Probabile illecito? [aumento dei prezzi di una collana]

Falcon88

New member
Salve,
ho un problema che non posso risolvere da solo, e pertanto provo a chiedere anche a voi. La situazione è la seguente:
voglio acquistare una serie (''La ruota del tempo'', ed. Fanucci), i cui libri costavano, fino a pochi giorni fa, 9.90 euro, ad eccezione del primo libro, che costava 6.90 euro. Oggi, invece, il prezzo di tutti i libri è magicamente aumentato a 16.90 euro, sia sul sito dell'editore (Fanucci) sia sul sito del venditore (Mondadori). Visto che l'editore, per primo, ha alzato il prezzo di tali libri, ho pensato che, volendo leggerli, ero obbligato ad accettare l'aumento di prezzo. Ne ho comprati due, che mi sono appena stati consegnati dal corriere.
Tralasciando il fatto che la copertina di uno era già rovinata all'apertura del pacco, il prezzo riportato in terza di copertina è di 9.90, che è lo stesso prezzo riportato sul bollino apposto in prima, mentre la lettera di accompagnamento inserita nel pacco riporta la cifra da me pagata. Tutto ciò è legale? Il prezzo di copertina non dovrebbe essere quello effettivo? mi sarei infatti aspettato che il prezzo di copertina fosse anch'esso 16.90, a seguito della stampa di una nuova edizione o simili.
E visto che la serie è composta da ben 15 libri, il cui prezzo è magicamente aumentato da 9.90 a 16.90, la differenza di prezzo è più che notevole!
Grazie, ciao!
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
tu sei tenuto a pagare il prezzo di copertina (al limite, puoi usufruire di uno sconto del 15% applicabile o meno) ma di certo non 7 euro in più. Io sentirei la Federconsumatori. E' come se io andassi al supermercato e su una confezione di carne ci fosse scritto 8 euro e alla cassa passasse 15 euro. Truffa.
 

ila78

Well-known member
La penso come Ger, ma, a parte Federconsumatori, io mi rivolgerei direttamente al sito dove hai acquistato, non c'è un numero di servizio clienti, una mail? Se non ti rispondono subito non arrenderti e fai la voce grossa (in genere minacciarli di pessima pubblicità e di non comprare MAI più niente da loro funziona. :wink:)
Ah, lamentati anche per il libro che ti è arrivato danneggiato. A me è capitato con IBS, li ho chiamati e me l'hanno sostituito gratuitamente a spese loro.
 

malafi

Well-known member
Ah, lamentati anche per il libro che ti è arrivato danneggiato. A me è capitato con IBS, li ho chiamati e me l'hanno sostituito gratuitamente a spese loro.

Questo sicuramente.

Inoltre puoi esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni (10 gg. fino a pochi gg. fa) essendo acquisto per corrispondenza.

Sul prezzo, non sono mica tanto sicuro.
Premesso che bisognerebbe astenersi dai secondo me e scrivere solo con cognizione di causa ......
..... secondo me è assurdo quello che è capitato, ma non credo illegale.

Quello che è illegale è:
- fornire una cosa per un'altra
- praticare un prezzo diverso da quello esposto (vale anche per le cose in vetrina)

Credo che legalmente nulla vieti ad un commerciante di vendere un bene al prezzo che vuole, salvo accordi diversi con il fornitore/distributore, ma diventa un vizio contrattuale tra le due parti.

Insomma se quei libri dal martedì al mercoledì sono diventati "merce rara" perchè sono bruciate tutte le copie presenti nel mondo, il commerciante non ne può alzare il prezzo a piacere in base alla legge della domanda e dell'offerta?

O c'è il prezzo imposto? ma in quel caso imposto da chi? dall'editore ...ma di nuovo è vizio contrattuale o di altro tipo tra i due.

Questo secondo me :mrgreen:
 
Alto