LXVII Gruppo di lettura - Cronache di poveri amanti di Vasco Pratolini

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Settembre vedrà gli utenti del forum impegnati con ben 2 gruppi di lettura, tra Occidente ed Oriente (l'altro infatti è Memorie di una geisha di Arthur Golden).
Ora bisognerà decidere se partecipare ad uno solo oppure ad entrambi. Il tempo c'è, quindi fate con calma :wink:.

Buona lettura :MUCCA !
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Capitolo I

Ho letto il primo capitolo....e non ho capito niente! O meglio, quanti caspita di personaggi ci sono!? :W:W:W
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Pag 40 inzio terzo capitolo - spoiler

Mmmmm...iniziato...forse comincio a capirci qualcosa, certo che raccapezzarsi in mezzo a tutta questa gente...:mrgreen: Abbiamo capito che dal suo "letto di dolore" pare che in Via del Corno comandi la Signora, oltre ad essere una sorta di gazzettino...o non sarà così? Gli amanti per ora sono pochi, ma qualche storia comincia a fare capolino...l'ambiente è quello che mi aspettavo, periferia, povertà, piccola delinquenza, sembra ben descritto.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Capitolo IV

Me l'aspettavo più breve :paura:

Se devo essere sincera, anche io! :mrgreen:

Comunque sono arrivata al quarto capitolo. Comincia a capirsi qualcosa, e ho trovato divertenti le scene 'amorose' all'inizio del quarto capitolo: delineano un'idea e un modo di stare assieme completamente differente da quello attuale! :? :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Capitolo IV

Non ho ancora finito il capitolo, ma ho letto le storie "amorose" all'inizio, e anch'io ho sorriso :) E mi sono rattristata leggendo, invece, la storia di Aurora...che squallore :mrgreen: Comincia a piacermi abbastanza, però sono molto incasinata con i personaggi, dovrò preparare la mappa di Via del Corno altrimenti arriverò alla fine senza aver capito chi è l'uno o l'altro :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Cap. VIII pag. 148

Dei personaggi non ho ancora capito gran che ma mi ci sto appassionando alla grande :mrgreen: Vi aspetto per commentare!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho un atroce dubbio, nella vostra edizione quante pagine ci sono? Io ho una vecchissima edizione Oscar Mondadori comprata in un negozio di libri usati, mi sta venendo il dubbio di possedere solo il primo volume...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Spoilerone - fino a pag 174

E' morto il Nesi!!! Oooooh come mi dispiace! :mrgreen: :mrgreen: Non ci mancherai affatto, che le tue ceneri possano marcire come meritano :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non so dove sono arrivata ma comunque oltre la pag 250...scusate se corro ma mi sta prendendo tantissimo! Una volta che si conoscono (più o meno) i personaggi, si va come un treno perché le loro storie si alternano e al tempo stesso si fondono e si vuole vedere come procede, è proprio il classico quartiere popolare degradato e pettegolo che è sempre esistito e sempre esisterà, dove tutti si fanno gli affari di tutti e ce n'è da dire! :mrgreen:E' talmente realistico che sembra di viverci in questa benedetta Via del Corno! La scena della festa della Madonna e delle "scampanate" è esilarante, poi mi direte! chissà se esiste ancora questa festa a Firenze...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Pag 290 spoiler

Uffa...mi avete lasciato qui a commentare da sola! :mrgreen: Ci siete? :D
Confermo ogni giorno di più che il libro è davvero molto molto bello...ho scoperto un bravissimo scrittore, capace di grande ironia ma anche di grande pathos e profondità...e lo dimostra il capitolo che ho letto oggi, sulla "seconda ondata" del fascismo, gli agguati, le aggressioni e purtroppo la morte di uno dei protagonisti, che ormai conosco bene... duro, toccante e commovente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto