Secondo Photoforum...la bellezza nell'attimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Eccoci qui al secondo Photoforum, direi ancora in fase sperimentale :mrgreen: ..come nel primo, gli appassionati e non possono postare le loro foto preferite, senza limitazioni di sorta! Foto di fotografi famosi, immagini trovate a caso sul web, e perché no, foto scattate dai forumlibrosi ... e così via ... insomma, tutto ciò che vogliamo (più o meno :mrgreen:)

Proviamo a partire anche stavolta con una proposta a testa, poi, finita la fase delle proposte, inizierà quella dei commenti, naturalmente aperti anche a chi non propone niente :D

A voi :)
 
G

giovaneholden

Guest
Ezra Pound

ep.jpg
 

Nerst

enjoy member
Si è capito che mi piacciono le foto storiche?

Baylor Roberts, serata di ballo della 37a divisione della guardia nazionale a camp Shelby, Mississipi, 1941


183737893-7fa61c37-48af-4443-b28f-4c2336001f48.jpg
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Se non arrivano altre proposte partiamo in tre, pochi ma buoni :mrgreen:
 
G

giovaneholden

Guest
Ezra Pound

Ho scelto questo intenso ritratto del grande poeta americano,perché mi pare raccolga in questo scatto tutte le contraddizioni di questo genio e la sua travagliata vita. Come saprete,fu uno degli intellettuali che presero una cantonata su Mussolini e il fascismo,in ciò ahinoi in illustre compagnia,famoso per le sue trasmissioni antiamericane effettuate all'Eiar,che gli costarono dopo la guerra l'internamento in un manicomio psichiatrico da parte degli alleati con una durissima carcerazione addirittura in alcuni momenti in una vera e propria gabbia. Tornato in libertà rientrò in Italia dove visse sino alla fine dei suoi giorni. Ecco, in questo viso scavato dal tempo,simile a quello dei marmi della ritrattistica romana antica,si legge questa esistenza fatta di altezze e abissi,contraddizioni talvolta incomprensibili,il classico esempio di vita e arte che divergono diametralmente,come un altro "maledetto",Celine. Rimane la sua grande architettura poetica,quei Cantos,tra i vertici della lirica del 900.
Qui come esempio riporto il Canto 81 dei Canti Pisani.

Quello che veramente ami rimane,
il resto e’ scorie
Quello che veramente ami non ti sara’ strappato
Quello che veramente ami e’ la tua vera eredita’
Il mondo a chi appartiene, a me, a loro
o a nessuno?
Prima venne il visibile, quindi il palpabile
Elisio, sebbene fosse nelle dimore d’inferno,
Quello che veramente ami e’ la tua vera eredita’
La formica e’ un centauro nel suo mondo di draghi.
Strappa da te la vanita’, non fu l’uomo
A creare il coraggio, o l’ordine, o la grazia,
Strappa da te la vanita’, ti dico strappala
Impara dal mondo verde quale sia il tuo luogo
Nella misura dell’invenzione, o nella vera abilita’ dell’artefice,
Strappa da te la vanita’,
Paquin strappala!
Il casco verde ha vinto la tua eleganza.
“Dominati, e gli altri ti sopporteranno”
Strappa da te la vanita’
Sei un cane bastonato sotto la grandine,
Una pica rigonfia in uno spasimo di sole,
Meta’ nero meta’ bianco
Ne’ distingui un’ala da una coda
Strappa da te la vanita’
Come son meschini i tuoi rancori
Nutriti di falsita’.
Strappa da te la vanita’,
Avido di distruggere, avaro di carita’,
Strappa da te la vanita’,
Ti dico strappala.
Ma avere fatto in luogo di non avere fatto
questa non e’ vanita’Avere, con discrezione, bussato
Perche’ un Blunt aprisse
Aver raccolto dal vento una tradizione viva
o da un bell’occhio antico la fiamma inviolata
Questa non e’ vanita’.
Qui l’errore e’ in cio’che non si e’ fatto, nella diffidenza che fece esitare.
 

Apart

New member
Il ritratto di Ezra Pound non è brutto, ma conoscendo poco dello scrittore non so dire se questa foto ne ha colto l'anima. Generalmente è questo che mi colpisce di un ritratto. Non ci vedo insomma una grande espressione del viso, o un particolare che possa rendere la foto interessante. Questa è la mia opinione sulla foto.

Io preferisco questa, giovane holden:

henri-cartier-bresson-ezra-pound.jpg


La foto è di Cartier Bresson, e mi pare più rappresentativa dello scrittore, stando alla tua descrizione di Pound.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Questo fu Ezra Pound da giovane

220px-Ezra_Pound.jpg


Non mi piace, trovo la sua espressione fiera e superba.
Le vostre foto, soprattutto quella che ha postato Apart, mostrano un volto naturalmente sofferto. Nel ritratto postato da gh, nonostante i segni sul viso, si notano gli occhi ancora vivaci e attenti. Sembra abbia mantenuto una certa fierezza, pur se consapevole e matura, e abbandonato la superbia. Pur non condividendo le sue idee non posso non provare pietà per l'uomo e per le atroci "punizioni" sopportate, come poeta lo conosco poco perciò non posso dire niente. Ho intravisto uno stralcio di un'intervista fattagli da Pasolini che ha letto i suoi versi molto commosso, mi ha incuriosito questo incontro tra due ideologie così diverse.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Vi presento la seconda foto di questa rassegna :mrgreen: Naturalmente potete continuare a scrivere tutto ciò che volete anche sulla precedente!


Baylor Roberts, serata di ballo della 37a divisione della guardia nazionale a camp Shelby, Mississippi, 1941


183737893-7fa61c37-48af-4443-b28f-4c2336001f48.jpg
 

Nerst

enjoy member
Questa foto mi parla di speranza.
Ferma il tempo in un momento, quello della vita. col ballo si festeggia la serenità e la spensieratezza, entrambe rotte dalla realtà al di là delle note, perchè fuori la pista il mondo cede alla guerra. I ragazzi stentano sorrisi, ma la loro divisa gli ricorda il mattino del domani, quando la musica risuonerà nelle orecchie come un ricordo. mi trasmette energia, ma al contempo un pò di tristezza.
 

Apart

New member
Il ballo degli uomini in divisa e delle donne è un modo per esorcizzare l'entrata in guerra. Per un poco di tempo, forse una notte, si cerca di ballare, di divertirsi senza troppo pensare a quello che accadrà domani.
Il fotografo mi pare un po' distante dalla scena, peccato. Non era comunque una foto facile da fare se si guarda al periodo (e si pensa dunque all'arretratezza del mezzo fotografico) e alla poca luce a disposizione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto