Zeffirelli, Franco - La bisbetica domata

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
Siamo a Padova, nel XVI secolo. Qua vi sono due bellissime sorelle molto diverse tra loro, da una parte Bianca, dolce, bionda, angelica, amata da tutti e corteggiata da molti, dall'altra Caterina, energica, facilmente preda dell'ira e con un carattere insopportabile, non a caso è evitata da tutti. Il padre delle due però non concederà la mano di Bianca finchè qualcuno non sposerà Caterina e alla fine un pretendente si trova...

Film del 1967, vincitore di tre David di Donatello e come si deduce dal titolo altro non è se non una trasposizione di un'opera shakesperiana. All'epoca il film fu campione d'incassi, probabilmente per la scoppiettante coppia di protagonisti: Elizabeth Taylor e Richard Burton, coppia anche nelle vita.
Non sono una fan del regista, tutt'altro:mrgreen: ma questo film è una vera delizia per gli occhi, quello che preferisco insieme a Jane Eyre.
La storia è allegra, colorata, chiassosa, divertente fino alla fine e non annoia (cosa strana visto il regista), tutta imperniata e giocata sull'alchimia e bravura dei due protagonisti, sembra fatta su misura per loro.
Ovviamente la Padova che fa da sfondo oltre che essere di cartapesta è Padova solo di nome e non di fatto, in compenso i costumi sono molto curati.
Opera che merita di essere vista.
 
Alto