Per dieci minuti

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Propongo questo "gioco d'azione" in seguito alla lettura dell'omonimo libro di Chiara Gamberale da me recensito in PB http://www.forumlibri.com/forum/pic...erale-chiara-per-dieci-minuti.html#post338495 dove troverete tutte le attività compiute dalla protagonista (e secondo me anche dalla Gamberale stessa, almeno alcune).

Ispirandoci a Rudolf Steiner, proviamo anche noi a fare per qualche giorno, per dieci minuti al giorno (per un mese, ma anche meno), una cosa nuova, mai fatta prima e poi veniamo qui a raccontarcela.

Chi vuole partecipare? Anche se non ne avete bisogno a livello psicologico, provateci lo stesso :wink:.
Io non so se da sola ce la farò...magari sapendo che anche voi ci state provando, sarà più facile.

Da domani si parte :mrgreen:.

P.S. possiamo prendere spunto anche dai libri e leggere qualche pagina per 10 minuti di un autore mai letto prima oppure ascoltare una canzone, ammirare un'opera d'arte, vedere un pezzo di film/telefilm che finora non abbiamo mai visto.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
L'idea è bellissima!! :) Però non so se posso farcela a fare una cosa nuova ogni giorno in questo periodo, sono un po' disconnessa :mrgreen:
 

SALLY

New member
E' una bellissima idea...avevo già sentito di questa pratica da una psicologa, in tv, sembra che fare cose nuove aiuti il nostro cervello a sentirsi in forma...per conto mio...faccio strade diverse abbastanza spesso....la tipa diceva che non fare la stessa strada tutti i giorni, abitudinariamente, aiuta la psiche :mrgreen:
 

Reid

Member
L'idea mi piace parecchio, la maggior parte delle cose che vorrei fare successivamente comportano, querele, soldi in avvocati, mattinate perse alle sentenze; quindi guardo quello che fate voi e imito :D

Altrimenti se mi date un buon avvocato, ogni giorno vi metto un post nuovo.:mrgreen:
 

mb70

New member
Bella idea ci penso un po' in questo periodo sto facendo cose nuove che mi impegnano per un tempo maggiore.
 

isola74

Lonely member
mi sembra un'idea carina... io penso di iniziare il 7 gennaio, quando la mia vita frenetica riprenderà il via e avrò davvero bisogno di staccare un po' la spina (specie in questo inizio d'anno un po' sottotono).
Che ne dici Mine, proviamo?
 

Dallolio

New member
L'idea è grandiosa, e mi è venuto in mente di leggere il romanzo da cui l'hai presa... vale la pena di leggerlo? Io ne avrei proprio bisogno perchè sono abitudinario fino alla maniacalità, e ciò è devastante... però sinceramente per quanto io mi stia lambiccando non vedo cosa potrei fare di nuovo...
P.s. E Steiner che ruolo ha?
 

darida

Well-known member
bella idea!
ogni giorno però è troppo, se mi fai uno sconto :mrgreen: provo a lambiccarmi, a cercare qualcosa...:? ma sento già che è dura sono molto abitudinaria :BLABLA
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Concordo anch'io che sia una bellissima idea, però ora come ora non me la sento di impegnarmi in qualcosa di nuovo perchè ho tutto sottosopra... in meno di sei mesi quest'anno ho traslocato 2 volte e sinceramente qualcosa di nuovo mi capita ogni 2 secondi... a partire dal fare il minestrone e la lavatrice e il letto nello stesso momento :? perchè il resto della giornata lavoro... appendere mensole in cucina, recuperare vecchi mobili e riverniciarli... librerie da spostare... libri ovunque tranne che al loro posto (praticamente ho il corridoio della casa mattonellato di libri...) anche i miei quadri sono ovunque tranne che attaccati al muro, e devo ancora portare il treppiedi solo che non so dove metterlo se prima non sposto la cassapanca... :mrgreen:
Se dovessi decidere a cosa destinare quei dieci minuti al giorno penserei a qualcosa tipo: leggere un libro! Non riesco a trovare tempo per farlo... :mrgreen: :MM
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Precisazioni

I 10 minuti è la durata minima, si può anche fare qualcosa che duri di più, infatti molte delle attività della protagonista poi si prolungano.

Prendiamola come un gioco, senza dover per forza farlo tutti i giorni, ma se un giorno ci capita di volerlo fare, passiamo di qui e condividiamolo.

Anche io sono parecchio abitudinaria e molto indecisa, quindi per scegliere qualcosa di nuovo da fare sarebbe un problema :W.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'idea è grandiosa, e mi è venuto in mente di leggere il romanzo da cui l'hai presa... vale la pena di leggerlo? Io ne avrei proprio bisogno perchè sono abitudinario fino alla maniacalità, e ciò è devastante... però sinceramente per quanto io mi stia lambiccando non vedo cosa potrei fare di nuovo...
P.s. E Steiner che ruolo ha?

Steiner è preso a pretesto dalla psicologa che segue Chiara, ma non c'è altro riferimento filosofico nella storia.
Il romanzo è gradevole da leggere. Forse potrebbe essere più adatto ad un pubblico femminile :boh:, ma secondo me può leggerlo anche un uomo che ha molta sensibilità come te :wink:.
Sull'abitudinarietà ti capisco, anche se di cose nuove che vorrei fare io ne ho in mente parecchie, però poi mi frena la paura di osare :W.
 

Dallolio

New member
Ho deciso che provo questa sfida con me stesso... mi piace, credo che in una persona eccessivamente abitudinaria come me sarebbe davvero un toccasana.. devo però ridurre la sfida a:

fare una cosa nuova per 10 minuti almeno una volta alla settimana

Non so da dove iniziare, adesso ci penso, la cosa mi incuriosisce!!!
Al massimo se me la vedo male leggo il libro e considero la sfida con me stesso conclusa =)
 

isola74

Lonely member
io non ho proprio idea di cosa fare di completamente nuovo per dieci minuti... ho tempo fino a martedì per pensarci su....
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
@ darida: infatti quando ho letto della pedalata, mi sono chiesta: possibile che la darietta non è mai andata in bici :? :mrgreen: ?

E poi in questa pagina ho trovato la tua rettifica :wink:. Prenditela con la Gamberale :mrgreen:.

Dai, mica è un obbligo, se non ti viene nulla in mente puoi sempre "ripiegare" su un libro o autore che non hai mai letto (come farò di certo io :wink:).
 

darida

Well-known member
@ darida: infatti quando ho letto della pedalata, mi sono chiesta: possibile che la darietta non è mai andata in bici :? :mrgreen: ?

E poi in questa pagina ho trovato la tua rettifica :wink:. Prenditela con la Gamberale :mrgreen:.

Dai, mica è un obbligo, se non ti viene nulla in mente puoi sempre "ripiegare" su un libro o autore che non hai mai letto (come farò di certo io :wink:).

in bici ho ripreso ad andare questa primavera dopo secoli... deve essere questo fatto che mi ha Sconfusa :wink:

...Gamberale? 'nnaggia a te!

lo dici tu che non è un obbligo :mrgreen: ora mi sono imputata DEVO trovare qualcosa.
leggere? troppo facile
a meno di non tentare la lettura per altri 10 minuti (non 1 di più...) del Don Chisciotte :paura: vabbè però così sembra più una penitenza :wink:
 

mb70

New member
Oggi ho letto una ricetta per un piatto mai cucinato, lasagne che faro' il 6/1. Vale per oggi e per dopodomani ?;)
 
Alto