Buon libro \ Film osceno

Brandy Alexander

New member
Difficile che da un bel libro si adatti un film altrettanto bello.

Sono troppi... Io inizio con l'orribile "One Day" (2011), film tratto dal romanzo omonimo di David Nicholls...

...

...
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Amore senza fine di Zeffirelli, orrendo, tratto dall'omonimo romanzo di Scott Spencer che a me invece era piaciuto molto, poi molti storceranno il naso anche per il libro:mrgreen:
Cime tempestose, quello più recente, non ricordo di chi fosse...ma bruttino per quanto mi riguarda
e ci metterei anche L'amore ai tempi del colera, niente a che vedere con il romanzo!
Per ora mi vengono in mente questi.
 
Quelli che sono stati trasfigurati dal film.
Notre dame de paris non ha nulla a che fare col gobbo di notre dame.
Colazione da Tiffany ha il finale opposto.
Il conte di Montecristo pure non ha niente a che fare coi film che ne hanno fatto.

Bellissimi entrambi invece "Il signore delle mosche"
E pure qualcun altro...
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Faccio il bastian contrario :);
- Il nome della rosa erano belli libro e film
- Viaggio allucinante, era meglio il film che il libro
 

ila78

Well-known member
Tutte le versioni cinematografiche de Il conte di Montecristo sono oscene.

Memorie di una geisha è accettabile come film ma SOLO se non hai letto il libro prima, se no resti così : :shock:

Al contrario posso citare "Il diavolo veste Prada" il libro è osceno, il film è spettacolare (anche grazie al sempre meraviglioso apporto di Meryl Streep). :wink:
 

Daedalus

New member
IT di Stephen King. Un film, seppur lungo, che è tuttavia assolutamente non tarato sul fondamentale rapporto adolescenza/scoperta e maturità/riscoperta.
Sembra fatto per bambini.
 

viki

New member
"Il ritratto di Dorian Gray" di gran lunga più coinvolgente il libro!
"Io non ho paura" ho trovato molto belli entrambi :)
 

Brandy Alexander

New member
Bastiano anco io.
VIA DA LAS VEGAS
flim struggente e bellissimo
libro molto molto carino - ed essenziale,diretto.



Augh!Ho detto!TUNZZZ :HIPP
V.A.

storico, scena a bordo piscina indimenticabile



Leaving-Las-Vegas.jpg
 

Volgere Altrove

New member
storico, scena a bordo piscina indimenticabile



Leaving-Las-Vegas.jpg

Brandy!!!! un purista,tecnico e ipercompetente come te che condivide questo mio gusto?
Non me lo aspettavo.temevo di addentrarmi in un campo minato.Di beccarmi una tua competente e dotta filippica.:paura:

E invece....

Si,l'ho amato e lo amo moltissimo.
Sono contento che condividi.E' un flim duro e struggente, di quelli che ti restano dentro, che le corde le toccano davvero,in profondità.
V.A.
:)
 

Brandy Alexander

New member
Brandy!!!! un purista,tecnico e ipercompetente come te che condivide questo mio gusto?
Non me lo aspettavo.temevo di addentrarmi in un campo minato.Di beccarmi una tua competente e dotta filippica.:paura:

E invece....

Si,l'ho amato e lo amo moltissimo.
Sono contento che condividi.E' un flim duro e struggente, di quelli che ti restano dentro, che le corde le toccano davvero,in profondità.
V.A.
:)

hahaha e ti pare che mi accanisco contro una chicca come Via da Las Vegas!
gli anni '90 c'hanno regalato tanti piccoli cult che magari non sono capolavori ma avevano un anima pop che oggi manca a molti film di Hollywood.
I soliti sospetti, Il corvo, Clerks, Trainspotting, Ghost, American history x, Fight club, Seven, Paura e delirio a Las Vegas, The Truman show e boh... tanti altri.
... e credimi che di film di bassa lega ne vedo tanti tanti, e rispettando una dieta green vegetariana pura mi faccio sempre tante risate... se apriamo un thread su Will Ferrell, Ben Stiller, Jack Black &Co mi ci diverto...
 

ariano geta

New member
Ecco, per quanto riguarda "Fight club" direi che è molto più coinvolgente il film mentre il romanzo mi ha lasciato un po' perplesso.
Parlando al contrario, posso dire che "L'amico ritrovato" è una novella ben scritta ma non un capolavoro; invece il film che ne ha tratto Jerry Schatzberg è davvero un capolavoro, superiore al libro.
 

gamine2612

Together for ever
"L'insostenibile leggerezza dell'essere"
Più bello il film, merito anche degli attori ( :sbav: Daniel Day Lewis)
 
"L'insostenibile leggerezza dell'essere"
Più bello il film, merito anche degli attori ( :sbav: Daniel Day Lewis)

La stessa cosa mi è successa con il libro "Nelle terre estreme" ed il relativo film "Into the wild", il film è molto più emozionante del libro, certo non entra in determinati particolari che nel film è praticamente impossibile cogliere, ma il libro non mi ha detto molto, l'autore per aumentare il numero delle pagine si era addirittura inventato di inserire altre storie ed esperienze personali:boh:
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Quelli che sono stati trasfigurati dal film.
Notre dame de paris non ha nulla a che fare col gobbo di notre dame.
Colazione da Tiffany ha il finale opposto.
Il conte di Montecristo pure non ha niente a che fare coi film che ne hanno fatto.

Bellissimi entrambi invece "Il signore delle mosche"
E pure qualcun altro...
Le riduzioni cinematografiche non DEVONO per forza essere fedeli alla storia del romanzo. Sono delle trasposizioni con licenze... Il regista, lo sceneggiatore etc. non devono per forza attenersi alle vicende che racconta il libro in tutto e per tutto. Il film può a volte, per motivi logistici e altro, differire dal libro o solo ispirarsi ad esso.
Che poi il film faccia schifo è un altro paio di maniche. Ci sono molti film, soprattutto storici, che non hanno niente a che vedere con ciò che è davvero successo secoli prima e comunque aver avuto un enorme successo, sia di botteghino che di critica.
 
Alto