*Melery* - Buonasera a tutti

*Melery*

New member
Ciao a tutti :)
Io sono Elena e come tutti voi amo leggere.
La mia passione per i libri è iniziata da piccolina quando svogliavo solo i fumetti di Topolino e rimanevo affascinata per poi iniziare a leggerli e a capirli verso i 7 anni e poi non mi sono più fermata :)
Ho iniziato divorando i classici dell'infanzia: piccole donne,Pollyanna,Lady Jane ecc..;per poi divorare i veri e propri classici come Madame Bovary ,Orgoglio e Pregiudizio ,Casa di Bambola ecc.... per poi iniziare a cimentarmi nel genere biografico.
Leggere per me(così come voi)è molto importante,anche solo per un momento riesco a crearmi un mondo personale di cui mi sento l'unica abitante. Adoro sentire le sensazioni e le emozioni di un personaggio sulla mia pelle, ed è un piacere piangere e sorridere insieme.
Purtroppo pochissime persone hanno la mia stessa passione,per questo sono contentissima di aver trovato questo forum.
Spero di non avervi stancato con questa presentazione un po' sentimentale e di fare un sacco di nuove amicizie :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ursula

Member
Benvenuta!!

Troverai un sacco di buoni spunti qui sul forum :mrgreen:

Ti piacciono le biografie? Interessante..
 

ila78

Well-known member
Ciao Melery! Benvenuta! :YY

Biografie? Hai un periodo storico preferito? Un personaggio preferito? Io ne ho una collezione di Maria Antonietta. :wink:
 

chiaras.

New member
Ciao a tutti :)
Io sono Elena e come tutti voi amo leggere.
La mia passione per i libri è iniziata da piccolina quando svogliavo solo i fumetti di Topolino e rimanevo affascinata per poi iniziare a leggerli e a capirli verso i 7 anni e poi non mi sono più fermata :)
Ho iniziato divorando i classici dell'infanzia: piccole donne,Pollyanna,Lady Jane ecc..;per poi divorare i veri e propri classici come Madame Bovary ,Orgoglio e Pregiudizio ,Casa di Bambola ecc.... per poi iniziare a cimentarmi nel genere biografico.
Leggere per me(così come voi)è molto importante,anche solo per un momento riesco a crearmi un mondo personale di cui mi sento l'unica abitante. Adoro sentire le sensazioni e le emozioni di un personaggio sulla mia pelle, ed è un piacere piangere e sorridere insieme.
Purtroppo pochissime persone hanno la mia stessa passione,per questo sono contentissima di aver trovato questo forum.
Spero di non avervi stancato con questa presentazione un po' sentimentale e di fare un sacco di nuove amicizie :)

Carissima Elena,
sono una "fresca" utente anche io, ma qui ci si sente a "casa" immediatamente per cui mi unisco al coro di "benvenuto" con estremo piacere e orgogliosa di farne parte.
A presto, dunque!
 

*Melery*

New member
Anche tu adori Maria Antonietta:sbav:
Io mi sono divorata tutte le sue biografie:Fraser,Castelot,Zweig,Lever,Erickson, De Angelis,Haslip e ora devo leggere quella della Mayer.
Questo mi ha dato modo di appassionarmi a personaggi come :Madame Du Barry, Madame Royale ,Madame de Lambelle ,La Montespaine,Maria Teresa ,De Pompadur eccc...
Ma adoro anche leggere biografie di personaggi non collegati a lei come La grande Caterina o testi riguardo l'ambiente sociale come la donna nel xviii secolo;o di personaggi di epoche passate come Anna Bolena.
Tra i mie personaggi storici preferiti vi sono Elisabetta di Baviera e Maria Stuarda
e tu ? quale altro personaggio storico ti piace dopo Maria Antonia ?Quali biografia è la tua preferita di lei ?
Grazie mille per il benvenuto :)
 

ila78

Well-known member
Anche tu adori Maria Antonietta:sbav:
Io mi sono divorata tutte le sue biografie:Fraser,Castelot,Zweig,Lever,Erickson, De Angelis,Haslip e ora devo leggere quella della Mayer.
Questo mi ha dato modo di appassionarmi a personaggi come :Madame Du Barry, Madame Royale ,Madame de Lambelle ,La Montespaine,Maria Teresa ,De Pompadur eccc...
Ma adoro anche leggere biografie di personaggi non collegati a lei come La grande Caterina o testi riguardo l'ambiente sociale come la donna nel xviii secolo;o di personaggi di epoche passate come Anna Bolena.
Tra i mie personaggi storici preferiti vi sono Elisabetta di Baviera e Maria Stuarda
e tu ? quale altro personaggio storico ti piace dopo Maria Antonia ?Quali biografia è la tua preferita di lei ?
Grazie mille per il benvenuto :)

Me felice!!!!!! :YY:YY Un'altra appassionata della Reine sul forum!!!!! :YY Allora, il mio primo avatar qui era Kristen Dunst nei panni di Maria Antonietta. :D Io ho tutte quelle che hai citato meno quella di Castelot (che però ho già puntato su Maremagnum) e De Angelis. Di Madame Du Barry ne ho letta una in inglese, ho le memorie di Madame Campan e un libricino sul povero piccolo Luigi XVII (Il bambino ucciso dal terrore). Non ho mai letto niente su Madame Royale (mi piacerebbe). Il mio ultimo acquisto è un bellissimo libro un po' biografia un po' fotografico in francese intitolato "Marie Antoinette". Per il resto prediligo biografie di personaggi storici femminili, anch'io Anna Bolena, Caterina de Medici e Elisabetta I. Adesso ho fatto un "salto temporale" e sto leggendo quella di Coco Chanel, perchè un'altra mia passione è la moda (se hai fatto un giro nel forum l'avrai "vagamente" intuito :mrgreen:)
Spero che avremo altri proficui scambi in futuro!
 
G

giovaneholden

Guest
Benvenuta Melery anche da parte mia! Fans delle illustri signore del 700 francese (sei ovviamente inclusa pure tu Ila :mrgreen: ) vi segnalo gli ottimi volumi della critica letteraria Benedetta Craveri,Madame du Deffand e il suo mondo,La civiltà della conversazione,Amanti e regine il potere delle donne,Maria Antonietta e lo scandalo della collana.
 
Alto