Hesse, Hermann - Nella nebbia

Nerst

enjoy member
Nella nebbia

Strano, vagare nella nebbia!
È solo ogni cespuglio ed ogni pietra,
né gli alberi si scorgono tra loro,
ognuno è solo.

Pieno di amici mi appariva il mondo
quando era la mia vita ancora chiara;
adesso che la nebbia cala
non ne vedo più alcuno.

Saggio non è nessuno
che non conosca il buio
che lieve ed implacabile
lo separa da tutti.

Strano, vagare nella nebbia!
Vivere è solitudine.
Nessun essere conosce l'altro
ognuno è solo.
 

Nerst

enjoy member
Questa poesia mi piace perchè mi fa trovare la "nebbia" che è in me. Come dice Hesse bisogna conoscere il buio dentro di se per conoscere se stesso e gli altri. In fondo si vive in solitudie non perchè non si abbiamo conoscenze, ma perchè è importante saper stare da soli per conoscere meglio gli altri. La nebbia è in noi, si nasconde, ma all' improvviso diventa soffice ed ha la meglio, ci invade, ma non fa paura, no, ci culla come per dire "questo momento è tuo", coglilo. Non esiste più nulla, nè gli alberi, nè i cespugli, nè i volti degli amici...non puoi riconoscere più nulla, ma serve per ritrovare la vera sembianza delle cose.

Ho postato questa poesia perchè questa notte la nebbia l' ho proprio sognata, mi avvolgeva, ma ero serena.
 
M

maredentro78

Guest
Adoro la nebbia rende lontano gi oggetti,le persone,non sai mai cosa troverai a 4-5 metri,è tutto un mistero,nei boschi è ancora più affascinante!Bellissima poesia che conoscevo ,brava nerst!!:ABBB
 
P

ParallelMind

Guest
Tutta la nostra vita,tutti i nostri sforzi non e`che una folle corsa.
Ci affanniamo tanto ad inseguire l'illusione di rapporti duraturi,di trovare compagnia in un esistenza vuota..ma la verita`e`che ogni uomo e`solo e i suoi sentimenti,emozioni e pene sono soltanto un suo fardello.Gli uomini possono solo percorrere un po`assieme,finche`dura,la stessa strada per un po`.
 
Alto