Quali autori avete conosciuto quest'anno?

Dallolio

New member
Quali autori avete conosciuto in quest'anno di letture e che non avevate mai letto in precedenza, e qual è il vostro giudizio su di loro? Io considero solo quelli di cui abbiamo letto almeno due libri:

Paolini: autore con una buona inventiva, tende però a diluire troppo i suoi fantasy, che perdono molto...
Nemiroski: acuta critica della natura umana, mi ha stupito positivamente ed è finora una delle poche scrittrici che ho davvero letto con interesse...
Zweig: letto in questi ultimi giorni, sono appena all'inizio del mio approccio con lui. Autore profondo, che mette in scena lo spettacolo della coscienza, analizzandola in modo puntuale e completo.
 

Brandy Alexander

New member
Quest'anno ho letto per la prima volta Douglas Kennedy, ho iniziato con Leaving the world ed ho continuato con altri 4 perché la lettura è rilassante in inglese, scorrevole ed era l'ideale per lunghi viaggi in metro ogni giorno...
Uno scrittore che non si sforza di apparire arguto e intelligente, ma si mette nei panni del lettore, romanzi "commerciali" se vogliamo, ma a volte quello che vogliamo è solo entrare in una storia, vedere quello che vede il protagonista, e isolarci da chi ci circonda, anche a costo di saltare la fermata giusta ed arrivare tardi a lavoro
 

Monica

Active member
Zweig,Simone de Beauvoir,Virginia Woolf,Fitzgerald,Sibilla Aleramo.
Ciascuno di loro mi ha aperto un mondo nuovo che continuerò ad approfondire,perchè mi
sono piaciuti tutti molto,tranne forse Fitzgerald,troppo decadente,non riesco ad apprezzarlo fino in fondo.:(
 

swann

New member
Anch'io Stefan Zweig: ho letto Momenti Fatali ed è stato sufficiente a farmi capire che si tratta di una persona dotata di una sensibilità molto profonda. Ne leggerò sicuramente altri.
E poi D.F.Wallace, che mi è piaciuto da impazzire.
 

velmez

Active member
il primo che mi viene in mente e che sono contentissima di aver letto è John Maxwell Coetzee ho già preso altri suoi romanzi e non vedo l'ora di buttarmici!
Poi ho letto Alessandro Jodorowsky, Virginia Wolf, Thomas Pynchon, Will Ferguson, Gabrielle Colette, Gustave Fleubert, Roberto Bolano, Joseph Roth, Philip Roth, Robert Walser, Fernando Pessoa, Antonio Lobo Antunes, Stefan Zweig...
e poi altri che non i sono altrettanto piaciuti! :wink:
 

maclaus

New member
Io, che sono un amante di libri gialli (in primis sir A.C.Doyle e Agatha Christie), stranamente solo quest'anno (e per puro caso...) ho "scoperto" Rex Stout e il suo Nero Wolfe...
Mi piace moltissimo.:)
 

Dallolio

New member
il primo che mi viene in mente e che sono contentissima di aver letto è John Maxwell Coetzee ho già preso altri suoi romanzi e non vedo l'ora di buttarmici!
Poi ho letto Alessandro Jodorowsky, Virginia Wolf, Thomas Pynchon, Will Ferguson, Gabrielle Colette, Gustave Fleubert, Roberto Bolano, Joseph Roth, Philip Roth, Robert Walser, Fernando Pessoa, Antonio Lobo Antunes, Stefan Zweig...
e poi altri che non i sono altrettanto piaciuti! :wink:

Jodoroski è uno dei pochi autori di cui ho dato via tutti i libri, non mi piaceva proprio =(
 

bouvard

Well-known member
Quest'anno ho letto diversi autori nuovi per me - la vasta ignoranza permette anche questo :mrgreen:

Bocciato: Walpole e il suo Castello di Otranto, sarà pure il capostipite del romanzo gotico, ma a me è sembrato un po' scontato :boh:,
Rimandati:Pennac e La lunga notte del dottor Galvan, lettura divertente, scorrevole, ma che non lascia niente dentro, mi dicono abbia fatto di meglio perciò gli concederò un'altra possibilità; A. Kristof, la sua Trilogia mi ha lasciata perplessa, bella ma :? ... perciò dovrò leggere altro;
Promossi a pieni voti: W.G. Sebald; G. Perec; T. Gautier; I.D. Yalom;
Sorprese inaspettate(vale a dire autori sui quali non avrei scommesso più di tanto): E.T.A. Hoffmann e W.H. Hodgson e M. Aymé.

Non dovrei aver dimenticato nessuno :?
 

ila78

Well-known member
Andrea Vitali, Zweig come romanziere (lo conoscevo già come biografo) e recentissimamente Dickens (che però finora non è esattamente una scoperta entusiasmante...:boh:)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Richard Adams, Carrere, Paul Auster...quest'ultimo per ora è l'unico di cui ho voglia di leggere altro, ma non subito :?
 

darida

Well-known member
sono pronta a rispondere, da quest'anno ho deciso di segnarmeli :wink:

Franzen - potrei anche leggere altro
Boll - non credo proprio leggerò altro :paura:
Fitzek- per questo autore ho preso una cotta :mrgreen: quattro romanzi un dopo l'altro, con il quinto è sopraggiunto il blocco del lettore...nauseata ma soddisfatta, non credo leggerò altro :wink:

l'unica con la quale riprenderò sicuramente i contatti è la Szabò :D

ho dimenticato Zusak, penso che un incontro possa bastare, piaciuto, ma è sufficiente così :)
 

Jessamine

Well-known member
Mancano ancora un po' di mesi alla fine dell'anno, quindi spero di poter allungare la lista :mrgreen: per ora comunque ho incontrato:
-la Nothomb, e direi che possiamo evitare di andare oltre il secondo appuntamento
- Eugenides, che voglio rileggere, perché Le vergini suicide mi è piaciuto tantissimo, La trama del matrimonio invece meh... :? Devo approfondire :mrgreen:
- la Woolf (inizierò tra qualche giorno il mio secondo incontro con lei)
- Fitzgerald: l'inizio di un grande amore :HIPP
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho dimenticato IL MEGLIO!! Pennacchi e Franzen, quest'ultimo però è tosto e va digerito. Scerbanenco, che mi è piaciuto molto come scrittore di gialli, anche se credo di aver cominciato a leggere più o meno dalla fine :mrgreen: Ma soprattutto ho conosciuto il grande Victor Hugo, e al momento sto facendo amicizia con George Sand, che è stata una vera sorpresa.
 

darida

Well-known member
Ho dimenticato IL MEGLIO!! Pennacchi e Franzen, quest'ultimo però è tosto e va digerito. Scerbanenco, che mi è piaciuto molto come scrittore di gialli, anche se credo di aver cominciato a leggere più o meno dalla fine :mrgreen: Ma soprattutto ho conosciuto il grande Victor Hugo, e al momento sto facendo amicizia con George Sand, che è stata una vera sorpresa.

mi appendo al messaggio di alessandra :wink:p er buttarne dentro un paio che ho conosciuto l'anno scorso...o un paio d'anni fa...non stiamo a guardare il capello :mrgreen:
Scerbanenco è straordinario, anche letto al contrario
Goncarov è un genio
Richler anche :mrgreen:
 
O

Oblomova93

Guest
Sono stata molto lieta di aver fatto la conoscenza di Arthur Machen e di autori di fantascienza quali Heinlein, Brown e Sheckley.. In particolare quest'ultimo è stato una scoperta davvero molto gradita!:D
 
Alto