Jewison, Norman - Hurricane

Meri

Viôt di viodi
Rubin 'Hurricane' Carter vive una gioventù difficile, crescendo in un'America razzista nella quale i neri scontano ancora retaggi di discriminazione e violenza. Messo in riformatorio per un reato "non commesso", ne esce, fuggendo, dopo 8 anni. Si arruola nell'esercito ma al suo ritorno viene nuovamente incarcerato per la fuga dal riformatorio.
Scontata la pena diviene un pugile professionista, arrivando a sfidare il campione del mondo dei pesi medi.
Poco dopo viene accusato e condannato, ingiustamente, a tre ergastoli per triplice omicidio. Mentre sconta la condanna a vita, Carter scrive la sua autobiografia, che arriverà poi tra le mani di un ragazzo di Brooklyn.
Il ragazzo si rivede in lui e lo contatta via lettera ricevendo risposta e iniziando un carteggio. Prenderà a cuore la storia di Carter al punto da coinvolgere nel caso alcuni suoi amici canadesi che se ne occuperanno personalmente fino a giungere alla liberazione.(Wikipedia)

Film stupendo e basandosi su una storia vera angosciante.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Solido film di argomento giudiziario e penitenziario con uno degli attori che più rappresentano il genere, Denzel Washington. Ispirato ad una storia vera, che ispirerà Bob Dylan con la sua canzone Hurricane, è talmente romanzato da non poter essere considerato propriamente biografico. Comunque le due ore di visione sono assolutamente ben spese, pur peccando il film in molti punti ma questo non inficia la godibilità della storia.
 
Alto