Ivory, James - Quel che resta del giorno

Monica

Active member
Mi sono accorta che mancava dalla cineteca questo bellissimo film di uno dei miei registi preferiti.

Nel 1958,dopo che la tenuta di Darlington Hall dove ha servito per 30 anni,è stata acquistata da un ricco americano,un maggiordomo si rende conto che la sua devota fedeltà al suo precedente padrone era stata mal riposta.
L'occasione di un viaggio,alla ricerca di quella che una volta era la governante della villa,Miss Kenton, diventa il pretesto per ripensare alla propria vita.
Ivory riesce magnificamente a mettere in scena il mondo di questo maggiordomo,Stevens,dove tutto è già stabilito,e dal quale non riesce a fuggire,nemmeno se di mezzo c'è l'amore.
Quel che resta del giorno,è una storia di sconfitte,di occasioni mancate,di scelte sbagliate.Splendidi i due protagonisti,Anthony Hopkins e Emma Thompson.
 
Ultima modifica di un moderatore:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Immaginavo di trovare dieci pagine di recensioni per questo film di cui così tanto si è parlato :)
Una storia intimista, mostrata qui con sensibilità - non posso fare paragoni col libro, non avendolo letto - e ottimamente recitata dai protagonisti Hopkins e Thompson.
E' un film che racconta la scelta del maggiordomo Stevens - una scelta forse poco comprensibile o poco condivisibile dai più - e le sue conseguenti rinunce. Il protagonista è un personaggio moralmente apprezzabile, poiché coerente e onesto, seppure spesso irritante nella sua totalizzante dedizione al lavoro e al suo padrone. Egli soffoca dentro di sé ogni sentimento, pur se ricambiato, e rifiuta di avere un'opinione politica persino sul nazismo, perché ha scelto di identificarsi unicamente con la sua funzione di maggiordomo e di nascondere qualsiasi qualità possa fare di lui un essere umano completo. Grande attore Hopkins, che riesce a esprimere perfettamente il contrasto tra la profondità delle sensazioni provate e la determinazione nel nasconderle. Gran bel film.
 

Grantenca

Well-known member
Certamente uno dei più bei film che io ricordi. Ho letto anche il libro. Ciò mi ha confermato, ancora di più, l'eccellenza di questo film e la straordinaria interpretazione dei protagonisti principali.
 
Alto