121° MG - Novelle per un anno di Luigi Pirandello

Spilla

Well-known member
Apro il minigruppo, che inizierà ufficialmente la lettura da lunedì, per discutere su quante e quali novelle affrontare (perché tutte sono effettivamente troppe:OO)

Personalmente proporrei di leggere due-tre dei 15 volumi pubblicati da Pirandello.

Elenco i primi, in ordine cronologico, con l'elenco delle novelle contenute in ciascuno:

1922 - Scialle nero

1. Scialle nero (1904)
2. Prima notte (1900)
3. Il «fumo» (1904)
4. Il tabernacolo (1903)
5. Difesa del Mèola** (1909)
6. I fortunati** (1911)
7. Visto che non piove...** (1915)
8. Formalità (1904)
9. Il ventaglino (1903)
10. E due! (1901)
11. Amicissimi (1902)
12. Se... (1894)
13. Rimedio: la Geografia (1920)
14. Risposta (1912)
15. Il pipistrello (1920)

1922 - La vita nuda
1. La vita nuda (1907)
2. La toccatina (1906)
3. Acqua amara (1905)
4. Pallino e Mimì (1905)
5. Nel segno (1904)
6. La casa del Granella (1905)
7. Fuoco alla paglia (1905)
8. La fedeltà del cane (1904)
9. Tutto per bene (1906)
10. La buon'anima (1904)
11. Senza malizia (1905)
12. Il dovere del medico (1902)
13. Pari (1907)
14. L'uscita del vedovo (1906)
15. Distrazione (1907)

1922 - La rallegrata
1. La rallegrata (1913)
2. Canta l'epistola (1911)
3. Sole e ombra (1896)
4. L'Avemaria di Bobbio (1912)
5. L'imbecille (1912)
6. Sua Maestà (1904)
7. I tre pensieri della sbiobbina (1905)
8. Sopra e sotto (1914)
9. Un «goj» (1918)
10. La patente (1911)
11. Notte (1912)
12. O di uno o di nessuno (1915)
13. Nenia (1901)
14. Nené e Ninì (1912)
15. «Requiem aeternam dona eis, Domine!» (1913)

1922 - L'uomo solo
1. L'uomo solo (1911)
2. La cassa riposta (1907)
3. Il treno ha fischiato... (1914)
4. Zia Michelina (1914)
5. Il professor Terremoto (1910)
6. La veste lunga (1913)
7. I nostri ricordi (1912)
8. Di guardia (1905)
9. Dono della Vergine Maria (1899)
10. La verità (1912)
11. Volare (1907)
12. Il coppo (1912)
13. La trappola (1912)
14. Notizie del mondo (1901)
15. La tragedia d'un personaggio (1911)


...e qui mi fermo...:mrgreen:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Lunedì vi confermerò la mia partecipazione che cmq so già che sarà molto a rilento :W.

Spilla, ma tu quali novelle hai già letto? Che così io e la darietta possiamo saltarle :mrgreen:.


@ daria: oppure tu hai intenzione di essere fiscale :mrgreen: ?
Il buon Luigi non se la piglierà a male, credo. Del resto io con lui ho già dato, il mio negozio portava il nome di un suo romanzo :wink: :SISI.
 

Spilla

Well-known member
Il nome di un suo romanzo? Uno, nessuno, centomila :paura: ? (tiro a indovinare, eh! ;) )

Io ho letto fino a "La casa del Granella" compresa. Se volete che partiamo insieme, possiamo iniziare dalla terza raccolta (La rallegrata) e poi decidere dove fermarci. Oppure mi fermo e aspetto (intanto vedo se con Musil riesco ad ingranare :?) e commento le novelle che ho già letto, tanto me le ricordo.
Ditemi voi ;)
 

darida

Well-known member
okkey! anche per me va bene, tanto sono novelle,partiamo da "La rallegrata", che mi pare anche un titolo di buon auspicio per questa comunquelunga impresa :mrgreen:

Minerva? poche storie però, da lunedì si parte: novelle brevi commenti scattanti :YY
e chi ci ferma a noi?!...:paura: :mrgreen:

PS: fiscale io: giammai! :mrgreen:

(sei personaggi in cerca di autore?)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il nome di un suo romanzo? Uno, nessuno, centomila :paura: ? (tiro a indovinare, eh! ;) )

Esatto :wink: !
Che se ci pensavo prima, non lo sceglievo, troppo lungo per buste, etichette adesive e timbro ( e pure da pronunciare :mrgreen:).
Ma lo scelsi perché pensai che ci stava bene nel senso che i clienti potevano trovare un articolo, tanti oppure nessuno.

Prevedo parecchie chiacchiere in questo minigruppo :mrgreen: :BLABLA.
 
Ultima modifica:

darida

Well-known member
possibile spoiler

allora? leggiamo o no? guardate che vi bacchetto :mrgreen:

che piacere reincontrare Pirandello dopo una overdose di contemporanei :wink:

ho letto:
-La Rallegrata, esilarante rappresentazione dello snob e dello sborone-chiacchierone :mrgreen: sotto forma di cavalli, ottimo :wink:


-Canta l'Epistola, povero Tommasino se gli è costato perdere la fede...

Sole e ombra, in lettura

...:D
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
La rallegrata e Canta l'epistola

Ho letto anche io i primi 2 e sono in lettura col terzo.
Ripasso più tardi per un breve commento.
 

Spilla

Well-known member
Eccomi, ci sono anche io!

Premessa bio-bibliografica, alla Minerva, per intenderci ;) : dalle superiori in avanti di novelle qua e là ne ho già lette un po'. Alcune le ricordo bene, altre per nulla. Di questa raccolta so di sicuro di avere già letto La rallegrata, Canta l'epistola, L'avemaria di Bobbio e l'ultima, Requiem aeternam... L'avemaria di Bobbio è in assoluto tra le mie preferite, poi sentirò i vostri commenti.

Ho letto anche io le prime due: la prima mi incuriosiva perché nella mia vecchia antologia si diceva, con qualche perifrasi, che erano state tolte parti "non adatte alle giovani menti" o cose del genere :mrgreen: Ovvio che fossi curiosa... Mi sa che si riferivano alle due righe sulla cavalla che ha accettato troppe avances dai compagni di stalla :? :SISI ...mi chiedo che danno avrebbe potuto arrecarmi essere "investita" da questa immagine :mrgreen:

La seconda è una novella piena di poesia. Un'amica me ne ha regalato una "rilettura" in chiave teologica. Ma il povero Tommasino ha perso la fede senza guadagnarci nulla :??. Tranne l'appetito :paura: Peccato, perché imparare ad amare le cose piccole è la via per riprendersi il meglio della vita :)

Proseguo con fiducia (ma intanto cerco anche di finire i tre libri che ho iniziato e sono rimasti lì in stand-by :W )
 

Spilla

Well-known member
Certo che se il seminario ha insegnato a Tommasino solo a cantare l'epistola, altro che perdere la fede, poveraccio :roll:
 

darida

Well-known member
mi piace l'ironia un po' triste,a volte con picchi di tristezza....mica da ridere, di queste novelle, tra il sorriso e il sospiro, è con questa sensazione che ho terminato la terza: "Sole e ombra"

e ho iniziato la quarta" L'Avemaria di Bobbio", per intanto:
:mrgreen: :mrgreen:
direi che promette bene :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Fino a L' Imbecille

Ragazze, perdonatemi, io mi prendo una pausa e per ora mi limito a leggere i vostri commenti e a likeizzarvi :mrgreen:, poi appena riuscirò commenterò anche io :wink:.

Su L'Avemaria e L'imbecille avrei diverse cose da dire :mrgreen:, peccato che ho poco tempo e poca capacità di organizzare la mente e mettere per iscritto quello che ho pensato :W.
 

Spilla

Well-known member
Tranquilla, Minerva, qui ognuno fa quel che può :link:

Bobbio è un mito :mrgreen:... piuttosto che mettere in discussione i suoi principi, si fa cavare un dente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Straordinario, soprattutto pensato come lo descrive Pirandello, con questo fisico debordante e l'esplosione in tutte le direzioni cui è soggetto :mrgreen:
Davvero, mi pare di conoscerlo, tanto bene il Luigi ce lo rappresenta :cool:
 

darida

Well-known member
spoiler...inter nos

:mrgreen:

sul mitico Bobbio della sopracitata avemaria Spilla mia ha tolto un dente :paura: ops, no dai, le parole di bocca :mrgreen:
che descrizione del personaggio! ad alcuni autori non basta un tomo intero per rimandare al lettore altrettanto efficacemente un'immagine :)

In attesa che Minerva trovi il tempo per citare, in via del tutto eccezionale :wink: cito io: da "L'avemaria di Bobbio"
"...Tutti i filosofi a suo dire, dovevano avere in bocca almeno un dente guasto,Schopenhauer, certo, più d'uno....":mrgreen:

Ho letto anche "L'Imbecille" :?? in certi ambienti le cose proprio non cambiano

...
 

darida

Well-known member
aggiornamento - spoiler

ho letto:

-Sua Maestà - sui sosia di Vittorio Emanuele...ma ne rimarrà uno solo :mrgreen:

-I tre pensieri della sbiobbina - che tristezza :boh: mi ha ricordato una bambina che viveva nel quartiere dove sono cresciuta, praticamente segregata in casa dal padre,anche se con l'intento di proteggerla, a causa di handicap analoghi.

-Sopra e sotto - due teorie cosmiche a confronto e la consueta ironia di conforto :wink:

-Un «goj» - sulla "tolleranza" religiosa :BLABLA

... :D
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Fino a I tre pensieri della sbiobbina - brevi commenti

La rallegrata: solo quando gli uomini piangono possiamo stare allegri e andar riposati noi altri dice sul finale il cavallo chiacchierone, tranne però quando il trasporto riguarda una persona conosciuta in vita, come la padrona del cavallo snob che allora fa la "rallegrata" ma in questo caso non porta allegria dentro di sé :(

Canta l'Epistola: meglio la fede o la follia :? ? Molto delicata e struggente.

Sole e ombra: Che destino crudele per il protagonista che voleva aiutare la famiglia attraverso un gesto disonesto che però sembrava potesse risolversi al meglio...

L'Avemaria di Bobbio: il dolore scomparso è stato per fede o per causalità? Io l'ho intesa così: nel dubbio meglio procedere con l'estrazione dei denti :mrgreen:.

L'imbecille: all'inizio ho pensato la stessa cosa del Paroni, quando uno non sa più che farsi della propria vita, perdio, se non fa così è un imbecille!, ma poi a leggere la fine, ho cambiato idea :mrgreen:

Sua Maestà: 2 sosia non possono stare nello stesso posto :wink:

I tre pensieri della sbiobbina: mi ha fatto pensare subito all'ultimo libro letto di Vitali, Premiata ditta sorelle Ficcadenti anche se il "macabro" finale non coincide del tutto (anche in Vitali del macabro c'è, ma è diverso).
(@ darida: mi sembrava strano che tu non l'avessi notato, ma poi mi sono ricordata che non l'hai ancora letto)

Non ricordo più in quale novella, ma in una delle prime ho notato un parallelo con Proust e le sensazioni innescate da un oggetto (tipo la madeleine)... mi sa che Pirandello però non ha copiato, dovrebbe averla scritto prima :??.
 

darida

Well-known member
:? Minerva,my dear :D a meno che tu non ti riferisca alla biada ne "La rallegrata" :mrgreen: non mi viene in mente il parallelo con Proust...ma parliamo di cibarie o un oggetto vago? che così è ancora più difficile :wink:

'spettiamo Spilla :wink:
 

darida

Well-known member
spoiler

oggi ho letto "La patente" bello! difficile non spoilerare con una sola parola, dunque mi starò zitta :mrgreen:

dirò solo che il giudice D'Andrea potrei sognarmelo di notte :paura: e ancora più del patentato :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
oggi ho letto "La patente" bello! difficile non spoilerare con una sola parola, dunque mi starò zitta :mrgreen:

dirò solo che il giudice D'Andrea potrei sognarmelo di notte :paura: e ancora più del patentato :wink:

La patente se ricordo bene è quella di cui hanno fatto il film con Totò, l'ho letta al Liceo, lui voleva la patente di jettatore, vero :mrgreen: ?
 
Alto