Il primo Dostoevskij

righe

New member
Salve a tutti! Vorrei iniziare a leggere qualcosa di Fëdor Dostoevskij... Che libro mi consigliate per primo?
Feliz navidad! :)
 

Nerst

enjoy member
Prima di tutto complimenti per la scelta, la letteratura russa ha i suoi must e Dostoevskij è il top.

Potresti cominciare con il giocatore, così da avere idea dell' impronta dello scrittore su come conduce le sue storie. Il tema è attualissimo ed il personaggio della nonna resta nel cuore.

Inutile dirti che Delitto e castigo è imperdibile.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il giocatore è stato il primo che ho letto, ma non è tra i miei preferiti (dovrei rileggerlo, è uno dei 2 che ho letto da giovane e non lo ricordo bene).

Ti consiglierei L'adolescente che ho letto da poco e mi è rimasto nel cuore.
Ma siccome è un po' lungo potresti leggere Memorie dal sottosuolo (il mio preferito) o qualche racconto.
Per proseguire poi con Delitto e L'idiota.

Magari dai prima un'occhiata alle trame e poi decidi quale potrebbe essere più giusto per te come primo approccio :wink:.
 

swann

New member
Sicuramente Memorie dal Sottosuolo, è corto e un po' immaturo ma c'è già tutto. L'incipit è incendiario.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Se io avessi iniziato da Il giocatore, non so se avrei proseguito. Se vuoi cominciare da qualcosa di breve, direi Le notti bianche :wink:
 

Spilla

Well-known member
Anche secondo me Le notti bianche è il più fruibile. Poi mi getterei a capofitto in Delitto e castigo, senza altre esitazioni!
 

Holly Golightly

New member
Anche io ho iniziato con Le notti bianche, e l'ho immediatamente adorato! Da leggere, senza dimenticare che comunque Dostoevskij lo scrisse a ventisei anni... appena finito mi piombai in libreria a comprare Delitto e Castigo, con quello fu definitivo amore :)
 
Alto