Wright, Joe - Orgoglio e pregiudizio

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
La trama è nota ai più, qui su Forumlibri che vanta tanti ammiratori di Jane Austen, autrice del romanzo dal quale il film è tratto.
Inghilterra rurale, fine Settecento. Il signor Bennett vive nella sua tenuta di campagna con una moglie petulante e insopportabile, la quale sembra avere come unico scopo quello di "maritare" in maniera soddisfacente - soprattutto dal punto di vista finanziario - le sue cinque figlie. Tra loro spicca per personalità Elizabeth, meno remissiva e dalla mentalità più aperta rispetto alle altre. La vita della famiglia Bennett cambierà improvvisamente nel momento in cui giungerà, nella tenuta vicina, il ricco Charles Bingley, accompagnato dal misterioso Mr Darcy...
Ho letto il libro tanto tempo fa, perciò non so dire se, nel dettaglio, il film sia o no ad esso fedele. La storia è indubbiamente bella e, nel suo genere, appassionante, non potrebbe essere altrimenti, vista la fonte letteraria. E' una storia di sentimenti, ovviamente di "orgoglio e pregiudizio", però...le sensazioni che un romanzo ci ha lasciato si ricordano, pur vagamente, anche a distanza di tempo e posso dire che non ho percepito, guardando il film, il brio e la vivacità che si incontrano nel romanzo. Keira Knightley non è male, fa del suo meglio ma per me le manca quel non so che, anche se, in effetti, non mi viene in mente nessuna attrice adatta alla parte di Elizabeth. Quanto al signor Darcy, mi dispiace ma ho trovato il personaggio interpretato da Matthew Macfayden sciapidino sciapidino, non ho visto in lui nessun "mistero" nè una personalità interessante.
In conclusione...così così :boh:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Meri

Viôt di viodi
A me il film è piaciuto molto, ma sono d'accordo con Alessandra sul fatto che Mr Darcy non dica molto.
 
Alto