LXIII Gruppo di lettura - Dalla parte (o La strada) di Swann di Marcel Proust

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Dopo aver piacevolmente aspettato per diversi giorni di intraprendere questa lettura, appena scoccherà la mezzanotte potrete aprire il libro ed iniziare ad immergervi nella ricerca del tempo perduto :MUCCA.

A domani con i primi commenti e le prime impressioni.

Buona lettura, cari/e compagni/e di strada :wink:.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Si parteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! :YY:YY:YY

No, scherzavo :BLABLA, si va a dormire! :MUCCA

Buona ricerca del tempo perduto a tutti! :wink:
 

darida

Well-known member
prime pagine

Buona lettura! :D

Ne ho lette alcune pagine, non sarà facile commentare con le parole...di tutti i giorni :wink:

il puzzle evocativo sta cominciando a delinearsi io sono già a Combray :D

-problemino tecnico, non so come dirvi a che punto sono arrivata, di punto in bianco magari nel mezzo di una frase mi trovo un numero, es: (10) e poi prosegue, può bastare?-
 

Cocci

New member
Vi raggiungo fra un paio di giorni...sono bloccata dalla mia lentezza con il Gattopardo e.... dal Carnevale!TUNZZZ
 
P

ParallelMind

Guest
Settimana prossima saro`dei vostri,dovrei farcela a leggere le prime pagine entro mercoledi`;)
 

isola74

Lonely member
Ho letto le prime 5/6 pagine e sarà stata l'ora tarda, la stanchezza...ho fatto un po' fatica...
no comment per adesso ;)
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Uhm, bene, io ho letto circa quaranta pagine e, contro ogni mia previsione, mi sta piacendo! :sbav:
Tutte quelle seghe mentali sul 'bacio della buonanotte' sono bellissime perchè mi fanno pensare al fatto che allora non l'unica a farsi dei problemi assurdi, ad escogitare escamotage incredibili per ottenere quel che voglio, etc.. (certo, nel mio caso non per un bacio della buonanotte, ma prendiamolo come 'exemplum')
Io passo le mie giornate a pensare, riflettere, farmi seghe mentali...e trovare pagine e pagine di simili pensieri in un libro è bellissimo! :mrgreen:
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
l'ho cominciato ieri in metro :paura: ne ho lette una trentina di pagine e già affermo che Proust è Proulisso :)
a parte gli scherzi, mi aspettavo molto peggio, purtroppo la mia edizione mammut della Newton presenta già le sue carenze :paura:
 

Spilla

Well-known member
Allora. Io ho due versioni, una cartacea (quella della Biblioteca di Repubblica) con la traduzione della Ginzburg. Diciamo che in prevalenza dovrei leggere questa.
Poi ho anche l'e-book, traduzione di Raboni, che leggerò quando sono fuori casa, in coda alla posta ecc.

Sono due giorni, vi dirò, che tento l'approccio. Ora, forse son deconcentrata di mio, ma mentre Proust divaga su treni che passano e riccioli tagliati da prozii crudeli, la mia mente divaga in parallelo. Altrove. Sono, credo, a pagina 14, il che significa che ne ho lette meno di dieci. Vabbé, sono un tipo testardo, ormai vado avanti, in fondo con voi ho letto anche Cèline e questo non può essere peggio :?
Spero. :??

Certo, vedere che voi avete macinato come niente 40 pagine mi fa proprio sentire incapace. Magari riprendo in mano Harry Potter :MUCCA

@Daria: anche il mio e-book mette i numerini di pagina qui e là. Non è bello, ma almeno abbiamo gli stessi riferimenti ;)
 

darida

Well-known member
di pagine ne ho macinate tantelle, ho conosciuto Swann, la prozia mi sta sulle proballine :mrgreen:

passo dal piacere per sensazioni come quelle legate al rito del sonno che colgo e in parte comprendo, a immagini poetiche e molto visive come le passeggiate della nonna in giardino, ad altri passaggi dove mi perdo nella noia delle convenzioni sociali...
non riesco ancora a provare un vero interesse, piuttosto una certa fretta di arrivare al punto d'aggancio per non mollarlo più fino alla fine, più che passione per la lettura sembra voglia di togliermi il pensiero :mrgreen:
 

isola74

Lonely member
Anch'io..

..come darietta non provo ancora un vero e proprio interesse:?: : ho letto una trentina di pagine, sono già da un po' arrivata a Combray ma a parte le ***** mentali del protagonista non ho ancora chiara la situazione...
La scrittura non è difficile, ma sofisticata direi e quindi, almeno per quanto riguarda me, rallenta un po' la lettura
 

velvet

Well-known member
non riesco ancora a provare un vero interesse, piuttosto una certa fretta di arrivare al punto d'aggancio per non mollarlo più fino alla fine, più che passione per la lettura sembra voglia di togliermi il pensiero :mrgreen:

Mi sembra di cogliere un po' di ansia... :wink::mrgreen:
 

elesupertramp

Active member
Ho letto una quarantina di pagine e anch'io come darietta e isoletta non mi sono ancora appassionata totalmente.
I periodi sono lunghi e pieni di coordinate e subordinate, tanto che spesso mi perdo il soggetto e devo rileggere l'intera frase.
Sono curiosa di sapere che tipo di cattivo matrimonio ha fatto Swann: confido che quando si comincerà a parlare di questo la lettura sarà più avvincente.
Quanto la fa lunga su 'sto bacio della buonanotte...... :MM
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto