105° minigruppo - Dracula di Bram Stoker

DoppiaB

W I LIBRI !
Si parte per la Transilvania.
Per ora siamo io, Ila78 e kylix ma le porte del castello del Conte sono sempre aperte!



(spero di non aver sbagliato il numero del minigruppo)
 

Nerst

enjoy member
Buona lettura ragazzi, il libro merita e il fatto che il romanzo è epistolare lo rende unico nel suo genere...questi ve li offro io.
gstr0035r.jpg
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Grazie Nerst! Ce ne servirà parecchio temo:paura:


Io ho iniziato a leggere il secondo capitolo. Jonathan è appena arrivato al castello del Conte Dracula dopo un viaggio a dir poco inquietante.
Il nostro Jonathan è ancora indeciso se la figura del Conte, viso pallido, denti aguzzi e orecchie appuntite, lo deve preoccupare oppure no. Mah! vedi un po' tu...
Io se fossi stata in lui non sarei salita sulla diligenza con il nero cocchiere manco morta. Me ne sarei andata a gambe levate subito.

Basta, ho già scritto troppo aspetto gli altri partecipanti.
 

ila78

Well-known member
Fino a pagina 60 più o meno

Eccomi qua, complice la serata di venerdì cupa, piovosa e ventosa (quindi perfetta :paura:) ho iniziato il mio viaggio insieme al povero Johnatan Harker. Meravigliosamente cupe e inquietanti le immagini che Stoker ci mostra durante il viaggio in carrozza attraverso i Carpazi. Il Conte Dracula è terrificante: pallido, orecchie a punta, denti aguzzi artigli e mani gelide e pelose (che schifo!!!!) ma è anche straordinarimente "magnetico", cattura il lettore insieme al povero Harker, per tutte le prime 60 pagine dentro di me urlavo a Johnatan"Che cavolo fai???? Scappaaaa!!!"
Che edizione avete? Io questa, in digitale:


cop.aspx
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Spoiler

Esatto Ila, io al posto di Jonathan avrei fatto solo una cosa: scappare.
Io ho l'edizione cartacea Oscar Mondadori.

Dunque:
Sono al cap. VIII, nel punto in cui Mina riceve la lettera di Suor Agatha. Jonathan è quindi riuscito a scappare (meglio tardi che mai) dal castello del Conte Dracula, dopo aver evitato morsi sia dal conte che dalle vampiresse....uff, che paura!:paura:
Che angoscia il racconto della donna che urla disperata alla porta del castello per riavere il figlio rapito e viene sbranata da un branco di lupi :OO
Ho come l'impressione che la povera Lucy non se la passerà bene nelle prossime pagine. Qui vorrei spendere una parola con Mina: cara Mina, ma come ti viene in mente che i segni sul collo di Lucy sono le punture del tuo spillone? è il morso del vampiroooooooo!
E poi della nave con il timoniere morto che schianta sulla spiaggia? Vogliamo parlarne?:paura::paura:

p.s. Al cap. V per un attimo ho avuto l'impressione di stare leggendo un libro della Austen. Ho pensato: ma che cosa c'azzeccano le romantiche e sdolcinate proposte di matrimonio con la storia di Dracula? :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Esatto Ila, io al posto di Jonathan avrei fatto solo una cosa: scappare.
Io ho l'edizione cartacea Oscar Mondadori.

Dunque:
Sono al cap. VIII, nel punto in cui Mina riceve la lettera di Suor Agatha. Jonathan è quindi riuscito a scappare (meglio tardi che mai) dal castello del Conte Dracula, dopo aver evitato morsi sia dal conte che dalle vampiresse....uff, che paura!:paura:
Che angoscia il racconto della donna che urla disperata alla porta del castello per riavere il figlio rapito e viene sbranata da un branco di lupi :OO
Ho come l'impressione che la povera Lucy non se la passerà bene nelle prossime pagine. Qui vorrei spendere una parola con Mina: cara Mina, ma come ti viene in mente che i segni sul collo di Lucy sono le punture del tuo spillone? è il morso del vampiroooooooo!
E poi della nave con il timoniere morto che schianta sulla spiaggia? Vogliamo parlarne?:paura::paura:

p.s. Al cap. V per un attimo ho avuto l'impressione di stare leggendo un libro della Austen. Ho pensato: ma che cosa c'azzeccano le romantiche e sdolcinate proposte di matrimonio con la storia di Dracula? :mrgreen:

Io mi sono un attimo stoppata per evitare di correre troppo avanti...quando inizi a leggerlo non smetteresti più! :D Comunque oggi recupero! :wink:
SPOILERINO X KYLYX
BB vogliamo parlare di quando Johnatan (dove cavolo va la H??!) vede il Conte uscire fuori dalla finestra attaccato al muro a mo' di geco (i gechi sono infinitamente più carini però...). Gli ho letteralmente urlato "Scappa pirla!!!" :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Sono a pagina 150 più o meno-la mia versione non è divisa per capitoli :boh: SPOILER

Mamma mia le vampire!!!! :paura:Non so se esserne affascinata o terrorizzata e mi sa che lo scopo di Stoker è proprio quello. Jonathan a tratti mi fa sbellicare dalle risate...come diavolo pretendi di uccidere un vampiro a badilate?!?! Perché ormai l'hai capito che è un vampiro vero?!?!? Lo sanno anche i sassi che devi piantargli un paletto nel cuore! E poi non aveva un crocifisso o un rosario che gli aveva dato la locandiera all'inizio? Che fine ha fatto? Forse non ha ancora capito come usarlo....:boh: un po' tardo sto procuratore eh...:mrgreen:
Sono arrivata alla corrispondenza tra Mina e Lucy, cioè in piena fase "Jane Austen".:mrgreen:
Le lettere di Lucy in certi paragrafi mi hanno fatto imbestialire "Io e te tra un po' saremo sposate, quindi potremo fare a meno della vanità" Sì, tesoro mettiti i bigodini in testa, il pigiamone di flanella e le pantofole a coniglietto che vedi dove scappa tuo marito! :D
 

ila78

Well-known member
Fino a pag. 250 SPOILER

Certo che Mina e Johnatan fanno proprio una bella accoppiata di sveglioni, cioè Mina vede la sua migliore amica (Lucy) in piena notte su una panchina di un cimitero (discuterei anche sul fatto che queste due per passare il tempo vanno in un cimitero ma sorvoliamo....) con uno attaccato al collo a mo' di sanguisuga e cosa pensa? "L'avrò punta con la spilla!" Ma dai!!! E non si pone nemmeno il problema di cosa ci facesse lì un uomo attaccato al collo della sua amica?!?!? Premio Oscar sveglioni dell'anno ai Sig.ri Harker!
Mi piace invece lo psicopatico Renfield, a parte il dettaglio della sua "passione" per gli animali, lo confesso, quando ha chiesto il gatto dopo i ragni, le mosche e i passerrotti ho pensato: "Se Seward glielo da e se lo mangia vivo chiudo qui, non ce la posso fare!" :OO. Menomale che Stoker ha avuto pietà di me.
In qualche modo comunque Johnatan è riuscito a scappare dal castello....e Mina è andata a trovarlo, vediamo come procede. :D
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Vedo che condividiamo le stesse perplessità riguardo alla perspicacia degli Harker!:mrgreen:

Dato che la tua versione non ha capitoli non li specifico più. Comunque io sono arrivata al punto in cui Lucy sta male, ma male male, ed il dott. Seward ha deciso di chiamare il suo amico nonchè suo professore Van Helsing. Non anticipo altro perchè altrimenti mi mandi a quel paese :wink:
Una cosa però te la voglio dire Ila, non aspettarti un Van Helsing alla Hugh Jackman...
 

Lin89

Active member
Non dimenticate il contesto storico in cui vivono i personaggi... :D Non sono stupidi, preferiscono "non credere" a quello che vedono, distolgono gli occhi dal perturbante perché il positivismo e l'illuminismo li hanno "addestrati" alla concretezza e tangibilità della realtà. Van Helsing darà loro uno scossone. :) :mrgreen:
Poi comunque ai tempi i vampiri non erano famosi come lo sono oggi per noi. :mrgreen:
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Non dimenticate il contesto storico in cui vivono i personaggi... :D Non sono stupidi, preferiscono "non credere" a quello che vedono, distolgono gli occhi dal perturbante perché il positivismo e l'illuminismo li hanno "addestrati" alla concretezza e tangibilità della realtà. Van Helsing darà loro uno scossone. :) :mrgreen:
Poi comunque ai tempi i vampiri non erano famosi come lo sono oggi per noi. :mrgreen:

Bè certo era no i primi vampiri che si vedevano in giro:wink:

A parte gli scherzi, dovessi trovarmi io nella situazione di Jonathan oggi, nel 2014, credo che reagirei esattamente come lui. :)
 

Lin89

Active member
Bè certo era no i primi vampiri che si vedevano in giro:wink:

A parte gli scherzi, dovessi trovarmi io nella situazione di Jonathan oggi, nel 2014, credo che reagirei esattamente come lui. :)

Oh tranquilla, dovessi incontrare un vampiro oggi, al massimo ti fa una dichiarazione d'amore... che tristezza. :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Vedo che condividiamo le stesse perplessità riguardo alla perspicacia degli Harker!:mrgreen:

Dato che la tua versione non ha capitoli non li specifico più. Comunque io sono arrivata al punto in cui Lucy sta male, ma male male, ed il dott. Seward ha deciso di chiamare il suo amico nonchè suo professore Van Helsing. Non anticipo altro perchè altrimenti mi mandi a quel paese :wink:
Una cosa però te la voglio dire Ila, non aspettarti un Van Helsing alla Hugh Jackman...

Cara BB, purtroppo il cinema influenza non poco la lettura, è difficile non immaginarsi Johnatan con i (meravigliosi) lineamenti di Keanu Reeves (Johnatan secondo me non ha un grammo di quel fascino) e Mina con quelli di Winona Ryder (idem come sopra), lì però Van Helsing era, se non erro, Antony Hopkins, che potrebbe, secondo me, avvicinarsi abbastanza. Hugh Jackman non so come mai lo vedrei bene nel Dott. Seward....non mi chiedere perchè.:boh:

06-wd1109-Bram-Stoker-Dracula.jpg


@Lin si fa per scherzare, credo che chiunque nella loro situazione reagirebbe alla stessa maniera. Altra cosa abbastanza "ridicola" è Van Helsing che effettua trasfusioni "a casaccio" basandosi sulla compatibilità "affettiva" tra donatore e paziente....:D Ma è pur sempre un libro, no? :boh:
 

DoppiaB

W I LIBRI !
@Lin si fa per scherzare, credo che chiunque nella loro situazione reagirebbe alla stessa maniera. Altra cosa abbastanza "ridicola" è Van Helsing che effettua trasfusioni "a casaccio" basandosi sulla compatibilità "affettiva" tra donatore e paziente....:D Ma è pur sempre un libro, no? :boh:

Verooooo! :mrgreen: Anche a me hanno fatto sorridere le trasfusioni a casaccio di Van Helsing.
Anche se temo che a quei tempi le facessero veramente a casaccio....

Oggi non ho letto niente, domani recupero.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
A che punto sei Ila?

Io sono arrivata ad un punto che temevo. Non ti posso dire quale perché non vorrei anticiparti gli eventi.

Un appunto alla mamma di Lucy però lo devo fare: cara signora, è rimasta nel suo letto malata fino adesso, per quale motivo poi ha deciso di alzarsi e andare in camera di sua figlia e togliere tutto l'aglio che il caro vecchio Van Helsing ha fatto venire appositamente dall'Olanda per sua figlia? Posso capire l'odore fastidioso ma lasci lavorare il Dottore!:)

I coniugi Harker sono tornati in Inghilterra e passeggiando per il parco Jonathan "lo sveglio" ha avuto una ricaduta :MUCCA
 

ila78

Well-known member
Mi sa che sei leggermente più avanti di me, io sono a pagina 340 circa e anch'io quando ho letto la scena della madre di Lucy che "bella fresca" dice a Van Helsing "Che schifo tutto quell'aglio, che puzza, l'ho tolto e ho arieggiato" la mia reazione è stata "Ma 'sta vecchia imbecille non poteva morire prima?!?!?":evil:
 

ila78

Well-known member
PAGINA 520 più o meno SPOILER

Lucy è morta (per l'esattezza è NON MORTA....:paura::mrgreen:) e "magicamente" iniziano a sparire bambini nella zona del cimitero dov'è sepolta, quando i bimbi vengono ritrovati raccontano di aver seguito una "bella signora" :OO e...ops...hanno sul collo la stessa ferita di Lucy, chissà come mai?!?! :W Ovviamente nessuno, all'epoca, dava credito ai racconti dei bambini e si pensa che si siano inventati un buffo gioco tra di loro. :paura:
L'unico in questo romanzo che usa il cervello è Van Helsing e grazie a lui anche i coniugi Harker sembrano essersi levati le fette di salame dagli occhi.
Anche quando cerca di far aprire gli occhi a Seward lo porta, di notte, al cimitero dov'è sepolta Lucy e trovano la bara vuota Seward dice che....forse l'hanno rubata....eh certo! :mrgreen:
BB, non so tu, ma io a tratti sono infastidita dal modo di parlare di Van Helsing, ok, abbiamo capito che è straniero ma c'era bisogno di farlo parlare come Tarzan? "Io pensare...." Io fare"? :mrgreen::W
 

Kylix

New member
Sono costretta a chiamarmi fuori dal gdl, non riesco a leggere molto in questo periodo e non ce la farei. Sorry.
 
Alto