XIX Sfida letteraria - Proposte tema

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Siccome mancano solo un paio di utenti per finire la precedente sfida, ho pensato che possiamo iniziare a creare delle nuove interessanti proposte per il nuovo tema che farà da filo conduttore alla lettura dei 5 libri previsti.

Ne bastano 10 (al massimo 15) per proseguire col sondaggio... forza, date sfogo alla vostra fantasia :mrgreen:.

Qui trovate quelle già concluse:
http://www.forumlibri.com/forum/sfide-letterarie/14038-lista-temi-sfide-letterarie.html
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Bene, sono di nuovo pronta a proporre qualcosa di alternativo, originale e caotico! :HIPP

Sfida dei libri del cuore!

Ognuno di noi ha i suoi must , i suoi libri preferiti, quelli che più gli stanno a cuore, i libri che 'fidati, leggilo che non te ne pentirai, è davvero stupendo!'.
Beh, questa è l'occasione per diffondere la buona novella e provare a far leggere agli altri i nostri libri preferiti.

Come funziona?
Ogni partecipante elenca cinque libri che gli stanno molto a cuore.
Non valgono libri già segnalati da qualcun altro.
Si creerà così una lista di libri (esempio: 10 partecipanti --> 50 titoli) dalla quale ogni partecipante dovrà creare la propria cinquina di libri.
Tendenzialmente direi che non vale leggere i libri che si segnalano, anche perchè sono libri già letti.

P.s.: possiamo anche decidere di aumentare il numero di libri che ogni partecipante deve segnalare, in modo tale da facilitare le cose. :?
Magari sette, o anche dieci. Vabbè, insomma, i dettagli si possono decidere, nel caso, tutti assieme dopo! :wink:

Ho fatto la mia proposta alternativa, sono contenta, ciao! :HIPP
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Bene, sono di nuovo pronta a proporre qualcosa di alternativo, originale e caotico! :HIPP

Sfida dei libri del cuore!

Ognuno di noi ha i suoi must , i suoi libri preferiti, quelli che più gli stanno a cuore, i libri che 'fidati, leggilo che non te ne pentirai, è davvero stupendo!'.
Beh, questa è l'occasione per diffondere la buona novella e provare a far leggere agli altri i nostri libri preferiti.

Come funziona?
Ogni partecipante elenca cinque libri che gli stanno molto a cuore.
Non valgono libri già segnalati da qualcun altro.
Si creerà così una lista di libri (esempio: 10 partecipanti --> 50 titoli) dalla quale ogni partecipante dovrà creare la propria cinquina di libri.
Tendenzialmente direi che non vale leggere i libri che si segnalano, anche perchè sono libri già letti.

P.s.: possiamo anche decidere di aumentare il numero di libri che ogni partecipante deve segnalare, in modo tale da facilitare le cose. :?
Magari sette, o anche dieci. Vabbè, insomma, i dettagli si possono decidere, nel caso, tutti assieme dopo! :wink:

Ho fatto la mia proposta alternativa, sono contenta, ciao! :HIPP

Betty, sei un pozzo di idee, avrai il mio voto :mrgreen:
 

Jessamine

Well-known member
Arg, io faccio parte dei due che ancora non hanno finito la scorsa sfida, e credo ne avrò ancora per un po' :mrgreen:
Pazienza, vorrà dire che parteciperò a mille sfide contemporaneamente :mrgreen:
La proposta di Betty è bellissima :ad:
 

Lachiara

New member
Piacerebbe anche a me partecipare :)

Propongo 5 libri che rispondano al gioco nomi, cose, città.
Provo a spiegarmi.
Si estrae una lettera che sarà la stessa per tutti.
I 5 libri devono contenere nel titolo una parola che inizi con la lettera estratta per ogni categoria.
Le categorie sarebbero sicuramente
- nomi
- cose
- città
aggiungerei
- mestieri
- animali
Esempio :
viene estratta la lettera C
- nomi : Miss Charity
- cose : Cartoline dalla terra di nessuno
- città : canti di Castelvecchio
- mestieri : il cacciatore di aquiloni
- animali : nel mare ci sono i coccodrilli
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io propongo l'ultimo libro che hanno scritto i nostri amati autori, sia postumo che pubblicato in vita :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Riepilogo temi

  1. Sfida dei libri del cuore
  2. Libri che parlano di amore/passione (non necessariamente "romanticherie" a lieto fine)
  3. 5 libri che rispondano al gioco nomi, cose, città, mestieri, animali
  4. L'ultimo libro che hanno scritto i nostri amati autori, sia postumo che pubblicato in vita
 

Dory

Reef Member
Accidenti che proposte! Vi siete proprio lasciate andare con la fantasia, non saprei quale votare, sono tutte bellissime! :D

Rilancio la mia proposta di matrimonio con la letteratura, finché morte non ci separi :mrgreen:
Un libro prestato, uno regalato, uno vecchio, uno nuovo e uno blu.
 

Jheanys

New member
Accidenti che proposte! Vi siete proprio lasciate andare con la fantasia, non saprei quale votare, sono tutte bellissime! :D

Rilancio la mia proposta di matrimonio con la letteratura, finché morte non ci separi :mrgreen:
Un libro prestato, uno regalato, uno vecchio, uno nuovo e uno blu.

Bellissima idea :SISI
 
G

Gabriel

Guest
Bellissima idea :SISI

Io sono nuovo ma mi butto....

visto che la maggiorparte di voi si conosce da tempo, si potrebbe fare che un utente sceglie i libri che un altro deve leggere (sarà cura di chi apre il trhead decidere chi deve decidere per chi :paura:).

Le scelte andrebbero motivate.

Tizio suggerisce che Caio debba leggere 1, 2, 3, 4, 5 per i motivi x, y, z.

Potrebbe essere uno spunto per capire come ci vedono gli altri e creare legami più stretti tra di noi ("Perchè devo leggere questo?" "Perchè sei un pazzo!" E via di litigio:YY)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
pensavo che elisa riproponesse i libri da cui hanno tratto dei film, mi piaceva! nel caso posso cambiare la mia proposta, o qualcun altro la vuole "adottare"? mi sembrava molto carina!
 

Jessamine

Well-known member
Libri di cinque autori che abbiano avuto rapporti personali (di quasiasi genere, che fossero amanti, "diatribe", amici...). Non necessariamente devono essersi conosciuti tutti e cinque: che so, A è amico di B, B trent'anni dopo litiga con C, non importa se A e C non si conoscono.
 
G

Gabriel

Guest
Libri di cinque autori che abbiano avuto rapporti personali (di quasiasi genere, che fossero amanti, "diatribe", amici...). Non necessariamente devono essersi conosciuti tutti e cinque: che so, A è amico di B, B trent'anni dopo litiga con C, non importa se A e C non si conoscono.

Bello, molto interessante
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io sono nuovo ma mi butto....

visto che la maggiorparte di voi si conosce da tempo, si potrebbe fare che un utente sceglie i libri che un altro deve leggere (sarà cura di chi apre il trhead decidere chi deve decidere per chi :paura:).

Le scelte andrebbero motivate.

Tizio suggerisce che Caio debba leggere 1, 2, 3, 4, 5 per i motivi x, y, z.

Potrebbe essere uno spunto per capire come ci vedono gli altri e creare legami più stretti tra di noi ("Perchè devo leggere questo?" "Perchè sei un pazzo!" E via di litigio:YY)

Una sfida simile è già stata fatta, c'era il "boia" che toglieva per noi 5 libri da una lista di 10 che avevamo dato http://www.forumlibri.com/forum/sfi...resentazione-delle-liste-5-libri-su-10-a.html ... però aspetto i colleghi mod per vedere se può lo stesso essere considerata, visto che qui si tratterebbe di scegliere più che di eliminare :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Libri di cinque autori che abbiano avuto rapporti personali (di quasiasi genere, che fossero amanti, "diatribe", amici...). Non necessariamente devono essersi conosciuti tutti e cinque: che so, A è amico di B, B trent'anni dopo litiga con C, non importa se A e C non si conoscono.

L'avevo proposta io la volta scorsa. Avrai il mio voto :wink:.
L'avevo formulata così:
Libri di 5 autori che hanno qualcosa in comune tra loro (ad esempio: luogo o data di nascita, genere letterario, stessa casa editrice, una parentela, un'amicizia, un amore, una collaborazione...)
 
G

Gabriel

Guest
Una sfida simile è già stata fatta, c'era il "boia" che toglieva per noi 5 libri da una lista di 10 che avevamo dato http://www.forumlibri.com/forum/sfi...resentazione-delle-liste-5-libri-su-10-a.html ... però aspetto i colleghi mod per vedere se può lo stesso essere considerata, visto che qui si tratterebbe di scegliere più che di eliminare :wink:.

si, il mio intento sarebbe quello di "costringere":paura: un altro utente a leggere 5 libri sulla base di come io lo percepisco.
 
Alto