che dire? da brividi...

Reid

Member
Goditi potere e bellezza della tua gioventù.
Non ci pensare.
Il potere di bellezza e gioventù lo capirai solo una volta appassite.
Ma credimi tra vent’anni guarderai quelle tue vecchie foto.
E in un modo che non puoi immaginare adesso.
Quante possibilità avevi di fronte e che aspetto magnifico avevi!
Non eri per niente grasso come ti sembrava.
Non preoccuparti del futuro.
Oppure preoccupati, ma sapendo che questo ti aiuta quanto masticare un chewing-gum per risolvere un’equazione algebrica.
I veri problemi della vita saranno sicuramente cose che non t’erano mai passate per la mente.
Di quelle che ti pigliano di sorpresa alle quattro di un pigro martedì pomeriggio.
Fa’ una cosa, ogni giorno che sei spaventato.
Canta.
Non esser crudele col cuore degli altri.
Non tollerare la gente che è crudele col tuo.
Lavati i denti.
Non perder tempo con l’invidia.
A volte sei in testa.
A volte resti indietro.
La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso.
Ricorda i complimenti che ricevi, scordati gli insulti.
Se ci riesci veramente dimmi come si fa.
Conserva tutte le vecchie lettere d’amore, butta i vecchi estratti conto.
Rilassati.
Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita.
Le persone più interessanti che conosco, a ventidue anni non sapevano che fare della loro vita.
I quarantenni più interessanti che conosco ancora non lo sanno.
Prendi molto calcio.
Sii gentile con le tue ginocchia, quando saranno partite ti mancheranno.
Forse ti sposerai o forse no.
Forse avrai figli o forse no.
Forse divorzierai a quarant’anni.
Forse ballerai con lei al settantacinquesimo anniversario di matrimonio.
Comunque vada, non congratularti troppo con te stesso, ma non rimproverarti neanche.
Le tue scelte sono scommesse.
Come quelle di chiunque altro.
Goditi il tuo corpo.
Usalo in tutti i modi che puoi.
Senza paura e senza temere quel che pensa la gente.
È il più grande strumento che potrai mai avere.
Balla.
Anche se il solo posto che hai per farlo è il tuo soggiorno.
Leggi le istruzioni, anche se poi non le seguirai.
Non leggere le riviste di bellezza.
Ti faranno solo sentire orrendo.
Cerca di conoscere i tuoi genitori.
Non puoi sapere quando se ne andranno per sempre.
Tratta bene i tuoi fratelli.
Sono il migliore legame con il passato e quelli che più probabilmente avranno cura di te in futuro.
Renditi conto che gli amici vanno e vengono.
Ma alcuni, i più preziosi, rimarranno.
Datti da fare per colmare le distanze geografiche e di stili di vita, perché più diventi vecchio, più hai bisogno delle persone che conoscevi da giovane.
Vivi a New York per un po’, ma lasciala prima che ti indurisca.
Vivi anche in California per un po’, ma lasciala prima che ti rammollisca.
Non fare pasticci coi capelli, se no quando avrai quarant’anni sembreranno di un ottantacinquenne.
Sii cauto nell’accettare consigli, ma sii paziente con chi li dispensa.
I consigli sono una forma di nostalgia. Dispensarli è un modo di ripescare il passato dal dimenticatoio, ripulirlo, passare la vernice sulle parti più brutte e riciclarlo per più di quel che valga.
Ma accetta il consiglio… per questa volta
 

Dallolio

New member
Avete sentito la versione letta dal Filosofo Sgalambro? Io l'ho conosciuta lì... è bellissima e profondamente vera, ogni giorno verifico quanto sia semplicemente vera. Da dove è presa originariamente?
 

Jessamine

Well-known member
Alcune frasi forse dovrei stamparmele e leggerle ogni mattina, prima di uscire di casa, non so sa mai che così riesca a tenerle a mente.
 

Reid

Member
Avete sentito la versione letta dal Filosofo Sgalambro? Io l'ho conosciuta lì... è bellissima e profondamente vera, ogni giorno verifico quanto sia semplicemente vera. Da dove è presa originariamente?

Mah, ho fatto una ricerca in google ma come fonte principale mi presenta il film The Big Kahuna.

Alcune frasi forse dovrei stamparmele e leggerle ogni mattina, prima di uscire di casa, non so sa mai che così riesca a tenerle a mente.

Hai ragione! Alcune bisognerebbe scriversele sulla mano tutti i giorni!
Trovo particolarmente vicine quella sull'invidia, sui genitori e sugli amici.
Mi piace particolarmente anche quando parla dei veri problemi della vita; mi tocca particolarmente e non so perché :boh:
 

Dallolio

New member
A me piace molto perchè mi ricorda i miei 20 anni, quando spesso ascoltavo Sgalambro che la recitava... pur essendo ovvie sono cose secondo me fondamentali...
 

Reid

Member
Non per rovinarvi l'entusiasmo, ma davvero trovate così strabilianti questo insieme di ovvietà? :?

Mi piacerebbe darti ragione, ma purtroppo non le trovo ovvietà. mi spiace :(
Quante persone secondo te, parlando in termini di percentuale, sanno e si rendono conto di queste cose ?
 

Jessamine

Well-known member
Più che altro, mi sembra abbia un tono molto retorico, ecco.
Però alcuni passaggi, in ogni caso (non tutti, certo, ma qualcuno sì) per me non sono così ovvi, o meglio, sono cose che "razionalmente" riconosco anche da sola, ma che spesso dimentico, o a cui non penso nel momento in cui ce ne sarebbe bisogno.
E sarà che io i vent'anni li sto vivendo ora, e sono letteralmente terrorizzata dall'incertezza di tutto quello che sarà domani, ma leggere una cosa simile mi dà un po' di sicurezza, ecco.
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
A me anni fa un'amica passò un file audio con questa traccia e ricordo che mi piacque tantissimo. Per me non sono ovvietà, non tutte almeno. Potrebbero esserlo per alcuni, ma per altri no.
 
M

maredentro78

Guest
Ma secondo voi sono cose davvero cosi scontate ?
secondo voi tutti rispettano queste piccole perle?

No ma tra rispettarle e dire che sono perle di saggezza per me ci passa il mare,per me non è nulla di nuovo, vale molto di più la poesia "IF" di Kipling scritta tempo fa piuttosto che queste ovvietà.Ma sono pareri..:wink:
 

apeschi

Well-known member
Ma secondo voi sono cose davvero cosi scontate ?
secondo voi tutti rispettano queste piccole perle?

Non per fare il bastian contrario...

ma...
Un giorno ero spaventato, mi sono messo a cantare, peccato solo che sia un po' (troppo) stonato...
I denti mi hanno insegnato a lavarmeli da piccolo... Non mi sembra che sia una cosa cosi' da brividi..
Da giovane mi guardavo allo specchio e pensavo di essere troppo grasso. Ora mi guardo allo specchio e penso di essere ancora troppo grasso. Evidentemente e' un problema del mio specchio, dovro' decidermi finalmente di sostituirlo.
Il fatto di essere a volte in testa, a volte indietro penso sia abbastanza ovvio. Se sono primo sono in testa, se sono indietro non posso essere in testa.
Che le persone piu' interessanti da grandi, forse da giovani non sapessero cosa fare dei loro vent'anni e' abbastanza probabile, altrimenti i ventenni non avrebbero dubbi.
Conservare tutte le vecchie lettere d'amore puo' essere romantico, ma se te le becca l'ultima tua compagna probabilmente ti spacca le gambe (e le ginocchia, anche se te le sei riguardate, o forse devi proprio essere gentile con le tue ginocchia per quello).
Il fatto di rilassarsi e' assolutamente positivo (magari ascoltando dell'ottima musica), a volte e' possibile, a volte non e' possibile farlo o riuscrici.
Forse ti sposerai o forse no (ma potresti convivere, diventare prete o suora, divorziare, startene da solo).
Forse potrai avere figli o forse no (un momento prima di essere morto eri vivo, come disse La Palisse). E' ovvio che potrai avere figli, oppure potrai non averne (ma avresti anche potuto esserti divertirto molto cercando di averne senza mai esserci riuscito).
Se ti sara' andata male meno male che c'e' il divorzio ed avrai potuto divorziare a quarant'anni.
E se non hai mai ballato prima magari a settantacinque anni ti viene voglia di frequentare un corso di samba, e potrai diventare un ballerino provetto in tarda eta'.
Il calcio lo prendo a volte lo seguo (se parliamo di sport), sono anche abbonato a Sky (ma non a Sky calcio) e comunque qualsiasi ricostituente va preso solo in presenza di ricetta medica (meglio non fidarsi con il fai da te) e comunque non basta il calcio ma serve anche la vitamina D per poterlo fissare.
Be' le riviste di bellezza normalmente non le leggo, a volte di mattina mi guardo nello specchio dell'ascensore e mi accorgo di essere spettinato, di aver abbinato male la cravatta ai calzini (ma ormai e' troppo tardi), di non essermi fatto la barba (perche' ho preferito restare dieci minuti in piu' a letto). Vengo preso da un senso di panico e di angoscia (ma almeno non ho letto le riviste di bellezza e tiro un sospiro).
I genitori purtroppo non ci sono piu'. Gli amici vanno e vengono. I veri amici rimangono, coloro che se ne sono andati, pazienza, evidentemente non erano dei veri amici o non sono stato io un vero amico nei loro riguardi.
A New York ci sono stato una volta, bellissima citta', ci tornerei volentieri, pure in California ci sono stato, potrei tornarci ma non so, per ora ho altre priorita' ed il tempo ed i soldi sono sempre troppo pochi.
Non mi sono mai tinto i capelli (anche perche' se li avessi fatti biondo platinati mi avrebbero preso in giro), al piu' ho messo un po' di gel quando ero giovane (e mi pigliavano in giro dicendomi se mi ero fatto leccare da una mucca perche' i capelli stavano in piedi), ora non ho piu' l'eta per colorarmi i capelli di arancione (pero' un giorno potrei anche farlo, cosi' per vedere di nascosto l'effetto che fa...) o per pasticciarli, i miei capelli ormai ingrigiscono giorno dopo giorno, ma nonostante cio' non ho ancora bisogno di parrucchini, trapianti, toupe', ho i miei capelli originali, non sono ancora calvo come molti dei miei coetanei che sono calvi come un ottantenne (e mi chiedo chissa' cosa abbiano fatto dei loro capelli , probabilmente non hanno letto questi consigli ed hanno passato le giornate in soggiorno, da soli , pasticciandoseli).
Sono in crisi, non dovrei accettare mai i consigli, o per lo meno essere molto cauto, ma in questo caso invece dovrei accettare questi consigli.
A proposito... penso di avere qualche problema al menisco, evidentemente non sono stato troppo gentile con le mie ginocchia.
 

Reid

Member
ahahahahhahahaha apeschi, anche se mi hai distrutto quello che ho scritto, mi hai fatto morire ahahahhaha domani a mente più fresca me lo rileggo!!!

ps:...e ti risp anche :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Non per fare il bastian contrario...

