Religioni e culture diverse oggi e ieri

maclaus

New member
...toh, guarda un pò... adesso si ha paura degli islamici...:?
Quando Oriana Fallaci scrisse "La rabbia e l'orgoglio" (che consiglio ai forumlibrosi) la maggioranza degli occidentali l'ha coperta di insulti :MM
...e meno male che nel 1571 a Lepanto abbiamo vinto la battaglia... :boh:
 
Ultima modifica di un moderatore:

ila78

Well-known member
...toh, guarda un pò... adesso si ha paura degli islamici...:?
Quando Oriana Fallaci scrisse "La rabbia e l'orgoglio" (che consiglio ai forumlibrosi) la maggioranza degli occidentali l'ha coperta di insulti :MM
...e meno male che nel 1571 a Lepanto abbiamo vinto la battaglia... :boh:

Mc dire "gli islamici" è generico e sbagliato. Quelli che fanno fuori i cristiani e sgozzano inermi giornalisti via web sono pazzi assetati di sangue e non hanno nulla a che vedere con Allah né con nessun altro Dio. Detto questo io La rabbia e l'orgoglio l'ho letto e mi è piaciuto.
A parte questo: sono passata a farvi un salutino nel caso nn riuscissi a collegarmi prima di sabato quando parto.
 

Brandy Alexander

New member
oriana_and_ayatollah.jpg


Fallaci in 1979, interviewing Ayatollah Khomeini, whom she calls "the most handsome man I'd ever met"
 
Dal mio punto di vista l'errore più grosso è nostro, viviamo in una società dove si predica l'uguaglianza anche a scapito delle nostre tradizioni, concediamo rispetto senza pretenderlo in alcun modo e chiunque di azzarda a criticare questo sistema viene bollato come razzista e xenofobo!
La realtà è che occorrerebbe dare rispetto in cambio di rispetto, c'è un motto cristiano che dice di porgere l'altra guancia e mi sta bene, ma credo che ormai la misura sia colma.

Il libro della Fallaci non l'ho mai letto e sinceramente mi hai dato un ottimo spunto per la lettura
 

maclaus

New member
Dal mio punto di vista l'errore più grosso è nostro, viviamo in una società dove si predica l'uguaglianza anche a scapito delle nostre tradizioni, concediamo rispetto senza pretenderlo in alcun modo e chiunque di azzarda a criticare questo sistema viene bollato come razzista e xenofobo!
La realtà è che occorrerebbe dare rispetto in cambio di rispetto, c'è un motto cristiano che dice di porgere l'altra guancia e mi sta bene, ma credo che ormai la misura sia colma.

Il libro della Fallaci non l'ho mai letto e sinceramente mi hai dato un ottimo spunto per la lettura

Hai interpretato alla perfezione il mio pensiero...:D
A proposito, augurandoti buon viaggio ila, non è vero che questi "signori" non hanno nulla a che fare con l’Islam.
Questi "signori" impongono la conversione a forza. O l'Islam o la morte…
Non ne posso più del nostro finto perbenismo, del nostro giustificare sempre e comunque...
Nessuno potrà mai venire a dire che un cristiano ha tagliato la testa a un musulmano in nome di Gesù.
 

zanblue

Active member
Hai interpretato alla perfezione il mio pensiero...:D
A proposito, augurandoti buon viaggio ila, non è vero che questi "signori" non hanno nulla a che fare con l’Islam.
Questi "signori" impongono la conversione a forza. O l'Islam o la morte…
Non ne posso più del nostro finto perbenismo, del nostro giustificare sempre e comunque...
Nessuno potrà mai venire a dire che un cristiano ha tagliato la testa a un musulmano in nome di Gesù.

Non e' vero che impongono la loro religione, ovvero l'Islam.Gli assassini che vogliono impossessarsi dell'Iraq, sono musulmani sunniti. Hanno dichiarato, che ucciderebbero anche i musulmani sciiti.Quindi.. Qui come in altre zone del Medio Oriente, ci sono solo persone spietate, interessate ad impossessarsi, delle risorse naturali di un paese.
E' il petrolio la loro religione. Non ci sono religioni buone o cattive, ci sono solo degli stupidi, che agiscono in nome di queste.
 

maclaus

New member
...infatti il "signore" di Birmingham è di religione musulmana...
Come al solito tocco nervi scoperti con questo argomento...:YY
Ma giusto per "precisare", il mio "non ce la faccio più" è diretto ai "cattoprogressisti" che si fanno le pippe mentali sul fatto se è lecito per i cristiani reagire al genocidio che puntualmente si compie sotto gli occhi di tutti impunemente...
In questo quadro Giovanni Paolo II nell’Evangelium vitae del 1995 affermava: “la legittima difesa può essere non soltanto un diritto ma un grave dovere per chi è responsabile della vita di altri, del bene comune della famiglia o della comunità civile. Accade purtroppo che la necessità di porre l’aggressore in condizione di non nuocere comporti talvolta la sua soppressione. In tale ipotesi, l’esito mortale va attribuito allo stesso aggressore che vi si è esposto con la sua azione”.
Parole significative perché Giovanni Paolo II si è sempre caratterizzato per la difesa energica della pace (per esempio opponendosi alla guerra americana in Iraq), ma con altrettanta energia ha incitato la comunità internazionale a fermare, anche con l’uso della forza, i carnefici in azione (e si noti bene che a quel tempo la popolazione minacciata era di religione islamica).
Perdonatemi i due minuti di catechismo...:wink:
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Non lo so. È vero che nn puoi far di tutta l'erba un fascio, ma perché ce ne sono così tanti di musulmani estremisti che fanno sti orrori e di cristiani (per esempio) no? Io al lavoro o in altre circostanze, occasionalmente, ho avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con, che ne so, marocchini o diciamo musulmani, islamici e ho trovato solo intolleranza. Nn c'era verso di far capir loro che uno può anche avere delle opinioni differenti. Che il rispetto va davanti a tutto, ma niente. Nn si poteva nemmeno continuare la conversazione.
Nn c'era assolutamente verso di discutere. E nn ditemi che il cristianesimo ha fatto di peggio. Stiamo parlando di oggi! Nn di secoli fa.
 

Brandy Alexander

New member
Non lo so. È vero che nn puoi far di tutta l'erba un fascio, ma perché ce ne sono così tanti di musulmani estremisti che fanno sti orrori e di cristiani (per esempio) no? Io al lavoro o in altre circostanze, occasionalmente, ho avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con, che ne so, marocchini o diciamo musulmani, islamici e ho trovato solo intolleranza. Nn c'era verso di far capir loro che uno può anche avere delle opinioni differenti. Che il rispetto va davanti a tutto, ma niente. Nn si poteva nemmeno continuare la conversazione.
Nn c'era assolutamente verso di discutere. E nn ditemi che il cristianesimo ha fatto di peggio. Stiamo parlando di oggi! Nn di secoli fa.

Non serve affatto andare indietro nel tempo, e neanche troppo lontano nello spazio,
basta farsi un giro nel Regno Unito... ma tanto per dirne una

Catholic Church Pedophilia
 

maclaus

New member
...quando si è a corto di argomenti si tira fuori la pedofilia.
ma che monotonia...
Volete l'elenco di insegnanti pedofili? Bidelli pedofili? Educatori sociali pedofili? Vicini di casa (amorevoli) pedofili?... e basta! Quelli sono pedofili vestiti da prete.
E a proposito di Islam, i musulmani con 4 o 5 mogli bambine (12 e 13 anni), non sono pedofili...no, quelli vanno rispettati perchè è la loro religione che glielo permette... ah,ah,ah (riso sarcastico)
Ma noi siamo perbenisti, tolleranti e per gli altri va tutto sempre bene. Non va bene solo per i cattolici. ah,ah,ah(riso amaro...) :MM :MM
 

wolverine

New member
io non mi intrometto mai in argomenti di religione...perché non credo in un dio lassù, ma se c'è non è uno giusto, oppure si è dimenticato del pianeta terra....comunque do ragione a maclaus...solo per il cattolicesimo è considerato pedofilia? e per gli altri? due pesi due misure
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Non lo so. È vero che nn puoi far di tutta l'erba un fascio, ma perché ce ne sono così tanti di musulmani estremisti che fanno sti orrori e di cristiani (per esempio) no? Io al lavoro o in altre circostanze, occasionalmente, ho avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con, che ne so, marocchini o diciamo musulmani, islamici e ho trovato solo intolleranza. Nn c'era verso di far capir loro che uno può anche avere delle opinioni differenti. Che il rispetto va davanti a tutto, ma niente. Nn si poteva nemmeno continuare la conversazione.
Nn c'era assolutamente verso di discutere. E nn ditemi che il cristianesimo ha fatto di peggio. Stiamo parlando di oggi! Nn di secoli fa.

io ho la costante sensazione che anche coi cattolici ferventi la realtà di dialogo non sia rose e fiori come distingui.
certo, il buonismo con cui vogliono caratterizzarsi li spinge ad apparire disponibili, ma il più delle volte lo fanno al solo scopo di abbattere le tue mura, per conquistarti come con un cavallo di troia e poi convertirti. il metodo è cioè più elegante ma sinuoso e altrettanto intransigente e prepotente.

sul fatto di parlare del giorno d'oggi...
per l'islam siamo -se non erro- nel 1.435 !
a quel tempo la chiesa era una gran potenza che stringeva alleanze e organizzava guerre. la lega santa è del 1.511, del 1.525 quella dell'alta svevia, nel 1.531 la battaglia di kappel con l'uccisione di zwingli, nel 1.548 la sconfitta della flotta ad opera di barbarossa, ...
ma non scordiamo il rogo di savonarola nel 1.498, le indulgenze vendute dall'inizio 1.500 (1.517 pet costruire s. pietro), l'indice dei libri proibiti nel 1.559, ...
e politicamente la rottura con lutero, l'incoronazione di carlo v, il mancato annullamento del matrimonio tra enrico vii e caterina d'aragona,
e la fondazione dei gesuiti, di cui conosciamo la fama, e gli sterminii nelle americhe -scoperte nel 1.492- ad opera dei cattolicissimi spagnoli...
l'islam è ancora giovane !

:paura:
 

maclaus

New member
io ho la costante sensazione che anche coi cattolici ferventi la realtà di dialogo non sia rose e fiori come distingui.
certo, il buonismo con cui vogliono caratterizzarsi li spinge ad apparire disponibili, ma il più delle volte lo fanno al solo scopo di abbattere le tue mura, per conquistarti come con un cavallo di troia e poi convertirti. il metodo è cioè più elegante ma sinuoso e altrettanto intransigente e prepotente.

sul fatto di parlare del giorno d'oggi...
per l'islam siamo -se non erro- nel 1.435 !
a quel tempo la chiesa era una gran potenza che stringeva alleanze e organizzava guerre. la lega santa è del 1.511, del 1.525 quella dell'alta svevia, nel 1.531 la battaglia di kappel con l'uccisione di zwingli, nel 1.548 la sconfitta della flotta ad opera di barbarossa, ...
ma non scordiamo il rogo di savonarola nel 1.498, le indulgenze vendute dall'inizio 1.500 (1.517 pet costruire s. pietro), l'indice dei libri proibiti nel 1.559, ...
e politicamente la rottura con lutero, l'incoronazione di carlo v, il mancato annullamento del matrimonio tra enrico vii e caterina d'aragona,
e la fondazione dei gesuiti, di cui conosciamo la fama, e gli sterminii nelle americhe -scoperte nel 1.492- ad opera dei cattolicissimi spagnoli...
l'islam è ancora giovane !

:paura:

...caro hot, ho troppo rispetto per la tua intelligenza e oltre al sorriso che mi hai strappato sul "metodo elegante e sinuoso", devo dissentire tenacemente sull' "intransigente e prepotente"...:)
Quando mi indicherai un solo (uno - nr. 1) musulmano che è caritatevole come un cristiano (e parlo di missionari, volontari, laici e consacrati che si dedicano agli altri...) vengo a piedi dalla Calabria fino a Bolzano e ci beviamo il nostro bicchiere di vino davanti al caminetto... :HIPP
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
...caro hot, ho troppo rispetto per la tua intelligenza e oltre al sorriso che mi hai strappato sul "metodo elegante e sinuoso", devo dissentire tenacemente sull' "intransigente e prepotente"...:)
Quando mi indicherai un solo (uno - nr. 1) musulmano che è caritatevole come un cristiano (e parlo di missionari, volontari, laici e consacrati che si dedicano agli altri...) vengo a piedi dalla Calabria fino a Bolzano e ci beviamo il nostro bicchiere di vino davanti al caminetto... :HIPP

per tutto il resto c'è lourdes ...

:mrgreen:
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
...quando si è a corto di argomenti si tira fuori la pedofilia.
ma che monotonia...
Volete l'elenco di insegnanti pedofili? Bidelli pedofili? Educatori sociali pedofili? Vicini di casa (amorevoli) pedofili?... e basta! Quelli sono pedofili vestiti da prete.
E a proposito di Islam, i musulmani con 4 o 5 mogli bambine (12 e 13 anni), non sono pedofili...no, quelli vanno rispettati perchè è la loro religione che glielo-permette... ah,ah,ah (riso sarcastico)
Ma noi siamo perbenisti, tolleranti e per gli altri va tutto se)pre bene. Non va bene solo per i cattolici. ah,ah,ah(riso amaro...) :MM :MM

non ti do torto.
purché dire "guardate gli altri ..." non diventi una scusa per pretendere tolleranza.
per un ministro di culto la pedofilia è un marchio di caino, un peccato originale...
ma non sempre uno se la può cavare col battesimo.
soprattutto loro.

(se poi vogliamo parlare di coercizione sessuale, fin dal paradiso terrestre la chiesa agita quello spauracchio.
nudi da puri, vergognosi dopo il peccato, la donna succube del maschio ed esclusa dalla celebrazione dei sacramenti e dalle cariche ecclesiastiche, degna di partorire cristo solo se vergine, preti e suore sposati solo con dio, ragazzi condotti all'esaurimento perché masturbarsi è peccato in quanto dispersione del seme -se avessi generato un figlio al posto di ogni pippa, ne avrei ben oltre il migliaio: poi parliamo di sovrappopolamento...- e che dire di morti per malattie evitabili col preservativo, o di nati in condizioni fisiche terribili).
credo che il problema di fondo della chiesa sia proprio quello di fondarsi sul sessismo. e la pedofilia ne è una non troppo inevitabile deviazione. peccato originale, appunto !
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
Forse quando la finiremo di "etichettare" etnie intere, gruppi religiosi o sociali in base al comportamento di un gruppo "deviato" di loro il mondo sarà un posto migliore. Se due, tre o mille di loro sono cog***ni e fanno danni più o meno gravi non è detto che gli altri milioni di loro siano uguali. Questo non è perbenismo è semplice buonsenso, non si può sentire: ho parlato con 3-4 musulmani e non mi hanno dimostrato rispetto, sono tutti così; e neanche non esiste nessun musulmano in grado di compiere atti di carità.....ma che ne sappiamo???? Quando leggo certe cose mi viene l'acidità. Senza offesa eh.....
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
E a proposito di Islam, i musulmani con 4 o 5 mogli bambine (12 e 13 anni), non sono pedofili...no, quelli vanno rispettati perchè è la loro religione che glielo permette... ah,ah,ah (riso sarcastico)

Ecco, su questo punto sono d'accordo. Mi chiedo: quant'è sottile la linea di confine tra cultura e rispetto dei fondamentali diritti umani? Rendiamoci conto, questi in età matura sposano delle BAMBINE: dobbiamo continuare a nasconderci dietro il "vabbè è la loro cultura, là si usa così"?
 

Jessamine

Well-known member
...caro hot, ho troppo rispetto per la tua intelligenza e oltre al sorriso che mi hai strappato sul "metodo elegante e sinuoso", devo dissentire tenacemente sull' "intransigente e prepotente"...:)
Quando mi indicherai un solo (uno - nr. 1) musulmano che è caritatevole come un cristiano (e parlo di missionari, volontari, laici e consacrati che si dedicano agli altri...) vengo a piedi dalla Calabria fino a Bolzano e ci beviamo il nostro bicchiere di vino davanti al caminetto... :HIPP

Avrei voluto evitare di intervenire nell'ennesima discussione, ma questo l'ho trovato abbastanza agghiacciante.
Che significa, i cristiani hanno l'esclusiva della carità?
Per favore, smettiamola con questa storia che è la religione a fare l'uomo. Fra i cristiani ci sono persone stupende, caritatevoli, così come persone del tutto normali che non fanno male a nessuno pur non guardando fuori dal proprio orticello, e altre persone invece sono dei delinquenti. E guarda un po', tutti cresciuti con la stessa cultura e lo stesso credo.
Per quale accidenti di motivo non si può accettare che, così come purtroppo esistono delinquenti, pazzi, persone violente musulmane, ebree, cristiane, atee, buddiste, animiste o quel diavolo che volete non possano esserci anche delle persone caritatevoli che la domenica non vanno a messa?
 
Alto