Taymor, Julie - Frida

Monica

Active member
La vita l'amore e le passioni della grande artista messicana Frida Kahlo interpretata da una convincente e brava Salma Hayek.
Dalla sua complicata relazione con il pittore Diego Rivera ai rapporti controversi con il leader russo Leon Trotsky fino alla romantica storia con una donna.I segreti di una rivoluzionaria dell'arte della sessualità e della politica.Donna coraggiosa ed inflessibile che conobbe troppo presto il dolore e la malattia che non l'abbandonarono fino alla morte.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Come mi accade spesso sia per libri sia per film, cerco di trovare delle analogie con i protagonisti... in questo caso purtroppo è stata dolorosa, perché anche io ho dovuto portare un busto di gesso per 3+2 mesi, all'età di 13 anni, non per un incidente (per fortuna!) ma per correggere la scoliosi. Certo non è la stessa cosa che è capitata a Frida, ma è stata la prima che mi ha fatto sentire vicina a lei.
Un altro punto di contatto è stato il pensiero politico e un altro ancora riguarda invece un particolare fisico, anche io ho le sopracciglia piuttosto folte e non divise (lo so che non si portano più così, ma che ci volete fare, io sono nata nell'epoca sbagliata :wink:).
Invece le più grandi differenze riguardano il fatto che io non sono mai stata così disinibita e coraggiosa come lei e che il mio talento nel disegno non è mai venuto fuori :W.

Film appassionante che mi ha fatto conoscere meglio il mondo di questa particolare artista.
 
Ultima modifica:
D

Daria87

Guest
Come mi accade spesso sia per libri sia per film, cerco di trovare delle analogie con i protagonisti... in questo caso purtroppo è stata dolorosa, perché anche io ho dovuto portare un busto di gesso per 3+2 mesi, all'età di 13 anni, non per un incidente (per fortuna!) ma per correggere la scoliosi.


Carissima ti posso capire. Anche io ho portato il busto di gesso per la scoliosi, 5 mesi a 11 anni e altri 5 mesi a 13 anni. Dai 6 ai 14 anni la notte portavo un altro tipo di bustino.
 
Ultima modifica:

unkadunka

New member
Molto sorprendente questo biopic sulla celebre pittrice messicana. Salma Hayek molto credibile nella parte,una visione originale della sua travagliata vita. decisamente convincente anche come scelte registiche. Promosso a pieni voti.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Che dire di questo film, lo amo particolarmente, e non aggiungo altro.
Bellissima la casa di Frida, i colori del Messico e la musica.
 

velvet

Well-known member
Un personaggio forte e intenso, pieno di vita, rappresentato con decisione e credibilità dalla brava Salma Hayek. Bravo anche Alfred Molina nei panni di Diego Rivera. Affascinanti anche i colori e le ambientazioni.
 

gamine2612

Together for ever
Leggendo i commenti qui solo oggi ricordo piacevolmente di averlo visto.
Vidi una mostra di Frida Kahlo anni fa a Milano e mi ci appassionai, quindi acquistato biografia e visto il film.
Lo scorso atunno altra bella sua mostra a Bologna:). Che dire: una donna da ammirare.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Bel film, convincente l'interpretazione dell'attrice protagonista ed anche quella dell'attore che impersonava Rivera. Bella l'ambientazione, la musica, la vitalità ed il fervore politico e culturale. Una buona base da cui partire per approfondire la conoscenza di Frida!
 

Meri

Viôt di viodi
Una donna forte e coraggiosa, ha sofferto quasi tutta la vita, ma non ha rinunciato al desiderio di dipingere. Di questo film mi è piacita la grande presenza di colore.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Era affetta da spina bifida, erroneamente scambiata per poliomielite.
L'incidente poi aggravò tutto.
Tuttavia non perse la sua ironia e la sua dolcezza.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Oltre all'ambientazione e alle atmosfere, mi è piaciuto molto il modo in cui Frida è stata presentata: una donna forte e coraggiosa, disinibita e poco attenta alle convenzioni, passionale e di buon cuore, sempre pronta ad aiutare e a perdonare.
La regista ha scelto di concentrarsi sulla vita familiare e soprattutto sentimentale della protagonista, senza soffermarsi troppo sugli aspetti meno accattivanti, come la sua arte o la politica, ma anche la sua malattia. Da un lato ho apprezzato l'assenza di attenzione morbosa ai particolari legati alla sofferenza fisica, dall'altro però tutto ciò forse rende il film un po' più frivolo di quanto potrebbe essere la biografia di una donna così poliedrica. La visione mi ha comunque soddisfatto abbastanza, anche perché non sapevo gran che di lei e del suo carattere, se non in maniera vaga.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Bellissimo per quanto riguarda la visione dei quadri e l'esegesi della sua pittura e di tutto quello che è figurato, a partire dal magnifico prato, ma l'ho trovato ridicolo nelle parti parlate e nella sceneggiatura, la storia tra Trotskij e Frida non si può vedere. Un film riuscito a metà e la metà per fortuna è quella più visibile.
 
Alto