Esperto di informatica cercasi. A cosa serve questo mezzo?

malafi

Well-known member
In estrema sintesi è un grosso hard disk di rete (wifi), al cui contenuto è possibile accedere da tutti i dispositivi connessi alla rete.
Se tu ne hai uno in casa, ci puoi caricare foto, film, musica, file dati, ecc.... ed accedere con PC, tablet, smartphone ecc....
 

apeschi

Well-known member
Io me lo sono autocostruito con 4 dischi in Raid 1 a due a due, connesso in rete e a breve aggiungero' altri due dischi.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
non è una questione di spazio! io non sono un'esperta ma dove lavoro io abbiamo il NAS e ci permette di lavorare tutti collegati... ovvero i files di lavoro sono tutti inseriti nel NAS (attraverso il quale viene anche effettuato il back up) e ogni pc vi ha accesso: questo fa sì che il file possa essere aperto prima da una postazione e poi dall'altra senza che la sua "posizione" cambi! nel caso lo usi solo una persona forse è utile in quanto appunto consente il collegamento in contemporanea di più dispositivi... sono stata chiara? (e spero di non aver scritto cacchiate!)
 

malafi

Well-known member
Esatto, lo spazio è solo uno degli aspetti.
L'aspetto più interessante è che l'HD lo attacchi al PC o alla TV o ....
Invece il NAS è un archivio condiviso cui accedono contemporaneamente tutti gli 'utenti' della rete da qualunque dispositivo ad essa associato.
Dunque mentre il papà si guarda la puntata registrata di Ballarò, la moglie ascolta i Cold Play ed il figlio fotoshoppa el ultime foto. Tutte residenti nella stessa unità fisica.
 

malafi

Well-known member
Non è come avere una rete di pc? Anche lì tutti i file erano condivisi...

Certamente, ma il NAS fa da archivio centralizzato sul quale solo avvengono i backup in ridondanza con altro archivio. Ora noi in ufficio (5 PC in rete) abbiamo questo sistema.
però pensa all'uso domestico, in casa chi ce l'ha una rete di PC?
 

Dallolio

New member