106° minigruppo - La guerra dei mondi di Herbert George Wells

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cold Deep

Vukodlak Mod
Apro questo minigruppo per la lettura del tanto acclamato "La guerra dei mondi" di Wells, per ora siamo Dallolio ed io, aggiungetevi numerosi :mrgreen:
 

Dallolio

New member
Pagina 11

Sono pronto, simbolicamente ho letto le prime 11 pagine questa sera. L'incipit è filosofico e scientificio, invita infatti il lettore a non cedere alla facile condanna dei Marziani invasori, in quanto l'uomo stesso si è ugualmente comportato da predatore contro alle razze inferiori... come inizio è affascinante e intrigante.
 

Dallolio

New member
p.66

Siamo entrati già nel vivo dell'azione, tralasciata la visione filosofico - scientifico delle prime pagine. Facciamo la prima conoscenza degli alieni, considerati con indifferente e divertita curiosità da tutti gli astanti. Wells ci descrive con maestria ogni singolo elemento delle capsule aliene e soprattutto analizza le reazioni della folla a questi eventi, fino ad introdurci il razzo distruttore e i suoi deleteri effetti.
La narrazione non è molto dinamica, tuttavia permette al lettore di indugiare maggiormente sulla riflessione più che sul facile effettismo.
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
Pag. 91
Ormai i marziani dilagano lasciandosi dietro morte e distruzione, mentre gli umani so crogiolano nella loro supponente superiorità quando questa è nulla in confronto alla tecnologia degli invasori.

a che punto sei arrivato?
 

Dallolio

New member
A pag. 66 :D
Sono arrivato fin dove si mostrano gli effetti del raggio laser... finora mi è piaciuto moltissimo, pari alla Macchina del Tempo e all'isola del dottor Moreau (che è il mio preferito).
 

Dallolio

New member
P. 151. Spoiler

La scena dell'esodo da Londra è agghiacciante... non c'è nulla di così spaventoso come una folla in fuga e qui Wells riesce davvero a trasmettere il terrore, l'ansia e la paura di quei momenti... ne esce fuori un'umanità dolente e disperata che rende il meglio e il peggio di sè.
In seguito viene narrato il rapporto tra il protagonista e il curato, che giungeranno presto allo scontro reciproco e alla finale morte del curato... molto efficace anche la descrizione degli alieni con l'escamotage letterario della prigionia dentro alla casa semisepolta.
E' un libro angosciante che favorisce la riflessione, ha come unico difetto a mio avviso l'inutile lungaggine della minuziosa nomenclature di borghi e zone di Londra e dintorni... su Wikipedia ho letto che questi luoghi, citati con minuzia, sono i luoghi che in cui l'autore ha vissuto la propria infanzia (volontà di distruggere e rimuovere l'infanzia?).
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
se devo essere sincero, mi sta un pò deludendo, lo trovo piuttosto noioso :D
 

Dallolio

New member
Finalmente ho il tempo per fornire il mio giudizio conclusivo. Il libro mi ha avvinto e conquistato, specialmente perchè alterna grandi scene emozionanti (l'esodo da Londra) a pacate riflessioni sull'evoluzionismo e sulla scienza.
Lo spannung della vicenda è a mio avviso nell'osservazione degli alieni, con la descrizione della loro realtà totalmente altra rispetto a quella umana... al termine della lettura, in complesso, l'autore si fa perdonare di una certa sua lentezza e meticolosità eccessiva.
Voto: 8/10
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
questo era il primo libro di Wells che leggevo, ammetto di aver trovato soporifere alcune parti e la trama era totalmente diversa da quello che mi aspettavo, alla fine però è stata una lettura interessante. bella scelta :D

7/10
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto