LXIV Gruppo di lettura - Foto di gruppo con signora di H.Boll

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Domani 14 aprile partirà il nuovo gruppo di lettura :MUCCA.

Il libro che ha superato il sondaggio è stato Foto di gruppo con signora di Boll.

Come sempre vi ricordo di postare nel titolo il capitolo a cui siete arrivati per evitare spoiler agli altri partecipanti.

Spero che il gruppo sia numeroso e siccome le signore saranno già più di una, mi auguro che ci sia anche qualche signore :wink:.

Buona lettura :D !
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Io sono pronta ai blocchi di partenza.
Domattina sul treno lo inizio! :YY
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Domani lo cerco in biblioteca, visto che dovrò accantonare Proust per un paio di settimane...
 

darida

Well-known member
tra qualche giorno dovrei esserci anch'io...il tempo di uscire dall'ultimo psico-thriller :shock:
 

bouvard

Well-known member
Io alla fine non ce l'ho fatta ad aspettarvi :mrgreen: ed ho iniziato già da qualche giorno :mrgreen:

Sono curiosissima di vedere le vostre reazioni quando inizierete a leggerlo :mrgreen:, soprattutto per la forma scelta da Boll per questo libro :? Uhm, non so se sia proprio la cura migliore per riprendersi da Proust :mrgreen: ... a me sta piacendo comunque :D
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Lette 60 pagine. Prime impressioni

Ho letto 60 pagine (su 354) ed è assolutamente geniale! Capisco perchè grazie a questo libro ha vinto il premio Nobel!
Mi sta piacendo lo stile, le particolarità narrative, l'insieme! :HIPP

Ma pensandoci, che problemi aveva Boll? :?
Come si fa a nominare così tante volte il sesso e, soprattutto, la cacca? :mrgreen:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Giusto per incuriosire ancora un po' di gente, vi rivelo che a parlare in continuazione di cacca è una suora, suor Rahel, che controlla gli escrementi di tutte le allieve della scuola! :mrgreen:

"...a una persona sana e, soprattutto, intelligente era possibile fare i propri bisogni senza nemmeno un pezzo di carta. Ma poichè questa condizione ideale non si sarebbe mai raggiunta, o solo di rado, essa spiegava particolareggiatamente che uso fare della carta quando la si aveva a disposizione."
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
:mrgreen:

Vuoi sapere troppe cose :mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, non so se parteciperò, in questo momento ho il cervellino spento :mrgreen: e non voglio libri impegnativi :boh: Lo è?

Per essere riuscita a leggere 60 pagine (scritte in piccolo) tra un'ora di treno all'andata e una al ritorno, non deve essere così terribilmente impegnativo! Di Proust ne avrei lette al massimo 20! :mrgreen:
Usa uno stile particolare, che a me piace.
Forse, se non piace lo stile, diventa un po' complicato leggerlo! :?
 

darida

Well-known member
ehm...facciamo che continuo con gli psico-thriller di Fitzek,sento di preferirli alla cacca:??...nel mio romanzo cavano gli occhi :paura: un lavoretto più pulito :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Partecipanti

In lettura:

Ugly Betty
elisa
francesca
LearnToKill
ayuthaya
bouvard (in riserva :mrgreen:)

Da iniziare:

alessandra?
darida

Manca ancora il signore :mrgreen:.

P.s. io stavolta non parteciperò, ma vi seguirò volentieri :wink:
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho qui la mia copia, edizione Einaudi del 1972, traduzione di Italo Alighiero Chiusano.

incipit


"La protagonista femminile dell'azione, nella prima parte, è una donna di quarantotto anni, germanica: alta m. 1,71, pesa Kg 68,8 (in abito da casa), perciò ha solo 300– 400 grammi meno del peso ideale. Ha occhi cangianti tra il blu cupo e il nero, capelli biondi molto folti e lievemente imbiancati, che le pendono giù sciolti, aderendole al capo, lisci, come un elmetto. Questa donna si chiama Leni Pfeiffer, nata Gruyten, e per trentadue anni, naturalmente con interruzioni varie, ha subito quello strano processo che si chiama processo lavorativo: per cinque anni come impiegata priva di ogni preparazione professionale nell'ufficio del padre; per ventisette come operaia, ugualmente non qualificata, nel ramo della floricultura. Poiché, in un momento inflazionistico, si è disfatta con molta leggerezza di una cospicua proprietà immobiliare, una non disprezzabile casa d'affitto nella città nuova, che oggi varrebbe non meno di centocinquantamila marchi, è piuttosto priva di mezzi, dopo aver lasciato il suo lavoro senza un serio motivo, non essendo né vecchia né malata. Poiché nel 1941 è stata moglie per tre giorni di un ufficiale di professione della Wehrmacht, oggi riscuote una pensione di vedova di guerra, cui non si è ancora aggiunta una pensione dell'assicurazione sociale. Si può dunque dire che Leni, al momento – e non solo dal punto di vista finanziario – fa una vita da cane, specie da quando il suo amato figliuolo sta in galera."
 

bouvard

Well-known member
In lettura:

Ugly Betty
elisa
francesca
bouvard

Io lo sto leggendo per la Sfida, ma non partecipo al GdL :boh:, innanzitutto perché sono molto più avanti :boh: poi perché in questi giorni non ho la costanza di partecipare ad una lettura "comunitaria" :boh: se avrò qualcosa da dire interverrò, ma senza vincoli ...
 

francesca

Well-known member
Fine I capitolo

Ma bouvard i gruppi di lettura mica danno vincoli...
Tu intervieni pure come ti senti, qualsiasi cosa condividerai servirà ad arricchire la lettura di tutti.

Allora, finito il I capitolo.
Stile veramente particolare, didascalico, ironico, da un certo punto di vista mi sta ricordando quasi un rapporto di polizia, i personaggi vengono presentati uno ad uno come "testimoni", come "informati dei fatti" sulla vita della protagonista, tale Leni.
Lettura veramente scorrevole per ora.
Sembra veramente di guardare una foto di un gruppo in cui gli occhi si spostano ora su una persona ora su un'altra e ogni volta ci si racconta chi era quello e quell'altro.

Francesca
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto