Mi consigliate un libro leggero, divertente ma non banale, "utile"?

Jay_XX

New member
ragazzi avete qualche libro che, diciamo, "vi da la carica"? diciamo uno scrittore particolarmente simpatico, acuto e "al passo con i tempi?"
da poco ho letto "Spero che servano birra all'inferno", di Tucker Max, ed è strano come trasmetta la sensazione di divertimento e "non-pensare".
Voi avete qualche libro che vi tira un po' su? Qualcosa di leggero ma non banale, che vi abbia trasmesso qualcosa soprattutto a livello di mindset?
Faccio un altro esempio - fight club mi ha lasciato qualcosa a livello di mindset. E cioè che per fare certe cose, per avere la forza di compiere determinate azioni è necessario toccare il fondo; se si salta la fase di toccare il fondo (magari per non soffrire, per paura che faccia troppo male e non saperlo gestire) non si avrà [quasi] mai la forza di reagire ed eliminare un problema.
Ecco, sarebbe bello sentire cosa vi hanno lasciato i vostri libri preferiti, o anche un libro che semplicemente avete letto ma che comunque è riuscito a trasmettervi qualcosa - in particolare, però, qualcosa di positivo/divertente :)
 

Jessamine

Well-known member
I libri che a me hanno lasciato qualcosa non sono leggeri né divertenti, quindi forse non sono la persona più adatta per dare consigli su questo genere (per dire, Palhaniuk o come si scrive non mi piace per niente XD) però mi verrebbe da provare a dire qualcosa di Alan Bennett? Io ho letto "Due storie sporche", sono racconti piuttosto brevi, divertenti, sì, ma "a ragione", non ridicoli nel senso di stupidi.
Non sono sicura però che sia quello che intendi tu.
 

Grantenca

Well-known member
Se non l'hai già, letto un libretto brevissimo di Alan Bennett "La cerimonia del Massaggio" Mi assumo ogni responsabilità per il consiglio.
 

Jay_XX

New member
Grazie mille ragazzi, sto provvedendo e appena leggerò farò sapere :)
Qualche altro gentile consiglio?
ps Jess, anch'io Fight Club non l'ho adorato... però mi è rimasto impresso, è stato "un'esperienza"
 

Nerst

enjoy member
Qualche libro di Fabio Volo?
Non per denigrare l' autore, ma è una buona compagnia per momenti non troppo impegnativi. Personalmente, quando voglio svagare la mente mi concedo letture fantasy, che mantengono sempre una buona trama e tanta avventura e buoni messaggi.
 

Jay_XX

New member
Qualche libro di Fabio Volo?
Non per denigrare l' autore, ma è una buona compagnia per momenti non troppo impegnativi. Personalmente, quando voglio svagare la mente mi concedo letture fantasy, che mantengono sempre una buona trama e tanta avventura e buoni messaggi.
Si, di Volo ho letto 'E' una vita che ti aspetto' e mi è piaciuto molto (e anche qualche altro suo libro, ora non ricordo i titoli...). E' poco impegnativo ma a volte un pò melodrammatico, cercavo qualcosa di più... energico, positivo, carico :)
Per i fantasy invece non stravedo :) perché riguardano (in linea di massima) un mondo lontano e un tempo lontano - solitamente prediligo i libri (e i films) più attuali.
 

velmez

Active member
Io quando voglio svagare leggo qualcosa di Ammaniti, di cui, in realtà, l'unico libro che mi è piaciuto è Io e te... però è un autore che leggo in brevissimo tempo e comunque mi rimane fortemente impresso!
 

Jessamine

Well-known member
Ah, anche la Nothomb mi viene in mente! Ho letto solo " Né di Eva né di Adamo", ma mi pare che tutti i suoi romanzi siano piuttosto brevi, ha una scrittura molto brillante ed energica, molto piacevole, è anche piuttosto ironica (sempre da quel poco che ho letto), insomma, secondo me si fa leggere con facilità senza appesantire.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Positivo e divertente ma non stupido, sicuramente Quattro amici di David Trueba...io mi sono fatta grasse risate :mrgreen:
 
Alto