Poe, Edgar Allan - Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore

Palmaria

Summer Member
Titolo completo:
Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore
"Non c'è racconto degno di questo nome se dalla prima parola non suscita l'interesse del lettore che deve giungere all'ultimo rigo per comprendere la soluzione finale", scriveva Baudelaire. Tutte le opere di Poe presenti in questa raccolta possiedono una simile caratteristica. Sono un labirinto, una pianta carnivora che non abbandona più la preda; il lettore che, anche solo per caso, si lasci attirare dal primo rigo, non può più tirarsi indietro ed è costretto a proseguire. In questo volume è raccolta la migliore produzione di Poe, da "Ligeia" a "La mascherata della Morte Rossa", da "I delitti della via Morgue" a "Lo scarabeo d'oro". In questi racconti l'analisi e il ragionamento si fondono con l'immaginazione visionaria, creando capolavori indimenticabili nei quali il macabro s'allea col delitto, l'incubo con la follia, l'amore con la morte.

Di Poe avevo giusto letto qualche racconto a scuola, ma non ne sapevo molto di più, quindi, grazie a una promozione su bol, ho pensato di rimediare alla lacuna. Beh, non si può dire che tutti i racconti siano coinvolgenti ed incalzanti allo stesso modo, alcuni appaiono di più dififcile lettura ed il terrore che suscitavano nell'Ottocento non è sempre attuale. Ma quello che mi ha veramente colpito è la straordinaria capacità di Poe di descrivere e narrare i meccanismi dell'inconscio e della psiche umana, nonchè di dar vita, nei racconti del mistero, ad una figura di detective che precorre il proverbiale Sherlock Holmes nella risoluzione di delitti e misteri mediante la sola arma della logica: il grande Auguste Dupin!
Insomma è un libro da leggere al momento giusto e con la giusta motivazione, ma secondo me non può mancare nella biblioteca di un forumlibroso DOC!
___________________________________________________________

Sara :wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lentina

Mobile Member
Hai ragione Sara, è un libro che non può mancare in una libreria. Io l'ho acquistato molto tempo fa, a scuola, e ricordo di averlo letto tutto d'un fiato! Effettivamente non sarebbe neanche male rileggerlo adesso!! ;)
 

zolla

New member
un grandissimo che travalica i generi...ricordo alcuni racconti veramente affascinanti,solo una mente in preda al delirio da alcool poteva concepire cose simili!
 

Alfredo_Colitto

scrittore
zolla ha scritto:
un grandissimo che travalica i generi...ricordo alcuni racconti veramente affascinanti,solo una mente in preda al delirio da alcool poteva concepire cose simili!
Quoto in pieno. Mente in preda al delirio e grandi capacità narrative. Bellissimi racconti, ancora convolgenti nonostante siano stati scritti un secolo e mezzo fa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Credo che la forte presa di questi racconti e l'universalità di essi, sono dovuti proprio al fatto che incarnano i nostri incubi peggiori. Ma con rara poesia facendo uscire la paura dall'animo del personaggio. Indimenticabili direi.
 
Ultima modifica:

Hoya

Duck Member
Alfredo_Colitto ha scritto:
zolla ha scritto:
un grandissimo che travalica i generi...ricordo alcuni racconti veramente affascinanti,solo una mente in preda al delirio da alcool poteva concepire cose simili!
Quoto in pieno. Mente in preda al delirio e grandi capacità narrative. Bellissimi racconti, ancora convolgenti nonostante siano stati scritti un secolo e mezzo fa.

Li ho letti parecchio tempo fa e non posso non quotarvi! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

elydark

New member
Per completezza riporto il titolo del libro per intero:
Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore.

L'ho letto anche io ma un pò di anni fa.. racconti coinvolgenti, ma alcuni non li ho proprio capiti...
 
Grandissimo Poe, ha aperto le porte, anzi i portoni a tantissimi generi, il thriller, il mysteri e non dimentichaimoci l'horror...
 
Rileggo sempre con piacere un racconto ogni tanto! mi piace l'apparente tranquillità che infondono i suoi racconti, nell'attesa del gran (piccolo) finale
 

Masetto

New member
Re: Poe, Edgar Allan - Tutti i racconti del mistero, dell'in

Palmaria ha scritto:
non si può dire che tutti i racconti siano coinvolgenti ed incalzanti allo stesso modo, alcuni appaiono di più dififcile lettura ed il terrore che suscitavano nell'Ottocento non è sempre attuale. Ma quello che mi ha veramente colpito è la capacità di Poe di descrivere e narrare i meccanismi dell'inconscio e della psiche umana,
Quoto
 

Scriba

New member
Certi racconti sono capolavori assoluti, irrinunciabili!
Penso ad esempio all'agghiacciante Berenice, oppure alla claustrofobica Caduta di casa Usher, o all'angosciante Pozzo e il pendolo. Grandioso!
 
Poe non si può discutere. Fa parte della cultura e della letteratura. Può non piacere ad alcuni oggi, ma rimane un genio letterario anticipatore, innovatore e precursore di un genere. Si può anche personalmente essere delusi da un capolavoro assoluto, (e non è il mio caso perchè, fa parte dei miei autori preferiti) ma non si può discuterne il valore letterario. Grande edgar!!!
 

smg2

New member
Alcuni racconti sono davvero molto belli,a ltri un po' meno. E' una comoda lettura da mezzo di trasporto, puoi leggere un raccontoa viaggio, hehehe (bhè, spostamenti da pendolari, altrimenti serve qualcosa di più grosso, hihiih).
 

Mora81

New member
L'ho scelto qualche anno tra tanti libri che la prof metteva a disposizione per l'estate...ebbene non me ne sono pentita anzi, l'ho anche comprato ma purtroppo...l'ho perduto..magari lo ricompro!!!! Merita davvero!! Davvero ben scritto e geniale!!!!
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Personalmente credo che i racconti più belli, anche perchè "innovativi" per il tempo siano quelli con Auguste Dupin (I delitti della Rue Morgue). Indicati come i primi racconti investigativi della letteratura .
Quanto meno della letteratura occidentale perchè credo che i cinesi, anche in questo caso, qualcosa abbiano anticipato ...
 

claire_b

New member
li ho finiti appena un'ora fa... che dire?? fama di grande classimo meritatissima
veramente ben scritti e coinvolgenti
alcuni poi, non a caso quelli più famosi, sono veramente sublimi..
uno per tutti? Il pozzo e il pendolo...aaaaaaaaaaaaaaaaaaargh :OO
 

click1234

New member
ciao a tutti scusate se riesumo questo vecchio topic, volevo sapere:
il libro in questione delle newton compton ha tra i racconti questi quattro?

-I delitti della rue Morgue (The murders in the rue Morgue, ciclo di Dupin) (1841)
-Il mistero di Marie Rogêt (The mystery of Marie Rogêt, ciclo di Dupin) (1842)
-La lettera rubata (The purloined letter, ciclo di Dupin) (1845)
-Lo scarabeo d'oro (The gold-bug) (1843)
 
Alto