Munro, Alice - Nemico, amico, amante...

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La Munro è una scrittrice canadese che eccelle nei racconti. Anche questa raccolta non smentisce le grandi capacità descrittive di situazioni e sentimenti della scrittrice. Uno a uno si snocciolano al lettore varie situazioni, in cui la relazione tra uomo e donna viene descritta in modo originale e nelle varie sfaccettature. Brava!
 
Ultima modifica:

darida

Well-known member
Uh, la Munro... è da tanto che la voglio leggere, questo che hai menzionato tu è un buon inizio per fare conoscenza? :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Forse Il sogno di mia madre è meglio, anche se in questo che ho letto adesso c'è il racconto che ispira un film in uscita in questi giorni con Julie Christie
 

francy

New member
io adoro la Munro. e il mio amore per lei è iniziato con "In fuga". Poi ne ho letti altri, anche Nemico, amico, amante. Bello. Ma In fuga, non so perché mi ha coinvolto ancora di più. Di lei adoro la capacità di creare la suspense anche in un racconto che parla di cose comuni, ad ogni parola stai lì ad aspettare che succeda chissà cosa. Davvero la adoro.
 

elena

aunt member
Bella anche questa di raccolta!!!!
Ci sono alcune descrizioni dell'animo femminile, nelle più disparate situazioni, veramente belle e profonde che denotano una notevole sensibilità: è un piacere leggere questi racconti!!!
 

isola74

Lonely member
Sicuramente un bel libro....la Munro riesce a descrivere "spaccati di vita" con chiarezza eppure in maniera molta profonda..
ogni racconto, in realtà, è solo una delle tante pagine del libro della vita che in qualche modo ha lasciato il segno, come capita a tutti.
Lo consiglio a chi ama i libri che scorrono piacevolmente, eppure ti fanno riflettere. Voto 4/5.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho letto solo 2 dei racconti presenti in questa raccolta,Il ponte galleggiante e Ortiche (editi da Il sole 24 ore nella versione Racconti d'autore).

Sentivo il bisogno di leggere storie di donne scritte da donne,dopo aver letto diversi libri di seguito scritti da uomini.
Come assaggio mi è piaciuto abbastanza,ha uno stile a tratti troppo descrittivo per i miei gusti,ma ho apprezzato il modo "originale" (parola giusta scelta da elisa) in cui ha affrontato le relazioni tra uomo e donna.
Ho preferito Ortiche perchè anche a me piacerebbe un giorno poter incontrare persone conosciute nell'infanzia e poi perse di vista,anche se nel mio caso non c'entra l'amore,ma solo l'amicizia.Vorrei anche rivedere luoghi frequentati da bambina.
 

gamine2612

Together for ever
Sono racconti di vita femminile , in diverse situazioni e sfaccettature. Carini.
Purtroppo secondo i miei gusti non ho trovato la scrittrice così entusiasmante come molti di voi.
Mi spiace, ma é la mia sensazione.
 
Alto