Esperto di informatica cercasi. A cosa serve questo mezzo?

malafi

Well-known member
In estrema sintesi è un grosso hard disk di rete (wifi), al cui contenuto è possibile accedere da tutti i dispositivi connessi alla rete.
Se tu ne hai uno in casa, ci puoi caricare foto, film, musica, file dati, ecc.... ed accedere con PC, tablet, smartphone ecc....
 

apeschi

Well-known member
Io me lo sono autocostruito con 4 dischi in Raid 1 a due a due, connesso in rete e a breve aggiungero' altri due dischi.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
non è una questione di spazio! io non sono un'esperta ma dove lavoro io abbiamo il NAS e ci permette di lavorare tutti collegati... ovvero i files di lavoro sono tutti inseriti nel NAS (attraverso il quale viene anche effettuato il back up) e ogni pc vi ha accesso: questo fa sì che il file possa essere aperto prima da una postazione e poi dall'altra senza che la sua "posizione" cambi! nel caso lo usi solo una persona forse è utile in quanto appunto consente il collegamento in contemporanea di più dispositivi... sono stata chiara? (e spero di non aver scritto cacchiate!)
 

malafi

Well-known member
Esatto, lo spazio è solo uno degli aspetti.
L'aspetto più interessante è che l'HD lo attacchi al PC o alla TV o ....
Invece il NAS è un archivio condiviso cui accedono contemporaneamente tutti gli 'utenti' della rete da qualunque dispositivo ad essa associato.
Dunque mentre il papà si guarda la puntata registrata di Ballarò, la moglie ascolta i Cold Play ed il figlio fotoshoppa el ultime foto. Tutte residenti nella stessa unità fisica.
 

malafi

Well-known member
Non è come avere una rete di pc? Anche lì tutti i file erano condivisi...

Certamente, ma il NAS fa da archivio centralizzato sul quale solo avvengono i backup in ridondanza con altro archivio. Ora noi in ufficio (5 PC in rete) abbiamo questo sistema.
però pensa all'uso domestico, in casa chi ce l'ha una rete di PC?
 

Dallolio

New member
Quindi in pratica unirebbe i vantaggi di una rete, di un backup costante e di un illimitato spazio sull'hd detto in poche parole?
 
Ho notato che qualcuno ha utilizzato la parola RAID, e mi sembra il caso di spiegare la cosa.
Tradotto avere un NAS con il sistema raid 1, vuol dire che all'interno ci sono due dischi ed uno è la copia dell'altro, si riesce a visualizzarne solo uno, ma nel caso ci fosse un guasto basta sostituire uno dei dischi e non c'è perdita di dati, poi esistono altri sistemi, nel link di seguito è spiegato tutto (c'è un immagine che spiega benissimo la cosa).
RAID - Wikipedia

Io sinceramente per il salvataggio dei dati sono un maniaco, ho due nas in diverse posizioni dell'edificio, alle ore 12 di ogni giorno mediante un comando che ho creato i dati di tutti i pc che sono stati modificati nell'arco della giornata vengono copiati sul primo nas e vanno a sostituire i dati vecchi; una volta a settimana accendo il secondo nas e lancio un secondo comando che copia sul secondo nas i dati che sono stati modificati sul primo nel corso della settimana, risultato possiedo 5 copie di tutti i dati (1 su i pc, 2 sul primo nas e 2 sul secondo), per perdere i dati dovrebbe succedere un cataclisma.
Costo complessivo di questo sistema (arrangiandosi) 300 €, ma in fatto di sicurezza è impagabile.
 

