Caos calmo: polemica su scena di sesso

Premessa.

Non ho visto il film ma ho letto il libro e ci son delle parti - fra cui quella dalla quale è stata tratta la scena ormai salita alla ribalta- decisamente poco indicate per le giovani educande (ma anche no come direbbe Veltroni!)

Ciò debitamente premesso....(scrivo come un avvocato! :cry: )
oggi leggo su corriere.it il seguente articolo

"E' ancora bufera su Caos Calmo. Dopo Famiglia Cristiana anche il responsabile della Cei per la pastorale giovanile, don Nicolò Anselmi, critica la scena erotica del film, tratto dal romanzo di Sandro Veronesi, che ha come protagonisti Nanni Moretti e Isabella Ferrari. E, in una lettera ai ragazzi che parteciperanno alla Gmg di Sydney, avanza la proposta di una sorta di obiezione di coscienza per professionisti seri come i due famosi attori italiani impegnati nella pellicola diretta da Antonello Grimaldi: rifiutino in futuro, suggerisce loro don Anselmi, di prestarsi a «girare scene erotiche volgari e distruttive».

«DELUSO» - «Da un bravo regista e coraggioso idealista come Moretti e da un volto sensibile e delicato come la Ferrari - scrive don Anselmi nella lettera ai giovani che andranno a Sydney - mi sarei aspettato una scena romantica, soffusa, tenera, magari un momento d'amore aperto alla vita, ad un figlio». Il sacerdote è deluso per «la scena erotica pesante» di Caos calmo, visibile «in versione integrale» anche su «YouTube» e alla quale, lamenta, il Tg1 ha dedicato «molti minuti» lasciando solo «pochi secondi alla guerra civile in Kenia». «I due attori fanno l'amore in piedi, vestiti, senza guardarsi in faccia: capisco - spiega don Anselmi - che la scena vada letta e inserita nel contesto del film, ma confesso che anch'io sono rimasto stupito e disturbato. Molte persone osservano che i consacrati non possono e non devono parlare di sessualità corporea perchè non la vivono. Mi sento di poter dire che noi la conosciamo e la stimiamo così¬ bella e importante che ogni giorno la offriamo sull'altare, doniamo a Dio ed alla nostra comunità il nostro celibato, con fatica e con gioia. Per questo preghiamo per chi svaluta questi gesti».

Pur essendo convinto che tutti, clero compreso, ha il diritto di dire ciò che vuole liberamente, mi domando tuttavia: Ma qualcuno ha detto a tale Don Anselmi che il film è tratto da un libro e che nell'opera letteraria, in quella parte, si descrive esplicitamente una scena di sesso "particolare" (per il quale difficilmente si può pronosticare un fine concezionale!)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il film l'ha fatto il collega del mio compagno e infatti mi aveva anticipato questa scena famosa e anche altri particolari......

Ho letto questo articolo e sinceramente come al solito io e la chiesa non andiamo d'accordo....
 
anch'io mi batto a favore della libertà di parola
PERO'
intanto Don Anselmi dovrebbe capire "la che differenza passa tra" attore e regista. Moretti (che io AMO)in questo film è un attore, punto.
Quindi se i colori e contenuti della scena non sono di suo gradimento che scriva una lettera a Grimaldi!
Non ho ancora visto il film e quindi non mi pronuncio sul resto però chi dice che un atto d'amore debba per forza essere romantico e soffuso? l'atto d'amore dev'essere trasparente,limpido,puro,SENZA FILTRI
 
Ultima modifica di un moderatore:
E' una scena di sesso. Non vedo cosa ci sia di male guardando lo standard di "Buona Domenica" in questo momento, dove si vedono nudità da tutte le parti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Poirot ha scritto:
E' una scena di sesso. Non vedo cosa ci sia di male guardando lo standard di "Buona Domenica" in questo momento, dove si vedono nudità da tutte le parti.

bravo Poirot, la decenza talvolta è una caratteristica dimenticata
 

bosch

New member
Premetto che non sono d'accordo, ma come avete detto tutti è giusto che ognuno dica ciò che vuole...io non gli darei così tanta importanza...
 
Ultima modifica di un moderatore:

elydark

New member
Poirot ha scritto:
E' una scena di sesso. Non vedo cosa ci sia di male guardando lo standard di "Buona Domenica" in questo momento, dove si vedono nudità da tutte le parti.

E' proprio quello che penso io.. sicuramente è più diseducativo Buona domenica & company dove sono sempre mezzi nudi e dicono un sacco di fesserie dall'inizio alla fine in orari pomeridiani, piuttosto che un film con UNA sola scena di sesso!!
Non è il primo e non sarà l'ultimo film dove compare una scena del genere non capisco perchè proprio questa ha suscitato tanto scalpore!
E poi non so se l'avete vista l'intervista a Isabella Ferrari.. sembrava scandalizzata anche lei ed era dispiaciuta che la scena fosse finita su Youtube perchè poverina ha un figlio e vuole mantenere la reputazione di brava mammina... se non le andava poteva rifiutare di girare quella scena!
 
Ultima modifica di un moderatore:
elydark ha scritto:
E poi non so se l'avete vista l'intervista a Isabella Ferrari.. sembrava scandalizzata anche lei ed era dispiaciuta che la scena fosse finita su Youtube perchè poverina ha un figlio e vuole mantenere la reputazione di brava mammina... se non le andava poteva rifiutare di girare quella scena!

Giustissimo, come si suol dire hai parlato con la bocca mia, ma visto il contesto hai scritto con la tastiera mia!! :lol:
 

evelin

Charmed Member
elydark ha scritto:
E poi non so se l'avete vista l'intervista a Isabella Ferrari.. sembrava scandalizzata anche lei ed era dispiaciuta che la scena fosse finita su Youtube perchè poverina ha un figlio e vuole mantenere la reputazione di brava mammina... se non le andava poteva rifiutare di girare quella scena!

si quell'intervista l'ho sentita, mi e' venuto solo da ridere!!
 
Poirot ha scritto:
E' una scena di sesso. Non vedo cosa ci sia di male guardando lo standard di "Buona Domenica" in questo momento, dove si vedono nudità da tutte le parti.

Usare "Buona Domenica" come termine di paragone non vale!! :D
 

elena

aunt member
premetto che non ho visto il film e non sono arrivata nel libro (iniziato ieri) alla scena "incriminata".....premetto anche che per me è fondamentale che ognuno possa esprimere liberamente le proprie idee.....
tuttavia
mi sembra che tutto il "caos" creato dal clero sia focalizzato sul fatto che attori del livello di Moretti (il mio idolo, come attore, come regista, come uomo!!!!) e Ferrari si siano prestati a rappresentare una «scena erotica pesante» .....con conseguente consiglio di rifiutarsi per il futuro di «girare scene erotiche volgari e distruttive»....... quindi il concetto vuole essere.......se fossero stati altri gli interpreti....non si sarebbe gridato allo scandalo? (come del resto non si grida allo scandalo per tutti i nudi che sno sempre e comunque presenti nella tv quotidiana).
Ma Don Anselmi non si è posto il dubbio che proprio perchè stiamo parlando di personaggi della levatura di Moretti (che certo non ha bisogno di accettare un ruolo qualsiasi pur di lavorare) .....forse abbia interpretato il film con la piena consapevolezza che il sesso è semplicemente uno degli aspetti della vita ? Secondo me tutto questo chiasso servirà solo a creare una curiosità morbosa.....soprattutto da parte dei benpensanti!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto