Considerereste un tradimento se...

Dallolio

New member
Ritornato al suo castello lontano
visse segregato,
sempre muto, sempre triste,
finchè folle morì.

Questi 4 versi sono ripresi da Il cavaliere povero di Puskin, ove l'autore narra di una passione ideale e furiosa per la Madonna... il Cavaliere povero, ormai incapace di amare una donna, si innamora di un Ideale ultraterenno intangibile.

Ebbene, il mio topic è il seguente: considereste "tradimento" se scopriste che la vostra dolce metà avesse un simile furioso amore per un ente puro e inteliggibile a vostra insaputa?
Mi spiego, non sto parlando di amori virtuali o amori epistolari, ma proprio di una passione religiosa segreta, completamente ideale e sublimata nel mondo della poesia e dell'arte, per un ente non esistente in senso fisico (La Madonna? Una dea Pagana? Il demonio Lilith? Un Dio dimenticato?)... se doveste scoprire che per anni la vostra dolce metà si è dedicata di nascosto esclusivamente a questo corteggiamento del Nulla, lo considereste un Tradimento?

Testo intero della poesia:
Poesia Il cavaliere povero di Aleksandr Sergeevic Puskin
 

Jessamine

Well-known member
Un tradimento magari no, ma di certo soffrirei se sapessi che la persona con cui ho deciso di condividere la mia vita mi tenesse all'oscuro di una parte fondamentale della sua esistenza.
Insomma, secondo me stare con una persona e nascondere a questa persona la nostra più grande passione è segno che qualcosa non va. E parlo da persona molto "gelosa" dei propri spazi e della propria intimità, che non ama parlare di quello che prova... però ad un certo punto, se si decide di condividere la propria vita con qualcuno, viene naturale anche abbassare le difese.
Tenere deliberatamente segreta una cosa che ha parte così importante nella nostra vita mi fa pensarw che manchi parecchia fiducia nella relazione.
 

Nerst

enjoy member
Sono assolutamente d' accordo con Jessamine, nascondere la propria personalità è sbagliato.
L' errore in cui si può facilmente incappare è accondiscendere troppo a ciò che è il carattere dell' altro solo per amore, ma inevitabilmente ci si ritrova a rimpicciolirsi e a non essere del tutto ciò che si è per timore che l' altro si accorga di avere differenze che facciano riconoscere incompatibilità importanti.
Quindi, se si ama o si comincia ad amare un essere spirituale o un Dio o altro, lo si deve palesare a chi ci sta accanto, anche solo per lasciare la decisione di rimanere per amore o di scappare, riconoscendo che ciò che lega non è sufficiente per restare.
 

wolverine

New member
concordo con voi, ma è comunque impossibile rivelare sempre la verità. non è sempre facile parlarsi e per quanto uno si sforzi non sarà mai possibile dirsi tutto. esisteranno sempre dei segreti, buoni o cattivi che siano, non possiamo limitarci a pretenderla e non siamo in grado di non nascondere anche la cosa più banale. è la gravità dei tradimenti, se così lo possiamo dire, prima bisogna comprendere in che grado di gravità consiste questa mancanza, ma solo se essa ci viene rivelata...però bisogna prima comprendere se si è in grado di sopportarla. il punto fondamentale è che esisteranno sempre dei segreti e non possiamo obbligare nessuno a rivelarceli.
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Ma se io fossi innamorato di Lara Croft che almeno c ha due zinne cosi, e invece di andare a lavorare e portare a casa la.pagnotta stessi tutto il giorno sul web a guardare i suoi giochini e filmini, mia moglie, avrebbe il diritti di spaccarmi la testa con un fiasco?
E se scoprissi che mia moglie innamorata del.principe azzurro passa tutto il giorno a farsi le.unghie dei piedi in attesa che arrivi con la scparpa di cristallo, potrei venderla sulla piazza di un paesino del Qatar al peggior offerente?

L amore se non e di carne e ossa non e amore: e morbo e non fa bene alla famiglia.
 

SALLY

New member
Uhhh...ho visto ora questa discussione, il mio ex marito ebbe un'innamoramento mistico per Geova, si, lo considerai un tradimento perchè non era più la persona che avevo sposato, la sua personalità diventò quella di un estraneo, e andò per conto suo senza minimamente ricordarsi dei progetti fatti insieme, mi presi del tempo per capire, valutare e conoscere di che si trattava, parlo di 30 anni fa, ancora non se ne parlava molto...naturalmente fini in un divorzio, non sono portata per queste cose.
 
Alto