Dallolio

New member
Ho notato che qualcuno ha utilizzato la parola RAID, e mi sembra il caso di spiegare la cosa.
Tradotto avere un NAS con il sistema raid 1, vuol dire che all'interno ci sono due dischi ed uno è la copia dell'altro, si riesce a visualizzarne solo uno, ma nel caso ci fosse un guasto basta sostituire uno dei dischi e non c'è perdita di dati, poi esistono altri sistemi, nel link di seguito è spiegato tutto (c'è un immagine che spiega benissimo la cosa).
RAID - Wikipedia

Io sinceramente per il salvataggio dei dati sono un maniaco, ho due nas in diverse posizioni dell'edificio, alle ore 12 di ogni giorno mediante un comando che ho creato i dati di tutti i pc che sono stati modificati nell'arco della giornata vengono copiati sul primo nas e vanno a sostituire i dati vecchi; una volta a settimana accendo il secondo nas e lancio un secondo comando che copia sul secondo nas i dati che sono stati modificati sul primo nel corso della settimana, risultato possiedo 5 copie di tutti i dati (1 su i pc, 2 sul primo nas e 2 sul secondo), per perdere i dati dovrebbe succedere un cataclisma.
Costo complessivo di questo sistema (arrangiandosi) 300 €, ma in fatto di sicurezza è impagabile.

Però mi sfugge la specificità di questo sistema... mi spiego... fin dagli albori di pc esistono programmi di backup e in modo abbastanza semplice era/è possibile fare backup ciclici salvando i dati su supporti esterni (ricordo che perfino su win 95 c'era l'utilitì per fare i backup e chiedeva se essi dovessero essere svolti su nastro o su floppy)... questo NAS quindi di specifico avrebbe solamente il fatto di assommare in sè più funzioni (cioè quelle che abbiamo detto prima), oppure c'è un "di più" che con i sistemi di prima non poteva essere fatto? E' solo un modo più veloce per fare ciò che si svolgeva anche prima con più passaggi e in modo più complesso?
 
Però mi sfugge la specificità di questo sistema... mi spiego... fin dagli albori di pc esistono programmi di backup e in modo abbastanza semplice era/è possibile fare backup ciclici salvando i dati su supporti esterni (ricordo che perfino su win 95 c'era l'utilitì per fare i backup e chiedeva se essi dovessero essere svolti su nastro o su floppy)... questo NAS quindi di specifico avrebbe solamente il fatto di assommare in sè più funzioni (cioè quelle che abbiamo detto prima), oppure c'è un "di più" che con i sistemi di prima non poteva essere fatto? E' solo un modo più veloce per fare ciò che si svolgeva anche prima con più passaggi e in modo più complesso?

Le differenze sostanziali sono queste:
1) Il disco lo vedi in rete e quindi può essere utilizzato simultaneamente da più dispositivi
2) Montando più dischi puoi avere più copie della documentazione o uno spazio di archivio più grande
3) Essendo un disco esterno se capita qualcosa ai pc i tuoi dati sono in salvo
4) È molto più veloce rispetto ad altri sistemi
5) Se un dato è sul nas lo si può reperire li, altrimenti occorrerebbe accendere il pc ove è presente

Comunque il discorso se conviene o no dipende molto dalla quantità di dati e dal loro valore, ad esempio io nel pc di casa ho un sacco di fuffa che occupa moltissimo spazio ma che non vale praticamente nulla, mentre invece i dati di lavoro anche se non occupano spazi enormi hanno un valore incredibile, ergo devo mettere in salvo i miei dati. (se si perdono ci sono dei sistemi per recuperarli, ma chi fornisce questo servizio solitamente richiede cifre folli)
Per farlo ci sarebbero anche altri sistemi, ma a mio avviso sono meno sicuri e meno veloci.

In quelli che ho io c'è inoltre la possibilità di collegarsi al disco mediante internet e gestire i file, riesco per esempio a visionarli con il cellulare.

Ma come ripeto, la scelta se acquistare o no un simile strumento dipende dell'uso che si intende farne
 

Dallolio

New member
Le differenze sostanziali sono queste:
1) Il disco lo vedi in rete e quindi può essere utilizzato simultaneamente da più dispositivi
2) Montando più dischi puoi avere più copie della documentazione o uno spazio di archivio più grande
3) Essendo un disco esterno se capita qualcosa ai pc i tuoi dati sono in salvo
4) È molto più veloce rispetto ad altri sistemi
5) Se un dato è sul nas lo si può reperire li, altrimenti occorrerebbe accendere il pc ove è presente

Comunque il discorso se conviene o no dipende molto dalla quantità di dati e dal loro valore, ad esempio io nel pc di casa ho un sacco di fuffa che occupa moltissimo spazio ma che non vale praticamente nulla, mentre invece i dati di lavoro anche se non occupano spazi enormi hanno un valore incredibile, ergo devo mettere in salvo i miei dati. (se si perdono ci sono dei sistemi per recuperarli, ma chi fornisce questo servizio solitamente richiede cifre folli)
Per farlo ci sarebbero anche altri sistemi, ma a mio avviso sono meno sicuri e meno veloci.

In quelli che ho io c'è inoltre la possibilità di collegarsi al disco mediante internet e gestire i file, riesco per esempio a visionarli con il cellulare.

Ma come ripeto, la scelta se acquistare o no un simile strumento dipende dell'uso che si intende farne

Grazie mille
 

apeschi

Well-known member
Io il Nas lo utilizzo perche' volevo avere uno spazio disco sufficientemente abbondante. Sono appassionato di fotografia e di riprese video. Un tempo c'erano le pellicole, i negativi o le diapositive che venivano archiviate in un qualche cassetto o armadio, i video erano i filmini fatti su pellicola. Oggi e' molto piu' facile archiviare le fotografie e le immagini ma c'e' il rischio di perderle. E' vero che esistono programmi di backup ma per salvare i dati servono comunque dei supporti sui quali salvarli. Un tempo salvavo su unita' a nastro (c'erano anche per uso domestico), poi erano nati gli Zip (che erano dei dischi magentici di dimensioni suffiiecienti per i dati di quei tempi), poi salvavo masterizzando su DVD. Il problema e' che i dati aumentano sempre di piu' come dimensioni e salvare tre o quattro anni di mie fotografie richiede uno spazio di diversi Terabyte. Un tempo una fotografia aveva una risoluzione di pochi megapixel, oggi le foto della nikon D800 (la mia attuale fotocamera) hanno una risoluzione elevatissima ed i file prodotti sono enormi (io poi fotografo non solo in jpeg compresso ma anche in raw, formato non compresso che occupa tantissimo spazio), in piu' ho le riprese video in Full HD fatte durante i miei viaggi e parecchi files musicali (regolarmente comprati), quindi utilizzo il Nas per questo motivo. I dati poi li salvo anche su dischi USB collegati al PC direttamente (ma spesso si rompono ed i dati si perdono).
Il Nas in piu' essendo collegato in rete (Network Attached Storage) lo posso utilizzare dal PC mio personale, da quello di mia moglie, dal PC dell'ufficio se lavoro da casa, posso trasferirei i files da un PC all'altro, posso collegarlo all'apple TV (se ci metto i files video o musicali).
Ne ho provati diversi (comprati in negozio per cifre abbastanza simili ad un disco USB esterno), alcuni funzionano ancora, altri hanno avuto problemi.
Alla fine me lo sono assemblato da me utilizzando una scheda madre (motherboard) per PC, comprando i dischi fissi su amazon delle dimensioni che volevo io, processore gia' pre-installato sul scheda madre, un contenitore (sempre preso su amazon), ho installato un prodotto free (open source) che ho trovato sul sito del produttore (openmeadiavault), l'ho installato e configurato (potevo scegliere diverse configurazioni di Raid).
Posso non solo vederlo dai vari computer ma anche utilizare le apposite applicazioni sull'IPAD per poterlo utilizzare come spazio disco di archiviazione tipo cloud privato (i dati stanno fisicamente in casa mia e non vengono inviati in rete chissa' dove). Lo gestisco direttamente dal PC (ma anche dall'Ipad), posso accenderlo e spegnerlo direttamente da un PC o dall'IPAD (ha anche la funzionalita' che consente l'accensione da rete).
Certo potrebbe rompersi. Avendo 2 coppie di dischi che lavorano in copia, spero che si rompa solo un disco alla volta e non a copie (ma non e' detto ovviamente), quindi comunque tengo una copia su altri dischi USB. Ma il passo successivo e' di farmi un secondo NAS di backup.
 
Alto