L'Amore,disperata ricerca

P

ParallelMind

Guest
A volte mi chiedo davvero se il grande amore che tanto idealizziamo,non sia altro che una disperata ricerca dell'animo umano di aggrapparsi a qualcosa di piu`di quello che vede e sente ogni giorno.
Una segreta intima speranza destinata a spegnersi e riaccendersi di continuo.
Ed in particolare vedo tante persone che la vita ha messo all'angolo in un modo o in un'altro,che cercano di convincersi che la sola presenza della persona che si pensa di amare possa dare un senso per sempre anche a tutto cio`che di senso non ne ha.
Sono illusioni che danno coraggio,slancio,vitalita`e che servono a noi stessi da carburante o forse almeno da consolazione.
Forse e`vero che siamo amati per cosi`come siamo infondo ma cio`che spinge ad amare di fondo credo sia una tremenda,insanabile delusione,disillusione che tutti noi cerchiamo costantemente di combattere.
La nostra lotta comune e`forse alla fine l'unico amore vero,solidale.
 

maclaus

New member
Amare è soffrire.
Non amare è morire...
(Taine)
 

Monica

Active member
Quando parla il cuore,non sta bene
che la ragione trovi da obiettare...:)

Milan Kundera(L'insostenibile leggerezza dell'essere)
 

Orazio

Member
L'amore è arrampicarsi da soli su una scaletta,che va verso il cielo..eppoi finisce che si cade giù,verso l'abisso senza fine.
E resta solo il bel ricordo mentre precipiti,delle illusioni del tempo vissuto assieme.
 

Apart

New member
Sul fatto che l'amore non si cerchi sono in disaccordo. Va cercato invece. Come tutte le cose, non piove dal cielo. La ricerca però non implica la certezza che tu possa trovarlo. Ma in ogni caso, chi non osa, chi non esce dalla zona di comfort, come fa a trovare quello che cerca? Nessuno verrà a bussarti alla porta per darti l'amore. Accade, ma sempre se c'è volontà che questo avvenga.
Mi domando poi cosa ci sia dietro al desiderar l'amore senza la persona in carne ed ossa. Se questo non sia un bisogno primitivo, che appartiene a tutti noi, ma che dovrebbe esser colmato dall'incontro fisico e spirituale con l'altro, e non da un'idea.
 
Ultima modifica:

Orazio

Member
Sul fatto che l'amore non si cerchi sono in disaccordo. Va cercato invece. Come tutte le cose, non piove dal cielo. La ricerca però non implica la certezza che tu possa trovarlo. Ma in ogni caso, chi non osa, chi non esce dalla zona di comfort, come fa a trovare quello che cerca? Nessuno verrà a bussarti alla porta per darti l'amore. Accade, ma sempre se c'è volontà che questo avvenga.
Mi domando poi cosa ci sia dietro al desiderar l'amore senza la persona in carne ed ossa. Se questo non sia un bisogno primitivo, che appartiene a tutti noi, ma che dovrebbe esser colmato dall'incontro fisico e spirituale con l'altro, e non da un'idea.

Sono d'accordo.
L'amore va cercato in primis nelle piante,negli animali. Se arriva anche dalle persone tanto meglio,ma senza farsi troppe illusioni.
Donare amore è la nostra missione,donarsi per amore bisogna fare attenzione a chi ci si dona però,la scelta va fatta con accurata e dovuta attenzione.
 
Alto