LXV Gruppo di lettura - Limonov di Emmanuel Carrère

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
E questo è il secondo libro che verrà letto nel GdL estivo.

Stessa raccomandazione del precedente, iniziate domani e ricordate sempre di scrivere nel titolo il capitolo a cui siete arrivati così non ci sarà pericolo di spoiler per gli altri partecipanti.

Buona lettura :) !
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Partecipanti

Monica
Spilla
Matteodenny
handel589

Da confermare:

alessandra
Jessamine
Cold Deep
velvet
Dory
elisa
 
Ultima modifica:

Spilla

Well-known member
Allora copio qui quanto scritto nell'altro post:
Monica
Matteodenny
handel589


nonché (forse):

alessandra
Jessamine
Cold Deep
velvet
Dory
elisa


...quanta fretta avete? per me si può iniziare anche moooolto più avanti (diciamo che l'ideale per me sarebbe agosto ) perché ho già una pigna sul comodino che vuole avere la precedenza. Cosa preferite fare, voi? Iniziare subito?
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Spilla come ti diceva Elisa non è possibile. Capirai che non si possono mettere in stand-by 9 persone che hanno votato il libro per "incastrarci" i propri tempi. Il GDL parte adesso, durerà verosimilmente due mesi e passa, e ti accoderai quando possibile.
:)
 

Monica

Active member
Credevo di avere difficoltà a reperirlo invece l'ho subito trovato e acquistato.
Lette le prime 50 pagine,molto scorrevoli;L'autore ci presenta subito il protagonista com'è oggi,settantenne
circondato da un aura degna di un divo del cinema(nonostante le sue incongruenze) e poi
inizia a raccontarci la sua infanzia e l'ambiente in cui è cresciuto e che lo ha plasmato in modo profondo.
 

Spilla

Well-known member
Spilla come ti diceva Elisa non è possibile. Capirai che non si possono mettere in stand-by 9 persone che hanno votato il libro per "incastrarci" i propri tempi. Il GDL parte adesso, durerà verosimilmente due mesi e passa, e ti accoderai quando possibile.
:)

Ma no, Germano, non intendevo proporre niente del genere :paura: :)
Nell'altro posto vedevo che molti avrebbero letto volentieri il libro più tardi, per poter seguire anche il gruppo dei Conigli, chiedevo solo chi , come me, intendesse posticipare un po' la lettura. Chiedo scusa se mi sono espressa male :wink:
 

velvet

Well-known member
Nell'altro posto vedevo che molti avrebbero letto volentieri il libro più tardi, per poter seguire anche il gruppo dei Conigli, chiedevo solo chi , come me, intendesse posticipare un po' la lettura.

Spilla, io leggerò prima i conigli, poi potrei farti compagnia, però devo controllare se lo hanno in biblioteca, non intendo comprarlo... :wink:
 

Monica

Active member
Difficile commentare senza far conoscere l'argomento a chi ancora deve leggere questo libro.:)
Comunque c'è da dire che l'autore riesce ad attirare l'attenzione del lettore alle complicate vicende politiche russe in modo facile e leggero
anche perché tratta il protagonista come un eroe da romanzo.
C'è una frase che descrive bene il carattere di Limonov:
capitolo 1

"Non sa che farsene di una vita onesta e un po' stupida,vuole una vita libera e pericolosa:una vita da uomo."
 

Spilla

Well-known member
Anche io l'ho comprato. Vediamo cosa decide il gruppo che leggerà L'uomo senza qualità, poi vi saprò dire quando inizierò.
Monica, mi dispiace che tu proceda in solitaria :?
 

Spilla

Well-known member
Eccomi!
L'ho iniziato ieri sera.
Monica, hai ragione: è scorrevolissimo, e anche piacevole. Questo personaggio così contraddittorio, un po' dandy un po' teppista, un po' divo, un po' terrorista, eroe dei diritti umani e amico di criminali serbi :?? è davvero intrigante :)
 

Spilla

Well-known member
Sto finendo la prima parte, ambientata in Crimea.
Che dire? bandito ogni senso morale, Limonov insegue ciò che lo può rendere unico ed eroico, lontano dall'odiato "proletariato" cui appartiene la massa. Non potrei dire che l'individuo mi piaccia, ma sono curiosa di sapere dove lo condurrà questo suo particolarissimo modo di essere. :??
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
pagina 60

L'ho iniziato ieri sera e lo affianco al languente Foto di gruppo con signora.

La storia di Limonov prende da subito anche grazie a una scrittura vivace ma nello stesso tempo asciutta. Mi piace anche l'idea di capire meglio cosa sta succendendo in Russia e cosa è successo nel passato. Ho trovato illuminante l'idea che avevano i prigionieri dei dissidenti politici rispetto ai delinquenti comuni. Mi piace e si va via veloci.
 

Monica

Active member
Sto finendo la prima parte, ambientata in Crimea.
Che dire? bandito ogni senso morale, Limonov insegue ciò che lo può rendere unico ed eroico, lontano dall'odiato "proletariato" cui appartiene la massa. Non potrei dire che l'individuo mi piaccia, ma sono curiosa di sapere dove lo condurrà questo suo particolarissimo modo di essere. :??

Anche se il giudizio sul personaggio non può essere positivo,a modo suo Limonov ,con tutte le sue contraddizioni è un eroe romantico e decadente,cinico ma anche capace di essere stranamente fedele alle donne che ha amato;insomma un miscuglio di amoralità e di principi.

Ma la caratteristica principale è il suo egocentrismo,la smania di essere "un capo" .Questo sarà il filo conduttore delle sue scelte.:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto