Feedback su "L'arte della gioia" di Goliarda Sapienza

S

suzy901

Guest
Ciao a tutti, sono nuova nel forum ;-)
Ho letto l’arte della gioia di Goliarda Sapienza, mi è piaciuto tantissimo. Vorrei sapere cosa pensate dello stile di Goliarda Sapienza ? E secondo voi, è vero dire che questo romanzo è un’opera singolare nel senso che sfugge ai tentativi di classificazione in un genere letterario ben preciso ?? Grazie in anticipo

Edit: niente maiuscole, è l'equivalente di urlare. Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

catoate

New member
un gioiello

Ciao a tutti, sono nuova nel forum ;-)
Ho letto l’arte della gioia di Goliarda Sapienza, mi è piaciuto tantissimo. Vorrei sapere cosa pensate dello stile di Goliarda Sapienza ? E secondo voi, è vero dire che questo romanzo è un’opera singolare nel senso che sfugge ai tentativi di classificazione in un genere letterario ben preciso ?? Grazie in anticipo

Edit: niente maiuscole, è l'equivalente di urlare. Grazie

Cosa dire dell'Arte della gioia ? Che è stato un errore scoprire così tardi questo meraviglioso affresco ? Che G. Sapienza non ha avuto il riconoscimento dovuto ?
Per me basta anche l'incipit per capire quanto sarà carnale la scrittura di Sapienza, quanto sarà donna anche. Lei racconta la donna viva, quella che lotta e si commuove. La donna femminista forse per alcuni. Racconta anche la Storia attraverso il corpo: il corpo torturato, amato, trasformato.
Come classificarlo ? e perché classificarlo ? Dopo la lettura anni fa, ho pensato ad Elsa Morante e a La storia, tuttavia il paragone è facile e sicuramente falso.
L'arte della gioia è un romanzo che molto spesso regalo, sia in italiano che in francese, a secondo dell'amico o dell'amica. Perché c'è tutto nel titolo...La capacità di vivere. Dopo un tal romanzo, hai voglia di correre lungo il mare, nuda e forte.
E poi che omaggio alla terra siciliana...
grandissimo romanzo !
 
Alto