Jonze, Spike - Lei (Her)

SaraTheHamzter

New member
L'avete visto? A me è piaciuto tantissimo, al punto da fare una recensione (cosa che faccio raramente, la trovate nella firma). Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

DesertoRosso

New member
L'ho semplicemente adorato. La sceneggiatura, la fotografia, le interpretazioni, il montaggio...Tutto è praticamente perfetto.

Data poi la magnifica prova di Scarlett Johansson, merita davvero di essere visto in lingua originale.
 

SaraTheHamzter

New member
Vero! Ho sentito solo degli stralci del doppiaggio, e non mi sembra male neanche in italiano (Samantha ha la voce di Micaela Ramazzotti, che la fa piuttosto fedele alla versione originale, molto dolce, un po' rotta). Ma l'originale era splendido!
 

darida

Well-known member
ottimo :D
visto e rivisto e soprattuto ascoltato in lingua originale, non mi interessa la versione doppiata :)
 

SaraTheHamzter

New member
Tra l'altro, scusate, forse mi sono resa conto di aver sbagliato sezione e che questo topic doveva andare in recensioni... si può spostare?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sarah, dovresti rispettare il format della Piccola cineteca, breve trama del film e tuo commento, non vale rimandare a link di altre recensioni, perché è qui, su questo forum, che parliamo del film :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Com'è l'amore ai tempi del virtuale, quando si è sempre connessi a un'intelligenza artificiale in grado di riprodurre e farci sentire le emozioni che non siamo più in grado di vivere con le persone in carne ed ossa con cui entriamo in contatto? Questo è un film che parla già di oggi anche se la scienza non è ancora riuscita a riprodurre completamente la mente umana rendendo la macchina empatica, ma già oggi noi comunichiamo più con, e attraverso, sistemi informatici ed elettronici che di persona. Il film è ben fatto ed è molto ambizioso, riuscendo però solo in parte ad approfondire il tema delle relazioni, fermandosi forse troppo a rendere romantica e quindi prevedibile la storia.
 
Ultima modifica:

Dagon

New member
Alla prima visione questo film mi ha fatto piangere. Una storia molto triste, in particolare mi commuove quel senso di solitudine del protagonista. Va guardato in lingua originale per apprezzarlo ancora di più, visto che la voce di Scarlett è stupenda.
 

isola74

Lonely member
Bel film, con spunti interessanti e di grande attualità. Però forse un po' troppo sdolcinato alla fine. Avrei preferito un finale diverso, in cui magari lui avesse sentito il bisogno di tornare alla realtà e ai rapporti umani, se pure spesso difficili . Resta l'amicizia che non è poco.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
SPOILER sul finale

Io il finale l'ho interpretato proprio come un ritorno ai rapporti umani, il protagonista va subito dall'amica, entrambi hanno perso la loro "amicizia" (o qualcosa di più) virtuale, e ciascuno/a riscopre nell'altro/a ciò che gli manca. Certo, magari ci vorrà un po', quindi il finale è aperto.
Mi è piaciuto molto, e io non amo le storie romantiche, ma questa è decisamente diversa. Ricorda alcune storie vere che conosco, storie solo virtuali i cui protagonisti agiscono come coppie reali e tali si considerano, se si esclude il "piccolo dettaglio" che non si sono mai visti dal vivo. Qui però siamo di fronte a una tecnologia più avanzata, si tratta addirittura di un sistema operativo che prova sentimenti come quelli di una persona. Ma prima o poi i nodi vengono al pettine...Ho provato molta simpatia per il protagonista che candidamente condivide con gli altri le proprie frustrazioni prima e la propria storia poi, e per gli amici che accettano con molta tranquillità il tutto, compresa una simpatica uscita a quattro con il sistema operativo :)
 
Alto