XVII Sfida letteraria - Presentaz liste "5 libri di 5 autori di nazionalità diverse"

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
XVII Sfida letteraria - Presentaz liste "5 libri di 5 autori di nazionalità diverse"

Le diverse nazionalità hanno sorpassato tutte le altre proposte per il tema della nuova sfida, ora vi tocca postare la lista dei 5 titoli che avete intenzione di leggere, ricordando sempre di scrivere anche il nome e cognome dell'autore, le pagine e la sua nazionalità*.

Ogni libro deve essere recensito in Piccola biblioteca, uno alla volta o tutti insieme, e poi si riceveranno le 3 domande di rito (cmq poi le regole le rammenterò meglio nel 3d della sfida vera e propria).


*gli autori non devono essere tutti europei e almeno due devono essere dello stesso continente

Prego, date la vostra partecipazione per proseguire nella sfida :MUCCA.
 

velvet

Well-known member
Io ci sono!

Mi prendo qualche giorno per decidere la lista, quando si inizia? Aprile? :?
 

isola74

Lonely member
Ci sarò anch'io! il tema è abbastanza vasto da farci rientrare 5 libri già in attesa da tempo ;)
 

Jessamine

Well-known member
Scusate, oggi non sono particolarmente sveglia, ma con "almeno due devono essere dello stesso continente" si intende che non posso avere un solo autore proveniente da un contintente o solo che non si possono fare cinque autori di cinque diversi continenti? Nel senso, se io avessi un inglese, un francese, un austriaco (non è l'inizio di una barzelletta, giuro :mrgreen:) un russo e uno statunitense andrebbe bene, o dovrei cambiare uno dei quattro europei con un americano? Non so nemmeno se sono riuscita a spiegarmi, non è giornata oggi :ad:
 

Dory

Reef Member
Scusate, oggi non sono particolarmente sveglia, ma con "almeno due devono essere dello stesso continente" si intende che non posso avere un solo autore proveniente da un contintente o solo che non si possono fare cinque autori di cinque diversi continenti? Nel senso, se io avessi un inglese, un francese, un austriaco (non è l'inizio di una barzelletta, giuro :mrgreen:) un russo e uno statunitense andrebbe bene, o dovrei cambiare uno dei quattro europei con un americano? Non so nemmeno se sono riuscita a spiegarmi, non è giornata oggi :ad:

Non devono essere né tutti europei, né ognuno di un continente diverso, perché altrimenti la cinquina ricadrebbe in una delle due sfide che abbiamo già fatto. Tutte le altre combinazioni vanno bene.
(giusto Minerva6?)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Provo a buttare giù le mie, le pagine le aggiungerò dopo...

1) Per chi suona la campana?, pag. 501, di Hemingway (nazionalità statunitense)
2) Il suono della montagna, pag. da verificare, di Kawabata (nazionalità giapponese)
3) Therese Raquin, pag. 201, di Zola (nazionalità francese)
4) Il libro nero, pag. 495, di Pamuk (nazionalità turca)
5) Il processo, pag. 218, di Kafka (nazionalità tedesca)

ma la lista potrebbe subire variazioni... :MUCCA :wink:
 
Ultima modifica:

Dory

Reef Member
Ecco la mia lista delle nazionalità:

Indiana - Amitav Ghosh, Mare di papaveri
Statunitense - Lauren Graham, Un giorno forse
Italiana - Flavio Caroli, Il volto dell'occidente
Portoghese - Fernando Pessoa, Una sola moltitudine
Tedesca - Novalis, Inni alla notte

potrebbe subire variazioni di libro (probabile), di autore (poco probabile), ma le nazionalità sono certe e resteranno queste.
 

LearnToKill

New member
Ecco la mia :)
Spero di non doverla modificare in futuro perché alcuni dovrò prenderli in biblioteca!

Memoria delle mie puttane tristi di Gabriel Garcia Marquez (nazionalità colombiana) - pag. 141
Norwegian Woods. Tokyo blues di Haruki Murakami (nazionalità giapponese) - pag. 379
Qualcuno con cui correre di David Grossman (nazionalità israeliana) - pag. 362
1984 di George Orwell (nazionalità inglese) - pag. 315
Il vino della solitudine di Irène Némirovsky (nazionalità francese) - pag. 154
 

Jessamine

Well-known member
Grazie per il chiarimento Dory! :wink:
Allora, ecco la mia lista:

- Cuore di cane, di M. Bulgakov (nazionalità ucraina), p.127
- Doppio sogno, di A. Schnitzler (nazionalità austriaca), p. 131
- Una stanza tutta per sé, di V. Woolf (nazionalità inglese), p. 126
- La casa stregata, di H. P. Lovecraft (nazionalità statunitense), p. 124
- La signora delle camelie di A. Dumas (nazionalità francese), p. 127

Sì, avevo un po' di edizioni super economiche Newton Compton da smaltire :mrgreen:
In realtà controllando le nazionalità su google mi sono imbattuta in una bella diatriba sulla nazionalità di Bulgakov, nato a Kiev ma considerato autore russo. Ora, dal momento che di tensioni Russa-Ucraina ne abbiamo già fin troppe :paura: :paura: non vorrei mai rischiare di incastrarmi in qualche incidente diplomatico :OO che faccio, cerco un autore svizzero così vado sul sicuro? :mrgreen::mrgreen:
 

bouvard

Well-known member
Parteciperò anch'io :), questi sono i miei libri:

- La donna di picche -A. Puskin (nazionalità russa)
- Mendel dei libri - S. Zweig ( nazionalità austriaca, naturalizzato britannico)
- Racconti fantastici - T. Gautier (nazionalità francese)
- Foto di gruppo con signora - H. Boll (nazionalità tedesca)
- I pascoli del cielo - J. Steinbeck (nazionalità statunitense)

Non ho indicato le pagine perché a parte Boll leggerò tutto in ebook, nei prossimi giorni cercherò il numero delle pagine su internet :)
 
Ultima modifica:

LearnToKill

New member
Scusate, una domanda, la lista va postata in base all'ordine in cui vogliamo leggere i libri?
Perché altrimenti la devo modificare :)
 
Alto