LXII Gruppo di lettura - Anna Karenina di Lev Tolstoj

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Eccoci pronti per iniziare questa full immersion nelle pagine di Anna Karenina di Tolstoj :MUCCA.

Questo gruppo di lettura parte bello folto, al momento siamo già 9 persone, ma mi auguro che se ne aggiungeranno altre...visto che maxigruppo deve essere, maxigruppo sia :mrgreen:.

Vi ricordo di inserire sempre il capitolo nel titolo per evitare spoiler agli altri partecipanti.
 

Holly Golightly

New member
Spero di riuscire a raggiungervi nel fine settimana! La mia omonima intanto è già pronta sul comodino :)
 

Jessamine

Well-known member
A me mancano poche decine di pagine a terminare il libro che ho in lettura, quindi se tutto va bene già da domani dovrei riuscire a cominciare Anna :mrgreen: al limite tra un paio di giorni dovrei raggiungervi :mrgreen:
 

handel589

New member
Cominciato!!! :mrgreen:

Subito una citazione famosissima: Tutte le famiglie felici si assommigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo.

Altra nota importante: che edizione vi accingete a leggere? Io ho una Einaudi ET Classici, traduzione di Leone Ginzburg e saggio introduttivo di Natalia Ginzburg ;)
 

Holly Golightly

New member
Cominciato!!! :mrgreen:

Subito una citazione famosissima: Tutte le famiglie felici si assommigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo.

Altra nota importante: che edizione vi accingete a leggere? Io ho una Einaudi ET Classici, traduzione di Leone Ginzburg e saggio introduttivo di Natalia Ginzburg ;)

Stessa traduzione, ma nell'edizione BUR con introduzione di Citati (ho la stessa sia in cartaceo sia in ebook, non credo di riuscire a portare a spasso con me agevolmente il libro intero :D)
 

darida

Well-known member
L'inizio è scorrevole...morbido, tranquilli :mrgreen: ci si può buttare senza paura
Ho letto una dozzina di capitoli -avevo già fatto un piccolo riscaldamento :wink:-

E' subito evidente la marcata caratterizzazione dei personaggi, stessa cura per gli ambienti nei quali si muovono
se riesco a ricordare nome, patronimico...frizzi e lazzi di tutti, è fatta :)

per entrare nello specifico aspetto che vi siate riscaldati un po'

buona lettura gruppettari! :wink:

io sto leggendo una versione digitale (Italian Edition)
 

Spilla

Well-known member
Partita! Ho letto credo 5 capitoli. Ho ritrovato Stepan Arkadic e la moglie Dolly e anche il mio preferito Levin-
Tolstoj sta tagliando a fettine l'aristocrazia russa, ricca ed incapace da far paura. Per la prima volta mi irrita anche Dolly, che non sa nemmeno dare indicazioni alla tata su come debba vestire i bambini. Una manica di babbei, anche se tutti incantevoli.
Procedo con baldanza :mrgreen:
 

isola74

Lonely member
Primi 4 paragrafi- spoiler

Ho iniziato anch'io! E mi sta piacendo…

fin da subito entri nell'atmosfera della famiglia russa, con il litigio dei due coniugi e le personalità già ben delineate..

A parte il famoso incipit, mi ha colpito una cosa tra la fine del paragrafo 3 e l'inizio del 4:
il marito pensa che "aggiustare il rapporto era impossibile perché non sarebbe stato possibile renderla di nuovo attraente e capace di suscitare amore o rendere lui vecchio e incapace di amare”.

Lei qualche riga sotto pensa che lo avrebbe voluto lasciare, ma “era impossibile, perché non sarebbe riuscita a disabituarsi al fatto che lui era suo marito e ad amarlo".


Due pianeti diversi…
 
Ultima modifica:

darida

Well-known member
Ho iniziato anch'io! E mi sta piacendo…

fin da subito entri nell'atmosfera della famiglia russa, con il litigio dei due coniugi e le personalità già ben delineate..

A parte il famoso incipit, mi ha colpito una cosa tra la fine del paragrafo 3 e l'inizio del 4:
il marito pensa che "aggiustare il rapporto era impossibile perché non sarebbe stato possibile renderla di nuovo attraente e capace di suscitare amore o rendere lui vecchio e incapace di amare”.

Lei qualche riga sotto pensa che lo avrebbe voluto lasciare, ma “era impossibile, perché non sarebbe riuscita a disabituarsi al fatto che lui era suo marito e ad amarlo.



Due pianeti diversi…

da tener presente poi che quello "sfacelo" di donna avrà avuto la bellezza di trent'anni...forse anche meno :BLABLA
a me è piaciuta molto l'immagine del bellimbusto di Stepan: rotondello, bassino, piedi piatti e ben piantati a terra nella sua vestaglietta azzurra di seta...embe', lui sì che è sexy :mrgreen:
 

isola74

Lonely member
Fino al al par. 10

La lettura scorre molto piacevolmente, almeno fino ad ora...
Abbiamo incontrato un nuovo protagonista: Levin, amico di Stepan ma - almeno a prima vista- di ben altro spessore rispetto a lui.. viene dalla campagna appositamente per chiedere la mano di Kity. Mi fa tenerezza, poverino, così innamorato, e ho il sospetto che non gli andrà bene:??

Di Anna si è solo parlato finora, il fratello la aspetta e anche io:wink:
 

darida

Well-known member
paragrafo 12

...aspettando Anna :MUCCA

Al povero Levin butta male :mrgreen: Kitty fa la ritrosa: lo ama o non lo ama e se lo ama quanto lo ama ma lo ama? :roll:

le introspezioni sentimentali, già lo sento, saranno quelle che mi metteranno a maggior prova, non che non gradisca una vena romantica...è il tormento che mi ammazza :wink:
 

handel589

New member
Cap. XIX

Sono a pag. 80, letto fino al cap. XIX. Finora scorre molto bene, interessanti gli intrecci amorosi e ottima la caratterizzazione dei personaggi. Molto curioso il personaggio di Stiva, Levin fa un sacco di tenerezza anche a me, mi piace molto :D
E poi finalmente entra in scena Anna..e quando appare per la prima volta, si sente decisamente una vibrazione diversa, più forte..d'altronde è la protagonista :mrgreen:
 

Jessamine

Well-known member
Il GdL è appena partito e io sono già indietro, ottimo :mrgreen: :boh:
Ho letto solo i primi due capitoli, quindi indubbiamente è presto per dire qualsiasi cosa, però mi vorrei arrischiare a dire che mi aspettavo di peggio. Nel senso che è scorrevole, per quel poco che ho letto, e sono invogliata ad andare avanti. È il mio primo "mattone" russo, quindi ero un po' intimorita da quello che avrei potuto incontrare, ma devo dire che il primo impatto non è stato tremendo come mi aspettavo :wink:
Vediamo un po' come prosegue.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
La mia edizione è come darida, digitale, quindi non saprei dirvi da quale casa editrice è stata presa :?.
Sono arrivata verso il XX° capitolo.

Ho segnato sul lettore le parti e le citazioni che mi hanno più colpita, però ora non l'ho con me.

Come isola e Jess anche io lo sto trovando molto scorrevole e come Spilla (finora) Levin è il mio preferito.

Ripasserò domani.
 

Spilla

Well-known member
Parte I - Capitolo XIX

Ora si entra nel vivo.
Anna è arrivata, gli Oblonskj pendono dalle sue labbra.
A quanto pare, Anna trasforma l'ambiente e l'atmosfera con la sua sola presenza.

Intanto Tolstoj, di soppiatto, ci lancia piccoli avvertimenti, messaggi preparatori su quel che avverrà poi :link:

Cosa ne pensate di Vronskij?
 

handel589

New member
Ora si entra nel vivo.
Anna è arrivata, gli Oblonskj pendono dalle sue labbra.
A quanto pare, Anna trasforma l'ambiente e l'atmosfera con la sua sola presenza.

Intanto Tolstoj, di soppiatto, ci lancia piccoli avvertimenti, messaggi preparatori su quel che avverrà poi :link:

Cosa ne pensate di Vronskij?