ma...
Un giorno ero spaventato, mi sono messo a cantare, peccato solo che sia un po' (troppo) stonato...
I denti mi hanno insegnato a lavarmeli da piccolo... Non mi sembra che sia una cosa cosi' da brividi..
Da giovane mi guardavo allo specchio e pensavo di essere troppo grasso. Ora mi guardo allo specchio e penso di essere ancora troppo grasso. Evidentemente e' un problema del mio specchio, dovro' decidermi finalmente di sostituirlo.
Il fatto di essere a volte in testa, a volte indietro penso sia abbastanza ovvio. Se sono primo sono in testa, se sono indietro non posso essere in testa.
Che le persone piu' interessanti da grandi, forse da giovani non sapessero cosa fare dei loro vent'anni e' abbastanza probabile, altrimenti i ventenni non avrebbero dubbi.
Conservare tutte le vecchie lettere d'amore puo' essere romantico, ma se te le becca l'ultima tua compagna probabilmente ti spacca le gambe (e le ginocchia, anche se te le sei riguardate, o forse devi proprio essere gentile con le tue ginocchia per quello).
Il fatto di rilassarsi e' assolutamente positivo (magari ascoltando dell'ottima musica), a volte e' possibile, a volte non e' possibile farlo o riuscrici.
Forse ti sposerai o forse no (ma potresti convivere, diventare prete o suora, divorziare, startene da solo).
Forse potrai avere figli o forse no (un momento prima di essere morto eri vivo, come disse La Palisse). E' ovvio che potrai avere figli, oppure potrai non averne (ma avresti anche potuto esserti divertirto molto cercando di averne senza mai esserci riuscito).
Se ti sara' andata male meno male che c'e' il divorzio ed avrai potuto divorziare a quarant'anni.
E se non hai mai ballato prima magari a settantacinque anni ti viene voglia di frequentare un corso di samba, e potrai diventare un ballerino provetto in tarda eta'.
Il calcio lo prendo a volte lo seguo (se parliamo di sport), sono anche abbonato a Sky (ma non a Sky calcio) e comunque qualsiasi ricostituente va preso solo in presenza di ricetta medica (meglio non fidarsi con il fai da te) e comunque non basta il calcio ma serve anche la vitamina D per poterlo fissare.
Be' le riviste di bellezza normalmente non le leggo, a volte di mattina mi guardo nello specchio dell'ascensore e mi accorgo di essere spettinato, di aver abbinato male la cravatta ai calzini (ma ormai e' troppo tardi), di non essermi fatto la barba (perche' ho preferito restare dieci minuti in piu' a letto). Vengo preso da un senso di panico e di angoscia (ma almeno non ho letto le riviste di bellezza e tiro un sospiro).
I genitori purtroppo non ci sono piu'. Gli amici vanno e vengono. I veri amici rimangono, coloro che se ne sono andati, pazienza, evidentemente non erano dei veri amici o non sono stato io un vero amico nei loro riguardi.
A New York ci sono stato una volta, bellissima citta', ci tornerei volentieri, pure in California ci sono stato, potrei tornarci ma non so, per ora ho altre priorita' ed il tempo ed i soldi sono sempre troppo pochi.
Non mi sono mai tinto i capelli (anche perche' se li avessi fatti biondo platinati mi avrebbero preso in giro), al piu' ho messo un po' di gel quando ero giovane (e mi pigliavano in giro dicendomi se mi ero fatto leccare da una mucca perche' i capelli stavano in piedi), ora non ho piu' l'eta per colorarmi i capelli di arancione (pero' un giorno potrei anche farlo, cosi' per vedere di nascosto l'effetto che fa...) o per pasticciarli, i miei capelli ormai ingrigiscono giorno dopo giorno, ma nonostante cio' non ho ancora bisogno di parrucchini, trapianti, toupe', ho i miei capelli originali, non sono ancora calvo come molti dei miei coetanei che sono calvi come un ottantenne (e mi chiedo chissa' cosa abbiano fatto dei loro capelli , probabilmente non hanno letto questi consigli ed hanno passato le giornate in soggiorno, da soli , pasticciandoseli).
Sono in crisi, non dovrei accettare mai i consigli, o per lo meno essere molto cauto, ma in questo caso invece dovrei accettare questi consigli.
A proposito... penso di avere qualche problema al menisco, evidentemente non sono stato troppo gentile con le mie ginocchia.

Una sola parola: GRANDE!!! :mrgreen:
 
Alto