regista, lo stesso de Il grande freddo, ma non aspettatevi una gran pellicola. Scusate il gioco di parole.:mrgreen:
Non posso dire che sia inguardabile o pessimo, sicuramente ci sono state trasposizioni peggiori fatte da racconti e romanzi del Re, peggiori in tutti i sensi, a livello di recitazione, effetti speciali, sceneggiatura e realizzazione.
Questo L'acchiappasogni si distingue per dei bellissimi paesaggi innevati, per chi ama la montagna e l'atmosfera da chalet è il massimo, per un'altrettanto bella fotografia con colori vividi e una recitazione tutto sommato buona.
Quello che non convince è essenzialmente la storia, troppo sbrigativa, banale e superficiale.
Ma non penso che la colpa sia del regista o sceneggiatore, credo che sia una storia inadatta per essere portata sul grande schermo, avrebbero dovuto fare come con It e optare per una serie tv di più puntate, per non saltare dettagli o comunque per rendere la trama più chiara e fluida possibile. Mi rendo conto che per chi non ha letto il libro può essere difficile stare dietro agli eventi e capire, troppe cose si danno per scontate.
Comunque gli effetti speciali sono buoni e c'è la volontà di restare, nonostante tutto, il più fedeli possibili al romanzo, senza stravolgerlo e questo è sicuramento un grande punto a suo favore...poi c'è Damian Lewis!:sbav:
Ad ogni modo si merita la sufficienza!
 
Ultima modifica:

darida

Well-known member
piaciucchiato :wink:
come spesso accade: meno bello del romanzo ma meno peggio di quel che mi aspettavo
azzeccati gli attori per i 4 protagonisti,-l'attore che ho trovato piu' indicato: Beaver-Jason Lee-
molto meno per il personaggio speciale: Duddits, e secondo me, assolutamente toppato quel prezzemolo di Morgan Freeman nel ruolo del cattivone. Finale completamente reinventato...e vabbe'
...e comunque, lo ripeto anche qui: non guardero' mai piu' una donnola con gli stessi occhi, ammesso che mi capiti :paura: ...di incontrarne una :mrgreen: (anche se nel film sembravano piu' anguille che donnole...)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
a parte l'ambientazione ed il tentativo di riproporre quelle atmosfere cameratesche e nostalgiche di Il grande freddo, Kasdan ha fatto un pateracchio, a tratti insopportabile. Certo i vermoni anguillosi con i dentoni sono schifosissimi però la tensione, a parte un paio di sobbalzi è ridotta a zero, come i gradi della temperatura della staione in cui è girato. Alcune situazioni sono incomprensibili e sembrano appiccicate alla storia ma cadono da tutte le parti. Comunque è andata. :)
 
Alto