112° minigruppo - Ragione e sentimento di Jane Austen

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spilla

Well-known member
Domani iniziano le danze!!!

Chiunque voglia unirsi a noi per questa lettura che dovrebbe essere romantica e leggerina (parlo per chi sta affrontando Proust...:mrgreen:) sarà il benvenuto :)

Partecipanti:
darida
ila78
Jessamine
Minerva6
Velvet
Spilla
 

Jessamine

Well-known member
Ho messo l'ebook reader in carica, così domani (a dire il vero vistal'ora dovrei dire oggi :mrgreen:) sarò prontissima!
Non leggo la zia Jane da un bel pezzo, dal GdL su Emma, credo, e devo dire che i suoi ambienti, i pettegolezzi e i batticuori conditi di ironia mi mancano un bel po', per cui non vedo l'ora di iniziare ;)
Questa volta proverò a cimentarmi con la lettura in lingua originale, ma per ogni eventualità sono già passata dalla biblioteca per procurarmi una copia in italiano, che non si sa mai.
 

Cocci

New member
Io l'ho già letto e amato moltissimo. Vi seguirò con piacere nella vostra lettura, magari rileggo un un brano qui e là per smorzare l'amico Marcel. Buona lettura! :)
 

darida

Well-known member
Il libro ce l'ho, per me che sto leggendo Proust, è un rischio iniziare anche questo...ma lo correrò:mrgreen:

buona lettura :D
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il libro ce l'ho, per me che sto leggendo Proust, è un rischio iniziare anche questo...ma lo correrò:mrgreen:

buona lettura :D

Anche io ho paura di correre lo stesso rischio... vi faccio sapere domani se me la sento di partecipare.
Se non avessi iniziato Proust, mi sarei aggiunta senza pensarci.
Il problema è che ho anche poco tempo per leggere e non vorrei restare troppo indietro :boh:.
 

Spilla

Well-known member
Ognuno faccia come può e riesce, non ci sono regole o tabelle di marcia ;)
Io ero impaziente e l'ho iniziato. In un amen ho letto 20 pagine: ho già incontrato una bella famigliola felice, ragazze belle e sfortunate, la cognata ricca e simpatica come il mal di denti, il giovane buono ma imbranato... Ci sarà da divertirsi. Penso di usare questo libro per prendere ogni tanto una boccata d'aria rispetto al caro Marcel. Visto che leggo per frazioni di 10-15 minuti, alternare non dovrebbe essere un problema ;)
 

Jessamine

Well-known member
Anche io ho letto solo i primi tre-quattro capitoli, e ho ritrovato finalmente le atmosfere della cara zia Jane, e ne sono veramente felice :mrgreen:
Per ora c'è stato un rapido dipinto dei personaggi principali, una carrellata che comincia a dare l'idea di personalità ed intrecci, non vedo l'ora che le vicende vengano proprio alla luce :wink:
 

Spilla

Well-known member
Io sono sempre stupita ( a dirla tutta, mi vien sempre da ridere...) davanti ai dialoghi tra sorelle, così contorti e "formali". Sarà stato davvero così a quell'epoca?:??
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Fino al V capitolo

Alla fine non sono riuscita a resistere e tra ieri sera e stamattina ho letto qualche capitolo anche io.

Con questa piacevole storia della zia Jane (chi mi aveva detto che era meno bello, si è sbagliato di grosso!) e con la vostra allettante compagnia, mi avete tentata troppo... non potevo restare indifferente :wink:.

Già l'inizio l'ho trovato strepitoso e mi è venuta voglia di rivedere il film (sono passati troppi anni e non ricordo assolutamente la storia, solo il cast con la brava Emma Thompson e la Winslet che lo stesso mi piace molto).

Ho avuto l'impressione di essere in un film di Totò :mrgreen:... quasi quasi dovevano essere le sorelle a dare qualcosa al fratello :W (che aveva promesso al padre in punto di morte di aiutarle). Da non crederci!

In teoria concordo con Marianne sugli interessi in comune nella coppia (alla sua età - 17 anni*- si può ancora pensare che ciò sia possibile), ma in pratica so che non è facile, quindi preferisco il buonsenso della sorella maggiore Elinor.

*anche se per quei tempi 17 anni corrispondono di certo a qualcosa in più dei nostri :wink:


P.S. ho un'edizione Mondolibri (che poi è Mondadori) di 376 pagine, la traduttrice è Stefania Censi.
 

darida

Well-known member
cap. 10

che bellezza!
Una scrittura molto piacevole,immediata e chiara che non manca di eleganza. Mi bevo tutto al momento-che ne avevo un gran bisogno- ambienti, personaggi, rapporti parentali deliziosamente manierati...e persino che si consideri vecchio un trentacinquenne, praticamente ad un passo dalla fossa :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Fino a capitolo 4

Oh che bello, le atmosfere dei salottini vittoriani della zia Jane, dove lo sport preferito è "accalappiare" il primo gentiluomo che passa, possibilmente dotato di adeguato patrimonio, carrozze, cavalli e quant'altro (oddio....siamo nel 2014 ma in alcuni "salotti" è ancora così, basta sostiture le carrozze e i cavalli con macchine di lusso...).:mrgreen: Mi fa impazzire la scenetta tra fratellastro e cognata in cui lui parte convinto "Do alle mie sorelle 3000 sterline" e lei, piano, piano lo convince a non dargli praticamente nulla, facendo oltretutto credere che è un'idea sua, molto moderna anche questa come scena. :mrgreen:
@Spilla, la cognata è simpatica come un'unghia incarnita. Grazie x il complimento sull'avatar.
 

Spilla

Well-known member
Cap. 10

Avevo deciso di leggere per una decina di minuti e poi non sono riuscita a staccarmene :mrgreen:

I due aspetti più paradossali e divertenti:
1. quattro giovani donne (la madre ha 40 anni:paura:), nullafacenti, trovano minuscolo un cottage con due salotti, quattro camere, varie stanze " di servizio"; e per conservare un minimo di dignità prendono con sé tre domestici :??:mrgreen:
2. il colonnello Brandon ha 35 anni, perciò è ritenuto un vecchio decrepito; se per caso una ventisettenne si interessasse a lui, sarebbe per fargli da infermiera ed intratterrebbe con lui un puro rapporto "commerciale", di aiuto reciproco :??

Se Marianne avesse sentito dire che c'è gente come me, che si innamora a 37 anni di un uomo di 50, scommetto che avrebbe inserito il caso nel suo album dei fossili :mrgreen:
 

Jessamine

Well-known member
capitolo 10

(Mi sembra un miracolo essere in pari con voi nella lettura :mrgreen:)
A me Jane Austen mette di buon umore come pochissimi altri autori sanno fare, non so che dire :mrgreen: tutto questo mondo un po' frivolo e civettuolo, pieno di buone maniere un pochino affettate mi sa sempre catturare.
Mi ha fatto ridere tantissimo il discorso di Marianne sul trentacinquenne che ormai è prossimo alla fossa (addirittura lui ha osato parlare di reumatismi!!:paura: :mrgreen:) e sul fatto che mai una donna potrebbe provare per lui qualcosa di simile all'amore, perché se conosco almeno un po' la zia Jane, probabilmente la nostra eroina si ritroverà in qualche modo a fare i conti con l'ottusità di questa affermazione.
E intanto abbiamo anche conosciuto un baldo giovine che ha dimostrato tutta la sua grazia e il suo fascino riportando a casa Marianne dopo la caduta, adoro tutte queste donnine che ora si ritrovano a dire "oh, ma com'è bello! Ma com'è bravo! Ma è pure ricco! Ma che bello, ha ballato per ore!" :mrgreen:
 

Spilla

Well-known member
(Mi sembra un miracolo essere in pari con voi nella lettura :mrgreen:)
A me Jane Austen mette di buon umore come pochissimi altri autori sanno fare, non so che dire :mrgreen: tutto questo mondo un po' frivolo e civettuolo, pieno di buone maniere un pochino affettate mi sa sempre catturare.
Mi ha fatto ridere tantissimo il discorso di Marianne sul trentacinquenne che ormai è prossimo alla fossa (addirittura lui ha osato parlare di reumatismi!!:paura: :mrgreen:) e sul fatto che mai una donna potrebbe provare per lui qualcosa di simile all'amore, perché se conosco almeno un po' la zia Jane, probabilmente la nostra eroina si ritroverà in qualche modo a fare i conti con l'ottusità di questa affermazione.
E intanto abbiamo anche conosciuto un baldo giovine che ha dimostrato tutta la sua grazia e il suo fascino riportando a casa Marianne dopo la caduta, adoro tutte queste donnine che ora si ritrovano a dire "oh, ma com'è bello! Ma com'è bravo! Ma è pure ricco! Ma che bello, ha ballato per ore!" :mrgreen:

Sempre se conosco zia Jane, il belloccio rubacuori non rimarrà nelle grazie della famiglia per sempre...:mrgreen: Pura supposizione, eh, ché il libro non l'ho mai letto (e il film me lo sono del tutto dimenticato:?).
Inutile dire che tifo per il serio trentacinquenne :mrgreen:
 

elesupertramp

Active member
@ darida, minerva, velvet e spilla: ma che succede...? manco dal forum per qualche giorno e vi ritrovo su un altro 3D??? Ah, traditrici!!!:mrgreen::mrgreen:
Per quanto mi riguarda io la Austen l'ho già letta quasi tutta..ma vi seguirò per farmi due risate con i vostri commenti da comari:wink:.
 

darida

Well-known member
@ darida, minerva, velvet e spilla: ma che succede...? manco dal forum per qualche giorno e vi ritrovo su un altro 3D??? Ah, traditrici!!!:mrgreen::mrgreen:
Per quanto mi riguarda io la Austen l'ho già letta quasi tutta..ma vi seguirò per farmi due risate con i vostri commenti da comari:wink:.

ma che roba! non c'e privacy in questo forum pubblico :mrgreen: ti sgamano subito :mrgreen:

be', il commento in mod. comare ci sta tutto con la sciura Jane :wink:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto