94° Minigruppo - 2666 di Roberto Bolano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cold Deep

Vukodlak Mod
Apro il thread per questo mondo-romanzo dalla mole molto inquietante :paura:

Dalla quarta di copertina:
Delle molte leggende alla cui nascita Bolano stesso ha contribuito, l'ultima riguarda la forma che "2666" avrebbe dovuto assumere. Si dice infatti che l'autore desiderasse vedere i cinque romanzi che lo compongono pubblicati separatamente, e se possibile letti nell'ordine preferito da ciascuno. La disposizione, ammesso che sia autentica, era in realtà un avviso per la navigazione in questo romanzo-mondo, che contiene di tutto: un'idea di letteratura per la quale molti sono disposti a vivere e a morire, l'opera al nero di uno scrittore fantasma che sembra celare il segreto del Male, e il Male stesso, nell'infinita catena di omicidi che trasforma la terra di nessuno fra gli Stati Uniti e il Messico nell'universo della nostra desolazione. Tutte queste schegge, e infinite altre, si possono in effetti raccogliere entrando in "2666" da un ingresso qualsiasi; ma fin dall'inizio il libro era fatto per diventare quello che oggi il lettore italiano ha modo di conoscere: un immenso corpo romanzesco oscuro e abbacinante, da percorrere seguendo una sola, ipnotica illusione - quella di trovare il punto nascosto in cui finiscono, e cominciano, tutte le storie.

Per ora ci siamo io, che partirò dall'inizio, e handel che mi raggiungerà a 2/5 della strada :mrgreen: misuratevi anche voi con questo romanzo che promette meraviglie ;)
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
Come primo approccio, la scrittura di Bolano mi ricorda per certi versi quella di Saramago, una punteggiatura "diversa" che detta i tempi con dialoghi quasi inesistenti. Questo inizio incentrato sulla figura dello scrittore fantasma Arcimboldi sembra un richiamo a quelle opere di fantasia che Borges riportò nel suo Finzioni :D
 

handel589

New member
Come primo approccio, la scrittura di Bolano mi ricorda per certi versi quella di Saramago, una punteggiatura "diversa" che detta i tempi con dialoghi quasi inesistenti. Questo inizio incentrato sulla figura dello scrittore fantasma Arcimboldi sembra un richiamo a quelle opere di fantasia che Borges riportò nel suo Finzioni :D

I richiami a Borges sono fortissimi, anche nello stile ce l'ho rivisto moltissimo, te ne accorgerai andando avanti ;) d'altronde alcune opere di Bolano parlano chiaro (vedi La letteratura nazista in America), Borges è sicuramente un suo punto di riferimento. Oltre alla mole, comunque, ho notato una vena di inquietudine che attraversa i primi due libri, mi interesserebbe sapere se la cogli anche tu :)
 

Dory

Reef Member
Ragazzi, io lo inizierò la settimana prossima.
Cold ma mi potevi aspettare qualche giorno 'naggi'a'tté!? :?? :mrgreen:
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
I richiami a Borges sono fortissimi, anche nello stile ce l'ho rivisto moltissimo, te ne accorgerai andando avanti ;) d'altronde alcune opere di Bolano parlano chiaro (vedi La letteratura nazista in America), Borges è sicuramente un suo punto di riferimento. Oltre alla mole, comunque, ho notato una vena di inquietudine che attraversa i primi due libri, mi interesserebbe sapere se la cogli anche tu :)

per ora non l'ho trovata, la cosa strana è come le opere di questo tedesco misterioso entrino nelle vite dei quattro ignari protagonisti e le pieghi quasi al proprio volere, un comando per diffonderle il più possibile :D
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
per ora sono solo a pagina 56 :D è molto scorrevole però il tempo è poco :boh:
 

Dory

Reef Member
Iniziato il libro. Letto la prima ventina di pagine.
Senza dubbio e' molto particolare, originalissimo e mi piace. L'unica cosa che non mi piace e' la punteggiatura! :mrgreen:

Ultimamente sono fissata con la punteggiatura, non so perché. Naturalmente i problemi di punteggiatura dipendono da una cattiva traduzione,
e/o editing, cosa che mi sorprende molto, dato che reputo l'adelphi una fantastica casa editrice.
Dell'adelphi ho letto tanto, Kundera in primis!, .... boh :boh:

Ma tu Cold non hai notato nulla?
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
Non credo che la punteggiatura sia errata :D questo è il primo libro che leggo di Bolano e non so come scriva di solito, però mi ha ricordato molto lo stile di Saramago, dialoghi quasi assenti e periodi molto lunghi ritmati dalle virgole :)

Le prime pagine ci addentrano nel mistero di Arcimboldi, autore che nessuno ha mai visto e reputato da pochi il migliore del novecento, le sue opere sconvolgono la vita di quattro persone diverse tra loro portandole a tralasciare la loro vita per divulgare la bibliografia di questo scrittore. Chissà che porterà la storia per i quattro protagonisti :D

hai mai letto Saramago Dory? spero che pubblicheranno prima o poi questo Arcimboldi, così giudicheremo se è o meno uno dei migliori :mrgreen:
 

Dory

Reef Member
Non credo che la punteggiatura sia errata :D questo è il primo libro che leggo di Bolano e non so come scriva di solito, però mi ha ricordato molto lo stile di Saramago, dialoghi quasi assenti e periodi molto lunghi ritmati dalle virgole :)

Le prime pagine ci addentrano nel mistero di Arcimboldi, autore che nessuno ha mai visto e reputato da pochi il migliore del novecento, le sue opere sconvolgono la vita di quattro persone diverse tra loro portandole a tralasciare la loro vita per divulgare la bibliografia di questo scrittore. Chissà che porterà la storia per i quattro protagonisti :D

hai mai letto Saramago Dory? spero che pubblicheranno prima o poi questo Arcimboldi, così giudicheremo se è o meno uno dei migliori :mrgreen:

Se ho letto Saramago? Tu mi chiedi se ho letto Saramago!!! :W:W:W :mrgreen::mrgreen:
Aivogliachelholetto!!!!

Vabbe', postero' almeno un passaggio dove credo che manchi qualche virgola. Ehhehehee :wink:
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
Se ho letto Saramago? Tu mi chiedi se ho letto Saramago!!! :W:W:W :mrgreen::mrgreen:
Aivogliachelholetto!!!!

Vabbe', postero' almeno un passaggio dove credo che manchi qualche virgola. Ehhehehee :wink:

scusa scusa :paura: non volevo insinuare :paura: :paura: :mrgreen:
sono curioso di vedere questi passaggi, non ci ho fatto caso :?
 

Dory

Reef Member
Stamattina, pensando all'accostamento Bolano/Saramago mi e' venuta in mente questa analogia culinaria:

Saramago e' come un piatto di tortellini con sugo alla Bolognese, ristretto e sapido, mentre Bolano e' come un piatto
di tortellini in brodo.
Entrambi sono buoni, ma il primo e' piu' difficile da masticare e digerire, mentre il secondo scorre giu' liscio: se prendi un
tortellino insieme al brodo con il cucchiaio, quasi neanche serve masticarlo.
Il primo si assapora meglio, con il secondo bisogna stare attenti perche' si rischia di finire il piatto senza averlo gustato in pieno.

:mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

handel589

New member
Ok l'ho ripreso in mano anche io, ho appena iniziato La parte di Fate..attendo cmq che mi raggiungiate per i relativi commenti ;) voi come state messi?
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
pensavo ricominciassi verso il 15 :D finisco il Simenon di turno e lo riprendo, penso che anche Dory abbia quasi concluso la prima parte :)
 

handel589

New member
pensavo ricominciassi verso il 15 :D finisco il Simenon di turno e lo riprendo, penso che anche Dory abbia quasi concluso la prima parte :)

Pensavo anche io, ma ho finito la sessione d'esame (positivamente per fortuna) e ho anche terminato un paio di arretrati che avevo, quindi ho deciso di riprenderlo, tanto mi raggiungerete :)
 

Dory

Reef Member
Ragazzi, mi dispiace tanto, ma io non ce la posso fare a starvi dietro.
Riesco a leggere una ventina di pagine a sera, non di piu'.

Commentate pure, ma segnalando, anche approssimativamente, le pagine a cui siete arrivati ed eventuali spoiler.
Io andro' avanti con i miei tempi, mettero' i miei commenti e vi leggero'. :wink:
 

Dory

Reef Member
Insomma, più vado avanti e meno mi convince purtroppo.
Però sono ancora a metà del primo libro, quindi vedremo.

ll punto è che non mi fa dimenticare la stanza che ho intorno, non riesco ad entrare in quel mondo, che pure mi dovrebbe
essere familiare (intendo università/ricerca/convegni) anche se il mio campo è un altro.

E' che non capisco proprio cosa significhi questo triangolo (o trapezio scaleno? :mrgreen:)

Mi sembra che metta nel piatto un sacco di roba, ma non scavi a fondo in nulla, magari verrà poi..

Mi piacerebbe sapere voi che ne pensate.

PS. Cold, ma quindi tu stai leggendo la parte dell'Amalftano adesso?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto