Happy Ending vs Sad Ending

Quale tipo di finale preferite?

  • Happy Ending

    Voti: 4 30.8%
  • Sad Ending

    Voti: 9 69.2%

  • Votanti
    13

Dory

Reef Member
Credo di averne già parlato in qualche altra discussione, ho provato a cercare se ce n'era già una aperta in merito ma non l'ho trovata. Comunque vorrei lanciare questa discussione/sondaggio per sapere come la pensate su questo tema che mi sta attanagliando da molto.

Preferite leggere libri con finali felici o con quelli tristi? Pensate che i finali felici siano sempre banali? Che un finale triste possa aumentare il livello di un libro anche se tutto il resto non è al top? Romeo e Giulietta sarebbe stato lo stesso capolavoro che tutti amano se fossero sopravvissuti?
 

Brandy Alexander

New member
Se leggo una tragedia, come Romeo e Giulietta, più o meno il lieto fine lo escludo subito e mi aspetto il peggio...
Quando apro un libro di Nora Roberts so già che finirà con un abbraccio e petali di rosa...
Ho sempre preferito gli inizi ai finali...
 

velmez

Active member
in generale non mi piacciono i finali troppo sdolcinati, ma mi sono resa conto che dipende molto dall'autore...
ad esempio mi piacciono i finali di Murakami Haruki che sono tendenzialmente happy ending, ma preferisco se Grossman propone un finale sad ending...
Dipende comunque dal genere di libro... apprezzo molto i finali inaspettati sad o happy che siano!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Prima preferivo il lieto fine, ma ultimamente (anche con i film) mi capita di trovare preferibile e più interessante il finale sul triste, drammatico o solo inaspettato e non propriamente positivo.
Molto comunque dipende dallo stato d'animo nel momento in cui leggo e dall'evolversi della storia.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Da ragazzina adoravo il Sad Ending :mrgreen: Adesso non mi interessa più tanto che un libro finisca bene o male, mi va bene anche se il finale è aperto anzi forse mi affascina di più, l'importante è che sia un finale...intelligente :? Concordo con velmez, dipende dal tipo di libro.
 

Monica

Active member
Se un libro è scritto bene anche la conclusione,triste o felice sarà riuscita.Comunque non mi piacciono i finali smielosi.
 

MadLuke

New member
Dipende da cosa si intende per "felice", per me l'eroe tragico che muore compiendo il proprio destino, sacrificandosi, rinunciando, ecc. è il migliore dei finali possibili.

Ciao, MadLuke.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Quasi tutti i Grandissimi Romanzi moderni hanno un finale poco lieto (o quantomeno non un lieto fine); gli Harmony (e i libri di Fabio Volo) hanno il lieto fine, ergo... :)
 

Spilla

Well-known member
Ad un certo punto il lieto fine è parso banale e limitato, inadatto ad esaurire le innumerevoli sfaccettature dell'esistenza. Happy ending ha finito con il significare commerciale, di second'ordine.
In molti casi è vero, forse quasi in tutti, non so.
Come dite voi, ci sono libri buoni e libri cattivi, il finale poco conta.
Ma, confesso, a volte dopo aver letto qualche migliaio di pagine ultraimpegnatissime, profondamente indagatrici dell'umano, letterariamente superbe, un bel libro scorrevole con un finalino scontato e lieto mi fa tirare un sospiro di sollievo :mrgreen:
 

Dory

Reef Member
Tutte osservazioni giuste.

Penso che il finale triste ci appare più profondo di quello felice semplicemente perché è più realistico.
La vita umana è più dolore che gioia, è più tormento che pace: un 'sad ending' è come uno specchio, ci riconosciamo, ci immedesimiamo meglio e quindi ne traiamo un impatto emotivo più grande, mentre un 'happy ending' è come guardare una bellissima modella ritoccata al computer su una rivista patinata.
 
A me piace molto il finale lieto, ma ho notato che i libri che mi sono rimasti nel cuore sono quasi sempre quelli che finiscono in tragedia.
Come già detto da altri dipende sempre dal tipo di libro
 

bonadext

Ananke
Nel sondaggio manca la terza scelta, ovvero quando il finale è insoluto! Quando non si sa se finisce bene o male. Tipo "La ragazza dello sputnik" di Murakami, sono anni che cerco la risposta sul finale :?. In questo caso l'autore lascia a "me" la scelta del finale triste o finale felice. :)
 

Arabic girl

New member
A me piacciono i libri che hanno qualche cosa da dire e da insegnare...la happy ending è una favoletta. Però ci sono alcuni finali positivi - diciamo così - che, dopo l'amarezza, fanno presagire qualche cosa di buono, un barlume di luce. Sto pensando nel caso specifico ad un film: "La ciociara". O meglio, è anche un libro di Alberto Moravia ma, a dire la verità, non l'ho letto e non so se coincide in tutto e per tutto con la versione cinematografica. Comunque, se vi ricordate, alla fine del film, mamma e figlia, dopo che hanno passato un sacco di peripezie ed eventi traumatici, in qualche modo si riconciliano e la ragazzina recupera quell'innocenza che aveva perduto dopo la violenza subita, a seguito della quale era molto cambiata e stava diventando una ragazza facile (sempre per i canoni dell'epoca). Questo è un finale comunque drammatico, ma commovente e carico di speranza, che fa leva soprattutto sul valore della famiglia e il ritorno all'infanzia, che è un'età bellissima e va vissuta fino in fondo, senza mettersi fretta di crescere. Che ne pensate? :??
 

Nerst

enjoy member
Secondo me un misto dei due è il finale perfetto, mi spiego.
I protagonisti delle storie che ho adorato non hanno mai avuto il loro happy ending: "e vissero felice e contenti", ma un finale che il lettore seleziona nel sad ending.
i miserabili, Il conte di Montecristo, Notredame de Paris, l' uomo che ride...tutti libri annoverati nel finale triste a causa del loro epilogo, ma per me non è proprio così, perché quel finale "triste" è in realtà la felicità dei protagonisti della storia, anzi felici sono i personaggi secondari che hanno accompagnato le loro vicende ed il lettore non può fare a meno di pensare che è quel triste finale che rende la vita felice per l' insegnamento, i valori, i sogni e la vita che sono stati vissuti con l' ardore che ha portato alla fine.
Questi libri, insomma capovolgono le definizioni in toto.
 

Dory

Reef Member
Nel sondaggio manca la terza scelta, ovvero quando il finale è insoluto! Quando non si sa se finisce bene o male. Tipo "La ragazza dello sputnik" di Murakami, sono anni che cerco la risposta sul finale :?. In questo caso l'autore lascia a "me" la scelta del finale triste o finale felice. :)

Hai ragione! Non ci avevo pensato. Giusta osservazione.
 

Bacci

New member
Secondo me il finale importa poco.
Come ha detto Monica, se un libro è scritto bene, la conclusione sarà riuscita! :wink:
Tuttavia non amo i finali da fiaba 'e vissero tutti felici e contenti' troppo distanti dalla realtà.
Insomma, una via di mezzo! :wink:

Secondo me invece il finale conta tantissimo! Un finale insignificante può rendere insulso anche un libro fino a quel momento bellissimo :)

Per quanto riguarda il sondaggio, ho votato i Sad Ending, poi certo ci sono eccezioni, dipende tutto da ogni libro :)

un finale "insoluto" credo invece che mi lascerebbe nella maggior parte dei casi solo un senso di insoddisfazione... ma, anche qui, ci sono casi e casi e dipende da tutto quello che si è letto nello svolgimento, quindi nessun finale può essere buono o cattivo a priori :wink:
 

ila78

Well-known member
Bha....non saprei cosa votare. Il finale va bene sia sad che happy purchè sia coerente con la storia narrata (no, se Romeo e Giulietta avessero avuto l'happy ending non se li sarebbe filati nessuno, secondo me...:D) ma soprattutto non mi deve lasciare "in sospeso", odio con tutta la mia anima sia i libri che i film in sui arrivo in fondo e penso "Embé....è finito così?" :boh:
 
Alto