Sì, quando entra Anna è tutta un'altra cosa, trasforma sia l'ambiente, sia il libro stesso.
Vronskij? Un pallone gonfiato, scorrettissimo nei confronti di Kitty. Bocciato dopo manco 100 pagine :mrgreen:

Nella mia totale ignoranza di questa storia, comunque, mi ero prefigurato Anna, prima di aprire il libro, come una 25-30enne splendida soprattutto fisicamente (forse colpa delle versioni cinematografiche?), mentre invece leggo con molto stupore non solo che è adulta con prole, ma anche di "braccia grasse" e cose simili :?
e io che mi ero immaginato la classica """bellezza""" russa, donna alta bionda snellissima con occhi da gatta..ci sono rimasto :boh:
 

isola74

Lonely member
Par. XIX

Siamo più o meno tutte allo stesso punto :)

Levin-poverino- si avvicina ad avere una grande delusione per colpa di Kity che non sa cosa vuole.. forse le piace solo essere corteggiata, ma se confida in Vronskj temo che resterà male.... non mi sembra un concentrato di serietà e maturità (come invece è Levin, si capisce che tifo per lui?:mrgreen:) e per quel poco che ci racconta Tolstoj mi pare che voglia solo godersi la bella vita di città dopo un'infanzia non proprio felice.
E poi c'è la mamma di Kity che tifa per lui e questo è molto pericoloso... mi ricorda un po' la mamma di Elisabeth in Orgoglio e pregiudizio....la pagina sul come sposare una figlia al giorno d'oggi è molto vicina al libro della Austin

Ma finalmente Anna è arrivata e la sua sola presenza emana un non so che di leggiadro e speciale... anche se la "brutta premonizione" che ha alla stazione appena arrivata non promette nulla di buono:??, e nemmeno il fatto che Vronskj per far colpo su di lei lasci una lauta mancia alla moglie del povero capotreno morto..

PS anch'io come Minerva ho sottolineato (rigorosamente su carta:wink:) le parti che mi hanno colpita, ma rimando la trascrizione a un momento più libero
 

darida

Well-known member
Ora si entra nel vivo.
Anna è arrivata, gli Oblonskj pendono dalle sue labbra.
A quanto pare, Anna trasforma l'ambiente e l'atmosfera con la sua sola presenza.

Intanto Tolstoj, di soppiatto, ci lancia piccoli avvertimenti, messaggi preparatori su quel che avverrà poi :link:

Cosa ne pensate di Vronskij?

confermo :mrgreen: anche da me è arrivata Anna, che emozione...
chiamali piccoli avvertimenti :BLABLA comunque sì, confermo anche questi

Vronskji? vanesio quanto l'altro, Stiva, è puttaniere, al momento salvo il malinconico Levin, la laboriosità della campagna contro l'inettitudine della città, un interessante ritratto d'epoca...e siamo solo all'inizio

credo saranno le donne a dirigere da qui in poi, Kitty, Anna e per ultima la sfortunata della mia omonima Dar'ja :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Jessamine

Well-known member
Da me Anna è ancora un lontano miraggio :mrgreen:
Però ho iniziato a conoscere Levin, anche se per poche pagine, e confermo anche io tutta la simpatia e la tenerezza suscitata da questo personaggio.
Pian piano, procedo :MUCCA
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Siamo più o meno tutte allo stesso punto :)

Levin-poverino- si avvicina ad avere una grande delusione per colpa di Kity che non sa cosa vuole.. forse le piace solo essere corteggiata, ma se confida in Vronskj temo che resterà male.... non mi sembra un concentrato di serietà e maturità (come invece è Levin, si capisce che tifo per lui?:mrgreen:) e per quel poco che ci racconta Tolstoj mi pare che voglia solo godersi la bella vita di città dopo un'infanzia non proprio felice.
E poi c'è la mamma di Kity che tifa per lui e questo è molto pericoloso... mi ricorda un po' la mamma di Elisabeth in Orgoglio e pregiudizio....la pagina sul come sposare una figlia al giorno d'oggi è molto vicina al libro della Austin

Ma finalmente Anna è arrivata e la sua sola presenza emana un non so che di leggiadro e speciale... anche se la "brutta premonizione" che ha alla stazione appena arrivata non promette nulla di buono:??, e nemmeno il fatto che Vronskj per far colpo su di lei lasci una lauta mancia alla moglie del povero capotreno morto..

PS anch'io come Minerva ho sottolineato (rigorosamente su carta:wink:) le parti che mi hanno colpita, ma rimando la trascrizione a un momento più libero

Anche io ho pensato subito al libro della Austen :wink:.
Beata te (per la carta)...io sto leggendo l'e-book e ora mi toccherà ritrovare le parti annotate. Il peso fisico durante la lettura è minore, ma il fastidio maggiore...Comunque in serata ci proverò, anche perché la mia memoria da sola non non basta :W :mrgreen:.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto